Pagina 278 di 356 PrimaPrima ... 178228268276277278279280288328 ... UltimaUltima
Risultati da 2,771 a 2,780 di 3554

Discussione: Temperature globali

  1. #2771
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,528
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Premessa: quello che sto dicendo è un parere personalissimo, quindi prendetelo con beneficio di inventario.
    Secondo me bisognerebbe indagare di più il rapporto tra livelli di metano in atmosfera e nuovi step climatici del GW. Ogni volta che c'è stato un significativo aumento del metano, così è stato anche per il GW: i maggiori aumenti di temperatura si ha da metà anni 80 fino a metà anni 90, e poi post 2013-2014, con magari 2-3 anni di ritardo nella risposta del sistema climatico. Faccio fatica a credere che sia un caso

    Immagine
    E non solo, sono tanti i gas ad effetto serra ed alcuni anche abbastanza sconosciuti, come ad esempio il protossido di azoto ancora usato pure come propellente. Certamente l'anidride carbonica è quello preponderante.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  2. #2772
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/05/23
    Località
    san zenone degli ezzelini
    Età
    35
    Messaggi
    266
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Premessa: quello che sto dicendo è un parere personalissimo, quindi prendetelo con beneficio di inventario.
    Secondo me bisognerebbe indagare di più il rapporto tra livelli di metano in atmosfera e nuovi step climatici del GW. Ogni volta che c'è stato un significativo aumento del metano, così è stato anche per il GW: i maggiori aumenti di temperatura si ha da metà anni 80 fino a metà anni 90, e poi post 2013-2014, con magari 2-3 anni di ritardo nella risposta del sistema climatico. Faccio fatica a credere che sia un caso

    Immagine

    Personalmente ho dubbi al riguardo.
    I termometri ci dicono che tra gli 80 e la metà dei 90 è occorso zero trend della temperatura globale, seguito dalla metà dei 90 da un crescita delle temperature, seguita da un zero trend fino al 2013/14 circa , poi un nuovo riscaldamento nel 2015/16 seguito da una nuova pausa.





    Piuttosto che il metano a me sembra proprio che le temperature globali seguano con un certo ritardo temporale le sst della piscina calda pacifica, la PWP, quale forzante maggiore tra le superfici che rilasciano calore sensibile e latente.

    Ultima modifica di alonzo; 29/05/2023 alle 20:05

  3. #2773
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Non penso sia il metano, piuttosto ci siamo dimenticati dell'eruzione del Tonga che potrebbe aver già aumentato la T globale di circa 0.15-0.20 C. In particolare è impressionante l'aumento che si è avuto nell'emisfero sud da qualche mese a questa parte, mi chiedo se non possa essere dovuto a quello visto che l'eruzione mi sembra sia partita dalla fascia tropicale dell'emisfero australe, anche se di poco.

  4. #2774
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Non penso sia il metano, piuttosto ci siamo dimenticati dell'eruzione del Tonga che potrebbe aver già aumentato la T globale di circa 0.15-0.20 C. In particolare è impressionante l'aumento che si è avuto nell'emisfero sud da qualche mese a questa parte, mi chiedo se non possa essere dovuto a quello visto che l'eruzione mi sembra sia partita dalla fascia tropicale dell'emisfero australe, anche se di poco.
    Scusa, in che senso aumentato ? Che cosa è avvenuto, perchè di solito con le eruzioni stratosferiche avviene l'esatto contrario di un aumento della temperatura, mi sono perso qualcosa ?


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #2775
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Scusa, in che senso aumentato ? Che cosa è avvenuto, perchè di solito con le eruzioni stratosferiche avviene l'esatto contrario di un aumento della temperatura, mi sono perso qualcosa ?

    C'è stato un pesante aumento di vapore acqueo in stratosfera a seguito di quell'eruzione, mentre l'emissione di ceneri e di solfuri è stata tutto sommato contenuta in rapporto all'eruzione e quindi, paradossalmente, l'eruzione del Tonga potrebbe far aumentare sul breve periodo (5-6 anni) la temperatura di 0,10/0,15°C anziche diminuirla.
    Ancora però non si sa bene in che modo, nel senso che è la prima volta che si può osservare strumentalmente una cosa del genere e, oltretutto, gran parte del vapore acqueo iniettato in stratosfera si è concentrato nell'emisfero sud, quindi non si sanno esattamente gli effetti e quanto durerà, perchè la rimozione di vapore acqueo dalla stratosfera è molto lenta

  6. #2776
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,561
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    0.035°C nei prossimi 5 anni è un impatto piccolo anche se insolitamente positivo, la so2 da sola avrebbe raffreddato di 0.004°C.

    Tonga volcano eruption raises ‘imminent’ risk of temporary 1.5C breach - Carbon Brief
    Ultima modifica di elz; 30/05/2023 alle 03:42

  7. #2777
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,561
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Di fatto, dunque, quello dell'aumento della frequenza di fenomeni di alluvioni è più che altro una diceria al riguardo dell'Italia? La verità è che potrebbe non esserci un reale aumento già nel breve-medio termine?
    Perchè se restano sempre molto rari, che li faccia 1 volta ogni 15 anni anzichè una volta ogni 30 anni non so quanto realmente cambierebbe come cosa.
    non è una diceria, ma spesso l'omogenità e la lunghezza delle serie di precipitazione sono un limite; la rarità degli eventi che sono attesi aumentare la loro elevata variabilità e nel mediterraneo il gradiente nord-sud se si media su aree con diverse caratteristiche rendono più difficile trovare trend significativi, qualcosa c'è comunque:

    Just a moment...

    molto più facile anche con soglie minori sul nord europa.
    Ultima modifica di elz; 30/05/2023 alle 05:21

  8. #2778
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    non è una diceria, ma spesso l'omogenità e la lunghezza delle serie di precipitazione sono un limite; la rarità degli eventi che sono attesi aumentare la loro elevata variabilità e nel mediterraneo il gradiente nord-sud se si media su aree con diverse caratteristiche rendono più difficile trovare trend significativi, qualcosa c'è comunque:

    Just a moment...

    molto più facile anche con soglie minori sul nord europa.
    Oddio, da come ne parlano i media e anche la gente comune pare che l'aumento di frequenza sarà un fenomeno tangibile, mentre da quel che mi dici la realtà è ancora indecifrabile, per cui sì, al confronto è eccome una diceria.

  9. #2779
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    C'è stato un pesante aumento di vapore acqueo in stratosfera a seguito di quell'eruzione, mentre l'emissione di ceneri e di solfuri è stata tutto sommato contenuta in rapporto all'eruzione e quindi, paradossalmente, l'eruzione del Tonga potrebbe far aumentare sul breve periodo (5-6 anni) la temperatura di 0,10/0,15°C anziche diminuirla.
    Ancora però non si sa bene in che modo, nel senso che è la prima volta che si può osservare strumentalmente una cosa del genere e, oltretutto, gran parte del vapore acqueo iniettato in stratosfera si è concentrato nell'emisfero sud, quindi non si sanno esattamente gli effetti e quanto durerà, perchè la rimozione di vapore acqueo dalla stratosfera è molto lenta
    Grazie Simo, non ero aggiornato su questa cosa ... bhe, che c.ulo quella volta che speri che un vulcano faccia qualcosa di buono ZAC !

    PS: non ho capito perchè si parla spesso di VEI 6 per questa eruzione su alcune fonti, a me mi pare impossibile abbia raggiunto una soglia simile


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #2780
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Grazie Simo, non ero aggiornato su questa cosa ... bhe, che c.ulo quella volta che speri che un vulcano faccia qualcosa di buono ZAC !

    PS: non ho capito perchè si parla spesso di VEI 6 per questa eruzione su alcune fonti, a me mi pare impossibile abbia raggiunto una soglia simile
    In realtà l'ha raggiunta perchè ha sprigionato una potenza enorme, è il primo caso di eruzione documentata ad essere arrivata addirittura nella mesosfera, a 64 km di quota, quindi direi che il VEI 6 se lo merita tutto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •