Pagina 246 di 357 PrimaPrima ... 146196236244245246247248256296346 ... UltimaUltima
Risultati da 2,451 a 2,460 di 3564

Discussione: Temperature globali

  1. #2451
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Rigel 1980 Visualizza Messaggio
    Sul riscaldamento globale segnalo questa lezione del grande Fisico e Matematico Freeman Dyson: ne parla dal minuto 10:50 iniziando con il dire che tutto il clamore sul global warming è enormemente esagerato
    Freeman Dyson: Heretical Thoughts About Science and Society - YouTube
    Occhio che Dyson non è propriamente un fisico dell'atmosfera.
    Lo dico perché spesso si sottovaluta la differenza tra le varie branche della fisica, ad esempio mio padre è un fisico delle particelle, ma di fisica dell'atmosfera praticamente ne so più io
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  2. #2452
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Non credo che il mio post era ideologico...insisto col dire, siccome il clima grazie al cielo è variabile, voglio render noto non solo un aspetto dello studio relativo al bilancio energetico globale (quello del trend monotonico all'aumento). Detto questo, chiaro che sono contento che la temperatura scende, come credo la maggioranza qui nel forum...e allora perchè non dare una buona notizia? perchè non riportarlo quando avviene? Sarà temporanea, molto probabilmente si! Non vedo dove sia il problema.

    Ho dato risalto alla cosa perchè il fatto che malgrado la nina ormai iniziata la temperatura continuasse ad aumentare era fonte per me di sincera preoccupazione. Ma poi c'è stato il calo, spettacolare, che mi ha non poco rincuorato...se questi valori dovessero perdurare anche solo per il tempo relativo alla nina e poi magari per un pò non ritornare sui valori record appena registrati negli ultimissimi anni sarebbe una buona notizia o no??? non lo sappiamo ma lo viviamo giorno per giorno con la passione e la curiosità di chi vuole approfondire la ricerca in questo o in altri campi...col puro diletto di imparare

  3. #2453
    Brezza tesa L'avatar di Rigel 1980
    Data Registrazione
    15/01/20
    Località
    Vasto (CH)
    Messaggi
    524
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Occhio che Dyson non è propriamente un fisico dell'atmosfera.
    Lo dico perché spesso si sottovaluta la differenza tra le varie branche della fisica, ad esempio mio padre è un fisico delle particelle, ma di fisica dell'atmosfera praticamente ne so più io
    Nel suo discorso Dyson risponde proprio a quelli che gli fanno notare che non è un meteorologo (o fisico dell'atmosfera), evidenziando sul punto che sa molto bene come funzionano i modelli matematici (tempo fa avevo letto che aveva definito i Modelli dell'IPCC pessima matematica). Tra l'altro Dyson ha anche lavorato per diversi anni in un gruppo di ricerca sui cambiamenti climatici, guidato da un altro fisico (mi pare fosse Atle Selberg)

  4. #2454
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Non credo che il mio post era ideologico...insisto col dire, siccome il clima grazie al cielo è variabile, voglio render noto non solo un aspetto dello studio relativo al bilancio energetico globale (quello del trend monotonico all'aumento). Detto questo, chiaro che sono contento che la temperatura scende, come credo la maggioranza qui nel forum...e allora perchè non dare una buona notizia? perchè non riportarlo quando avviene? Sarà temporanea, molto probabilmente si! Non vedo dove sia il problema.

    Ho dato risalto alla cosa perchè il fatto che malgrado la nina ormai iniziata la temperatura continuasse ad aumentare era fonte per me di sincera preoccupazione. Ma poi c'è stato il calo, spettacolare, che mi ha non poco rincuorato...se questi valori dovessero perdurare anche solo per il tempo relativo alla nina e poi magari per un pò non ritornare sui valori record appena registrati negli ultimissimi anni sarebbe una buona notizia o no??? non lo sappiamo ma lo viviamo giorno per giorno con la passione e la curiosità di chi vuole approfondire la ricerca in questo o in altri campi...col puro diletto di imparare
    ci mancherebbe Sergio
    il mio post era di ordine meramente generico, non sono solito nascondermi dietro a un dito e se devo contestare qualcuno sono solito quotarlo
    fatto questa dovuta premessa
    tocchi esattamente alcune delle questioni che sollevo
    siamo in un contesto in cui la biosfera sta agendo con notevole incidenza sulla composizione chimica dell'atmosfera (e non solo) e dunque è anche piuttosto scontato che in questa temperie ci si vada a focalizzare prettamente su questi aspetti e su come questo fenomeno interagisca con il resto della variabilità, al netto di alcune derive che ne sono conseguite
    abbiamo delle discrete basi, conosciamo in alcuni casi gli aspetti fisici sottesi a certi fenomeni
    per il resto la strada è lunga e nel merito non entro perchè avevo già avuto modo di esprimermi a suo tempo in questo stesso td
    C'ho la falla nel cervello


  5. #2455
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    È altrettanto triste vedere che c’è gente che fa la morale agli altri e non comprendendo nemmeno il succo del discorso addirittura si inventa interpretazioni totalmente irrazionali.
    O per restituirti la licenza poetica devo dire che ci sono un accozzaglia di minimizzatori e negazionisti che non accettano la realtà per quello che è? Siamo a questo livello di discussione?
    Lascia perdere. Metterti al livello di minimizzatori e negazionisti è un affronto per la tua intelligenza.
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  6. #2456
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Ma infatti i commenti in risposta ad Abete Bianco rappresentano una delle due valvole di sfogo di due ideologie contrapposte che si denotano da un bel pò qui (e forse altrove), fermo restando, ripeto, che (forse perchè un pò il soggetto l'ho capito ) nel suo post non c'era scritto nulla di grottesco.

    Stiamo perdendo la pazienza per niente perchè le persone non fanno come pensiamo noi, credo è quasi sociale oltre che ideologico, direi. Ed è molto sottile.
    Questa è una meravigliosa sintesi della società al tempo dei social network. La diversità di pensiero è un'occasione di arricchimento, e invece ci arrabbiamo.
    Su una cosa però non transigo, ed è l'arroganza dell'ignoranza. Mi sembra una follia che schiere di ignoranti in materia si arroghino il diritto di sostenere teorie senza alcun fondamento, tacciando chi ha più esperienza di tracotanza o radicalchiccheria (quando va bene).

    Se sai parla, se non sai ascolta (o chiedi).
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  7. #2457
    Banned
    Data Registrazione
    11/08/20
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    507
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Lascia perdere. Metterti al livello di minimizzatori e negazionisti è un affronto per la tua intelligenza.
    Giaà usare il termine negazionisti è indice di mancato rispetto delle idee altrui e di pensare di avere la verità (o il verbo religioso del AGW) in tasca

  8. #2458
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Rigel 1980 Visualizza Messaggio
    Nel suo discorso Dyson risponde proprio a quelli che gli fanno notare che non è un meteorologo (o fisico dell'atmosfera), evidenziando sul punto che sa molto bene come funzionano i modelli matematici (tempo fa avevo letto che aveva definito i Modelli dell'IPCC pessima matematica). Tra l'altro Dyson ha anche lavorato per diversi anni in un gruppo di ricerca sui cambiamenti climatici, guidato da un altro fisico (mi pare fosse Atle Selberg)
    Scusa, ma è roba di 10 anni fa quel video...

  9. #2459
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Lascia perdere. Metterti al livello di minimizzatori e negazionisti è un affronto per la tua intelligenza.
    E' negazionismo evidenziare un crollo delle t globali , fammi capire ?....non ho visto una riga una di considerazione su questo calo marcato delle t globali nel NH, neanche mezza....e poi Sergio che lo ha fatto viene , indirettamente, tacciato di essere un minimizzatore negazionista...io ci vedo molta disonestà intellettuale in ciò.

  10. #2460
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Moderiamo i toni e siate sempre rispettosi, grazie.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •