Pagina 279 di 349 PrimaPrima ... 179229269277278279280281289329 ... UltimaUltima
Risultati da 2,781 a 2,790 di 3487

Discussione: Temperature globali

  1. #2781
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    In realtà l'ha raggiunta perchè ha sprigionato una potenza enorme, è il primo caso di eruzione documentata ad essere arrivata addirittura nella mesosfera, a 64 km di quota, quindi direi che il VEI 6 se lo merita tutto


    dalle immagini (non molte a dire la verità) non sembrava, ma ovviamente il calcolo sembra fatto in base a diversi fattori, io mi riferito alla quantità di tefra emessa, credo siamo comunque lontani anni luce dalle quantità del VEI 6 del Pinatubo, per es (al di là della composizione delle ceneri diversa, che ha poi portato al "nulla di fatto" per quanto concerne la stratosfera)


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #2782
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,148
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio


    dalle immagini (non molte a dire la verità) non sembrava, ma ovviamente il calcolo sembra fatto in base a diversi fattori, io mi riferito alla quantità di tefra emessa, credo siamo comunque lontani anni luce dalle quantità del VEI 6 del Pinatubo, per es (al di là della composizione delle ceneri diversa, che ha poi portato al "nulla di fatto" per quanto concerne la stratosfera)
    È un po' il problema dell'indice VEI: mette sullo stesso piano eruzioni di tipo diverso. Questa è stata soprattutto freatomagmatica con meno materiale eruttato rispetto al Pinatubo, eppure come potenza eruttiva è stata simile, anche se emissioni di gas e materiale prodotto sono state molto diverse

  3. #2783
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    È un po' il problema dell'indice VEI: mette sullo stesso piano eruzioni di tipo diverso. Questa è stata soprattutto freatomagmatica con meno materiale eruttato rispetto al Pinatubo, eppure come potenza eruttiva è stata simile, anche se emissioni di gas e materiale prodotto sono state molto diverse
    Diciamo che per quanto riguarda questo aspetto, a noi interessano sopratutto le eruzioni in base alla quantità e tipo di materiale emesso, metterle sullo stesso piano non avrei idea se abbia un granchè senso, bisognerebbe utilizzare scale diverse.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #2784
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,148
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Diciamo che per quanto riguarda questo aspetto, a noi interessano sopratutto le eruzioni in base alla quantità e tipo di materiale emesso, metterle sullo stesso piano non avrei idea se abbia un granchè senso, bisognerebbe utilizzare scale diverse.
    Comunque leggevo in realtà che la quantità di materiale eruttato, in 12 ore, ammonta a circa 1,9 km3 di materiale, che la classifica tra VEI 5 e VEI 6. I solfuri invece sono stati inferiori non di poco alla quantità del Pinatubo.

    La quantità di vapore acqueo introdotto in stratosfera è pari a circa in 10% del vapore acqueo totale, da qui il contributo al (seppur temporaneo) riscaldamento.

    Non eravamo proprio off-topic, ma direi di tornare sulle temperature globali

  5. #2785
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Comunque leggevo in realtà che la quantità di materiale eruttato, in 12 ore, ammonta a circa 1,9 km3 di materiale, che la classifica tra VEI 5 e VEI 6. I solfuri invece sono stati inferiori non di poco alla quantità del Pinatubo.

    La quantità di vapore acqueo introdotto in stratosfera è pari a circa in 10% del vapore acqueo totale, da qui il contributo al (seppur temporaneo) riscaldamento.

    Non eravamo proprio off-topic, ma direi di tornare sulle temperature globali
    1.9 km3 è VEI 5 pieno, VEI 6 mi pare siamo sopra i 10 km cubi, ma evidentemente come hai anticipato è stato fatto un calcolo in base all'altezza raggiunta, per quello che interessa il clima questa eruzione è stata praticamente insignificante.

    Chiuso OT


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #2786
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,440
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    si VEI 6 sopra i 10 km cubi
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  7. #2787
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    0.035°C nei prossimi 5 anni è un impatto piccolo anche se insolitamente positivo, la so2 da sola avrebbe raffreddato di 0.004°C.

    Tonga volcano eruption raises ‘imminent’ risk of temporary 1.5C breach - Carbon Brief
    Immagine
    Può essere che l'impatto non si rilevante spalmato sui 5 anni, ma può essere che l'effetto sul breve termine (1 anno?) possa essere maggiore, come picco di effetto. Hai un idea elz su cosa potebbe aver contribuito a l'impennata delle temperature nell'emisfero sud di questi ultimi 2 mesi, ammesso che non sia dovuto al Tonga?

  8. #2788
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Può essere che l'impatto non si rilevante spalmato sui 5 anni, ma può essere che l'effetto sul breve termine (1 anno?) possa essere maggiore, come picco di effetto. Hai un idea elz su cosa potebbe aver contribuito a l'impennata delle temperature nell'emisfero sud di questi ultimi 2 mesi, ammesso che non sia dovuto al Tonga?
    El Nino nascente? Considera che le zone equatoriali dove si sviluppa occupano una grossa fetta del sud emisfero visto che la circonferenza terrestre è massima all'equatore.

  9. #2789
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Temperature globali

    Certo che, se ci pensate, sembra veramente un copione scritto da Fantozzi in persona.

    Già abbiamo ogni cosa che di per sè va verso il riscaldamento. L'unica volta che può capitare un qualcosa di raffreddante (che poi abbia effetto altro discorso) tac... l'unico vulcano forse della miliardaria storia della Terra che emette una quantità smisurata di CO2 e pochissimo zolfo, e va a sua volta ad aggravare il bilancio dell'effetto serra

  10. #2790
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Certo che, se ci pensate, sembra veramente un copione scritto da Fantozzi in persona.

    Già abbiamo ogni cosa che di per sè va verso il riscaldamento. L'unica volta che può capitare un qualcosa di raffreddante (che poi abbia effetto altro discorso) tac... l'unico vulcano forse della miliardaria storia della Terra che emette una quantità smisurata di CO2 e pochissimo zolfo, e va a sua volta ad aggravare il bilancio dell'effetto serra
    Perché siamo già certi che questa è l'unica eruzione VEI 5 della storia mondiale che ha avuto queste caratteristiche ? Chiedo eh, ma ho dei dubbi francamente.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •