Pagina 191 di 356 PrimaPrima ... 91141181189190191192193201241291 ... UltimaUltima
Risultati da 1,901 a 1,910 di 3554

Discussione: Temperature globali

  1. #1901
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,358
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    il bias dei grafici di Karsten Haustein dell'emisfero australe che tipicamente si risolve (o comunque si riduce) durante l'autunno boreale (primavera australe) ed è legato a un calcolo termico non ottimale dell'area antartica e peri-antartica nel periodo di massima espansione glaciale annuale pare essere finito da un po', di conseguenza l'emisfero Sud non pare ora risentire di particolari sottostime; ottobre si candida ad essere uno dei più caldi di sempre nel mondo, è anzi probabile che strapperà il primato per ora appartenente al 2015: emisfero nord totalmente fuori controllo, quasi fissamente oltre il grado di anomalia positiva sulla pur piuttosto recente 1981-2010; emisfero sud che, smaltito il bias succitato, pur con l'arcinoto trend meno ripido (e meno rapido) rispetto a quello dell'omologo boreale, mostra un sopramedia costante e nemmeno così leggero.
    Allegato 512877
    Tra l'altro a livello globale si è quasi raggiunta l'anomalia +1° rispetto la 81/10 in questi giorni. Credo sia dal 2016 che non si toccava, vero?

  2. #1902
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Tra l'altro a livello globale si è quasi raggiunta l'anomalia +1° rispetto la 81/10 in questi giorni. Credo sia dal 2016 che non si toccava, vero?
    infatti siamo un filo sotto al grado di anomalia in questi giorni, per cui qualche precedente all'infuori di febbraio e inizio marzo 2016 c'è anche, anche se prima del 2015 (anno di evidente transizione nel bilancio termico globale) non ce ne sono affatto. fai conto che Karsten Haustein mi pare un po' sottostimare i dati del 2015 e del 2016, per cui il +1,05 °C che mostra per fine febbraio 2016 potrebbe anche essere di circa +1,20 °C, tra l'altro qui sotto ti linko un post di @elz che mostra i giorni con anomalia maggiore di sempre, limitatamente all'emisfero boreale (capisci il nesso? per portare un +1,7 °C emisfero ad un +1,05 °C a livello planetario serve un emisfero australe a +0,4 °C, ma non credo che in quei giorni il bilancio emisferico australe fosse così clemente...).

    Febbraio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    P.S. il grafico sempre di KH relativo al 2018 mi pare invece sovrastimare svariate mensilità (sicuramente non quelle dell'estate boreale, questo no).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  3. #1903
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,925
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Usciti i dati di ECMWF/ERA5 per ottobre

    il mese risulta di un soffio l'ottobre più caldo della serie storica, superando di 0.01°C l'ottobre 2015

    ts_1month_anomaly_Global_ea_2t_201910_v01.jpg

    map_1month_anomaly_Global_ea_2t_201910_v01.jpg



    Dunque in questa serie il 2019 porta a casa ben 4 nuovi record:
    Giugno
    Luglio
    Settembre
    Ottobre

    Novembre nel frattempo è partito molto caldo con i primi 10 giorni che come anomalia dovrebbero rimanere vicini al record di novembre 2015, vedremo il resto del mese
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  4. #1904
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,358
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
    Usciti i dati di ECMWF/ERA5 per ottobre

    il mese risulta di un soffio l'ottobre più caldo della serie storica, superando di 0.01°C l'ottobre 2015

    ts_1month_anomaly_Global_ea_2t_201910_v01.jpg

    map_1month_anomaly_Global_ea_2t_201910_v01.jpg



    Dunque in questa serie il 2019 porta a casa ben 4 nuovi record:
    Giugno
    Luglio
    Settembre
    Ottobre

    Novembre nel frattempo è partito molto caldo con i primi 10 giorni che come anomalia dovrebbero rimanere vicini al record di novembre 2015, vedremo il resto del mese
    Permettimi di dire però che per un centesimo di grado sarei ben cauto dal definirlo trionfalmente "l'Ottobre più caldo della serie storica". Lo stesso credo valga anche per Settembre.

  5. #1905
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Permettimi di dire però che per un centesimo di grado sarei ben cauto dal definirlo trionfalmente "l'Ottobre più caldo della serie storica". Lo stesso credo valga anche per Settembre.
    Però burian è corretto dire così, poi son d’accordo che un centesimo è nulla e infatti lo definirei preoccupantemente caldo con un 100 in più o in meno

  6. #1906
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Permettimi di dire però che per un centesimo di grado sarei ben cauto dal definirlo trionfalmente "l'Ottobre più caldo della serie storica". Lo stesso credo valga anche per Settembre.
    ha anche specificato "di un soffio" il più caldo della serie storica; non è che sia un tono particolarmente trionfale... Che poi siano quasi identici è un altro discorso, ma se fosse stato dietro il primato storico di 0,01 °C, si sarebbe tranquillamente potuto scrivere "secondo posto, di un soffio dietro al 2015". non penso ci sarebbero stati problemi particolari in merito.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  7. #1907
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,358
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    ha anche specificato "di un soffio" il più caldo della serie storica; non è che sia un tono particolarmente trionfale... Che poi siano quasi identici è un altro discorso, ma se fosse stato dietro il primato storico di 0,01 °C, si sarebbe tranquillamente potuto scrivere "secondo posto, di un soffio dietro al 2015". non penso ci sarebbero stati problemi particolari in merito.
    Non mi riferisco a lui, ma all'ente.

    Stessa critica ovviamente anche se fosse stato secondo dietro al 2015: per un centesimo di grado (peraltro potrebbe essere un errore dello strumento) non ne vale la pena di stilare una classifica così serrata. Io userei delle classi, con dei range.

  8. #1908
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    14.PNG

    Negli ultimi 14 giorni.. Mediterraneo come un "brodo naturale" (che disastro). Acque superficiali calde nell'intero bacino. Sotto media fortissimo in Algeria! Russia europea freddissima, ma nell'angolo nord-orientale del Vecchio Continente (Mar di Kara) il colore delle anomalie è il bordeaux, sembra proprio che le acque dei mari stiano assorbendo più calore del dovuto, basta poi andare nell'entroterra per finire a molti gradi sotto la media... terre emerse circondate da mari caldi come non mai, un buon aiuto ovviamente per le perturbazioni che, essendo alimentate dall'evaporazione marina, si intensificano sempre più, il contrasto tra l'aria fredda da N e l'aria calda che risale dai mari (appunto caldi) è in grado di far sviluppare/generare forti eventi. "Viaggiando" in Europa si passa da luoghi fortemente sotto media ad aree con bilancio positivo fortissimo.

  9. #1909
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Vuoto

  10. #1910
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •