Pagina 240 di 349 PrimaPrima ... 140190230238239240241242250290340 ... UltimaUltima
Risultati da 2,391 a 2,400 di 3487

Discussione: Temperature globali

  1. #2391
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Si concordo, con le migliori condizioni si potrà avere almeno un rallentamento del trend. Diciamo che le ultime proiezioni mostrano un aumento ti temperatura fino a 3° entro fine secolo e mi sembra coerente con il trend attuale
    Quindi scarto previsioni assurde a 6° e anche ere glaciali imminenti
    Beh sull'ultima frase direi ovvio che si... ma anche 3° sarebbe una mezza catastrofe...si spera che qualche misura seria venga presa per non arrivare a quei livelli...

  2. #2392
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,494
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    anche perchè ci siamo già dentro
    Effettivamente

  3. #2393
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,494
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Beh sull'ultima frase direi ovvio che si... ma anche 3° sarebbe una mezza catastrofe...si spera che qualche misura seria venga presa per non arrivare a quei livelli...
    Speriamo...non ci resta che aspettare

  4. #2394
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,921
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    L'effetto della nina sarà più evidente a partire da gennaio in poi, il 2021 è praticamente certo che sarà sotto agli ultimi due anni (mentre non ci giurerei sul 2018... dipenderà dalla variabilità meteorologica, dall'artico, e da come proseguirà l'enso)
    Il riscaldamento di novembre è dovuto ad un mix di amplificazione artica eccezionale (conseguenza dell'estate 2020 eccezionale in artico) e di AO/NAO+ che hanno tenuto alte le temperature sui continenti. E ovviamente dal trend di fondo legato al grosso accumulo di calore in atto che ha accelerato in quest'ultimo decennio, ma quello agisce su scale di anni non è il responsabile della variabilità dei singoli mesi (ESSD - Heat stored in the Earth system: where does the energy go?).

    Questa accelerazione è ben visibile ormai da molti anni sull'heat content oceanico che rappresenta un buon 90% del GW, dunque non è certo una novità, anzi mi avrebbe stupito non vedere una accelerazione anche nel riscaldamento di superficie. E proprio questo accumulo di calore così rapido mi rende difficile pensare che nonostante la nina più intensa si possa andare particolarmente sotto ai valori del 2018 l'anno prossimo in superficie (con un po' di impegno ci potrebbe provare eh).

    heat_content2000m (3).png
    glbtmp.PNG
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  5. #2395
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/20
    Località
    pozza di fassa
    Età
    39
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
    L'effetto della nina sarà più evidente a partire da gennaio in poi, il 2021 è praticamente certo che sarà sotto agli ultimi due anni (mentre non ci giurerei sul 2018... dipenderà dalla variabilità meteorologica, dall'artico, e da come proseguirà l'enso)
    Il riscaldamento di novembre è dovuto ad un mix di amplificazione artica eccezionale (conseguenza dell'estate 2020 eccezionale in artico) e di AO/NAO+ che hanno tenuto alte le temperature sui continenti. E ovviamente dal trend di fondo legato al grosso accumulo di calore in atto che ha accelerato in quest'ultimo decennio, ma quello agisce su scale di anni non è il responsabile della variabilità dei singoli mesi (ESSD - Heat stored in the Earth system: where does the energy go?).

    Questa accelerazione è ben visibile ormai da molti anni sull'heat content oceanico che rappresenta un buon 90% del GW, dunque non è certo una novità, anzi mi avrebbe stupito non vedere una accelerazione anche nel riscaldamento di superficie. E proprio questo accumulo di calore così rapido mi rende difficile pensare che nonostante la nina più intensa si possa andare particolarmente sotto ai valori del 2018 l'anno prossimo in superficie (con un po' di impegno ci potrebbe provare eh).

    heat_content2000m (3).png
    glbtmp.PNG
    Riscaldamento oceanico dell'ultimo ventennio anche più in linea con la sempre più diminuita energia in arrivo dal sole

  6. #2396
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da setra85 Visualizza Messaggio
    Riscaldamento oceanico dell'ultimo ventennio anche più in linea con la sempre più diminuita energia in arrivo dal sole
    Se parliamo di energia in senso stretto, questa non è variata di molto rispetto agli ultimi 30-40 anni, le ultime ricostruzioni danno anzi un aumento in terimini di background durante i minimi...ciò non toglie che mi sarei comunque aspettato (e questo forse c'è stato, almeno fino a poco fa) un contributo legato ai pattern, specie nel semestre freddo....

  7. #2397
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Io credo che l'accelerazione degli ultimi anni sia anche oltre quello che è il reale trend, per cui a mio parere seguirà una fase attorno a questi valori con una crescita presente ma più lenta che nel decennio scorso fino al 2030. Parere mio.

  8. #2398
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/20
    Località
    pozza di fassa
    Età
    39
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Se parliamo di energia in senso stretto, questa non è variata di molto rispetto agli ultimi 30-40 anni, le ultime ricostruzioni danno anzi un aumento in terimini di background durante i minimi...ciò non toglie che mi sarei comunque aspettato (e questo forse c'è stato, almeno fino a poco fa) un contributo legato ai pattern, specie nel semestre freddo....
    io mi riferisco puramente al fatto che ogni corpo accumula energia interna quale somma tra quella potenziale e quella cinetica ( lavoro = calore )
    gli oceani ricoprendo il 71 % della superficie terrestre e avendo una concentrazione molecolare maggiore sono il nostro serbatoio calorifico
    se l'attività solare aumenta..
    aumenta l'energia potenziale accumulata e diminuisce quella cinetica in quanto la somma deve essere sempre costante
    e viceversa
    dagli inizi degli anni 80 l'attività solare è andata mano a mano calando e gli oceani si sono riscaldati di conseguenza passando il calore all'aria e modificando la circolazione generale

    a parer mio
    quando l'attività della nostra stella comincerà ad aumentare cominceremo a osservare anomalie negative oceaniche

  9. #2399
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da setra85 Visualizza Messaggio
    io mi riferisco puramente al fatto che ogni corpo accumula energia interna quale somma tra quella potenziale e quella cinetica ( lavoro = calore )
    gli oceani ricoprendo il 71 % della superficie terrestre e avendo una concentrazione molecolare maggiore sono il nostro serbatoio calorifico
    se l'attività solare aumenta..
    aumenta l'energia potenziale accumulata e diminuisce quella cinetica in quanto la somma deve essere sempre costante
    e viceversa
    dagli inizi degli anni 80 l'attività solare è andata mano a mano calando e gli oceani si sono riscaldati di conseguenza passando il calore all'aria e modificando la circolazione generale

    a parer mio
    quando l'attività della nostra stella comincerà ad aumentare cominceremo a osservare anomalie negative oceaniche
    Mah...quello che posso dire è che con l'attività solare bassa generalmente prevalgono i big event di El Nino per cui una parte del calore oceanico potrebbe essere ceduta all'atmosfera...il meccanismo compensatorio operato dall'ENSO regola gli sbilanci energetici, in realtà secondo me accelerando i processi termodinamici verso l'equilibrio. In questa fase climatica il calore rilasciato dagli oceani viene a quanto pare dissipato in misura minore rispetto al passato a causa dei GHG e questo potrebbe aver determinato un ulteriore aumento di temperatura. Anch'io penso che una ripresa dell'attività solare potrebbe almeno in prima istanza abbassare leggermente le temperature degli oceani, per questioni legate alle dinamiche di circolazione generale e all'ENSO. Se poi questo significhi qualcosa dal punto di vista termodinamico in senso assoluto, non saprei. Vero è che qualsiasi trasferimento di calore implica l'insorgenza di moti convettivi e di conseguenza questo potrebbe generare un incremento dei moti verticali e quindi dell'upwelling.

  10. #2400
    Banned
    Data Registrazione
    21/11/20
    Località
    Locarno (CH)
    Età
    33
    Messaggi
    9
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •