Pagina 312 di 358 PrimaPrima ... 212262302310311312313314322 ... UltimaUltima
Risultati da 3,111 a 3,120 di 3574

Discussione: Temperature globali

  1. #3111
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,452
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Segnalo che il meteorologo Laurenzi sulla Rai questa mattina si è soffermato sul cambio climatico dicendo a chiare parole che il contenimento della CO2 non avrà alcun effetto nel breve medio termine sull'inevitabile aumento del riscaldamento globale e che il nostro clima è già quello del Nord Africa.
    Neve tra 30-40 impossibile in Italia in pianura e collina, relegata solo ad alte quote sulle alpi in inverno.

    Qualcuno lo ha sentito? Ha detto anche tante altre cose ovvie ma che non si sentono di solito.

    Mai sentito una così potente esplicazione sulla TV pubblica in maniera chiara ed inequivocabile.

    Finalmente direi!
    Ho sentito anche io e stavolta ha fatto bene.
    Va però detto che non sempre fa così: ad esempio qualche settimana fa fece un commento un pò sconclusionato sull'estate dicendo che era stata strana (??) e nel descriverla non citò manco per sbaglio il caldo eccezionale del centro sud ed i temporaloni devastanti al nord.
    Due settimane fa, se non ricordo male, aveva fatto le previsioni del tempo come di consueto ed aveva l'espressione triste annunciando che sarebbe piovuto salvo poi dire trionfante che nel fine settimana successivo avremmo potuto nuovamente piantare l'ombrellone: e non era la prima volta che faceva così.
    Ora non mi permetto di dire che la pensi veramente così o che sia semplicemente costretto, ma se pure i meteorologi (per di più su Raiuno, non su una rete locale con uno share da prefisso telefonico) fanno così in tv.. la vedo molto dura far cambiare le cose.
    Mi ricordo poi del povero Paolo Sottocorona su La7, durante la trasmissione "L'aria che tira" in onda dal lunedì al venerdì su La7: fino alla scorsa primavera essa era condotta da Myrta Merlino che era spesso petulante e maleducata con gli ospiti in studio.
    Al momento delle previsioni, se esse non erano sole e caldo, la Merlino faceva una tragedia greca: ma sempre, non sto esagerando, sempre e comunque.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  2. #3112
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,418
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Segnalo che il meteorologo Laurenzi sulla Rai questa mattina si è soffermato sul cambio climatico dicendo a chiare parole che il contenimento della CO2 non avrà alcun effetto nel breve medio termine sull'inevitabile aumento del riscaldamento globale e che il nostro clima è già quello del Nord Africa.
    Neve tra 30-40 impossibile in Italia in pianura e collina, relegata solo ad alte quote sulle alpi in inverno.

    Qualcuno lo ha sentito? Ha detto anche tante altre cose ovvie ma che non si sentono di solito.

    Mai sentito una così potente esplicazione sulla TV pubblica in maniera chiara ed inequivocabile.

    Finalmente direi!
    Sulla neve non credo avverrà necessariamente quello scenario, a mio parere il serbatoio da cui giungono gli eventi gelidi continuerà ad essere sufficiente anche in un mondo più caldo, quindi nevicate fino a quote basse o persino costiere continueranno ad esserci, magari con una frequenza diversa.
    A mio parere diminuiranno le ondate di freddo certamente, ma soprattutto quelle di media intensità, come anche quelle estreme (stile 2012), mentre resterà più stabile la frequenza di ondate gelide di forte intensità (nè media nè però eccezionale) tipo Gennaio 2019 per farmi capire.

    La verità, tuttavia, è che non sappiamo come andrà esattamente l'evoluzione dell'inverno, stagione che risente meno nel nostro settore del cambiamento climatico rispetto ad altre. Magari avrà ragione lui.

  3. #3113
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,418
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da carbo70 Visualizza Messaggio
    Il mio umile pensiero è che l'educazione servirebbe forse per non far eleggere gli ignorantoni (senza classificazione di destra e sinistra), ma non serve per fare comportare la gente responsabilmente.
    Per quello servono solo i soldi: bisognerebbe modulare la tassazione in modo che costi di meno inquinare di meno. Ma è la classe dirigente che deve impostare la politica fiscale di conseguenza: non possiamo aspettarci che io popolo sia talmente educato da farlo autonomamente.

    Inviato dal mio motorola edge 20 lite utilizzando Tapatalk
    A mio parere l'educazione servirebbe anzitutto per sè stessa, non per altri fini, così come l'istruzione non ha un fine ultimo se non la formazione del soggetto, anche se poi le nozioni di letteratura latina non mi serviranno mai nella mia vita futura.
    Nel caso del clima l'educazione avrebbe anche un risvolto pratico, portando a fare scelte più consapevoli: usare meno la macchina, prediligere i mezzi pubblici, evitare viaggi inutili, scegliere stili di vita meno impattanti. Aldilà di questo, io sono dell'idea che non vada mai dato modo a fake news e teorie alternative di poter circolare con lo stesso peso sulla mente delle persone delle vere teorie scientifiche o di altro tipo, e l'unica arma per limitare il più possibile tutto ciò è l'educazione basata non sulla paura ma sul puro gusto di informare.

  4. #3114
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,418
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Dico la mia: la storia insegna che quando c'è la coscienza collettiva del pericolo e di un determinato problema dall'anello più piccolo della catena a quello più grande la soluzione si trova e anche subito.
    Nel caso del cambiamento climatico non c'è assolutamente coscienza collettiva del problema, per il semplice motivo che per il 99,9% delle persone non è un problema anzi...
    Più caldo tutto l'anno, più sole e più secco sono tutti indicatori che vanno nella stessa direzione dei gusti climatici della quasi totalità delle persone.
    Immaginate se ci fosse stato un cambiamento climatico della stessa portata ma in direzione opposta a quella attuale; sarebbe successo il pandemonio, avremmo visto il terrore negli occhi di quasi tutte le persone e alcuni governi, non tutti, avrebbero fatto leva sulla paura collettiva proprio come è successo ad esempio col covid.
    Le eventuali soluzioni per fronteggiare QUEL cambiamento climatico non solo si sarebbero trovate subito ma sarebbero state imposte alla massa anche con metodi poco ortodossi, molto discutibili, per non dire discriminatori e nazisti proprio come è successo con il covid.
    Ho detto la mia.
    Per piacere, non tiriamo in ballo il Covid, che già a leggere che accosti gli aggettivi "nazisti e discriminatori" mi fai venire il latte alle ginocchia...

    Sul cambiamento climatico, sinceramente mi domando quali soluzioni proporresti allora. La quasi totalità dell'incremento delle emissioni tra 1995 e 2015 è stato causato dalla sola Cina, che ha adottato, isolata politicamente, un modello di sviluppo basato sui combustibili fossili a tutto spiano. Nel 1980/1990 il mondo tecnologico non aveva ancora sviluppato a sufficienza il solare e l'eolico (che per certi versi sono ancora oggi abbastanza arretrati) per poter virare su quelli. La sfida del futuro, inoltre, dipenderà soprattutto dallo sviluppo delle economie emergenti visto che quelle del primo mondo stanno già riducendo da alcuni decenni le loro emissioni.
    Quel che voglio dire è che a volte, forse, è soprattutto il cambiamento tecnologico a guidare le scelte, non un cambiamento forzato dall'alto che a mio parere non porta da nessuna parte (e non tiriamo in ballo il Covid, di nuovo, perchè quella è una situazione del tutto differente, paragonabile a quella di un uragano in arrivo, mentre quella del cambiamento climatico è più come la vecchiaia che sappiamo sta arrivando anno dopo anno ma molto lentamente, quindi c'è tutto il tempo per preparsi ad affrontarla al meglio anche se abbiamo già 40 anni). Si poteva fare di più certamente, ma quando ad esempio interpreti i grafici degli scorsi 30 anni cosa avrebbe potuto fare di più il mondo per imporre alla Cina un modello più sostenibile di sviluppo? A mio parere ben poco.

    Ultima modifica di burian br; 08/10/2023 alle 01:58

  5. #3115
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,418
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    E perché dovrei criticare? La penso esattamente allo stesso modo (magari sono un po' più ottimista sul 3%...), mi è bastato andare a una singola manifestazione di questo tipo nel 2018, per curiosità e perché volevo vedere con i miei occhi il livello. Probabilmente oggi non ci andrei, ma avevo 16 anni ed ero un bel po' più ingenuo e spensierato.

    Basti pensare che Ultima Generazione è contro l'energia nucleare, per esempio, mentre molti dei ragazzi di tale movimento o dei FFF, diciamocelo, non ne fa parte perché colpito dalla causa, ma per saltare scuola o, se proprio va bene, per evitare il senso di colpa di seguire uno stile di vita occidentale.

    Mai una volta che si sia parlato di trovare una soluzione realistica o applicabile al riscaldamento globale, si ripetono solo gli stessi mantra come "non vogliamo pagare le conseguenze del fossile" e basta, in manifestazioni di cui ormai non si parla più nemmeno dopo 12 ore. E' vero che è un problema risolvibile dai governi e dagli "adulti", ma se penso a come mi sono sembrati veloci questi 5 anni, forse sarebbe meglio cominciare ad approcciarsi al problema da responsabili.
    Gli slogan c'erano anche quando andavo io a scuola e c'erano anche al tempo dei nostri genitori e dei nostri nonni. Spesso quegli slogan sono solo l'espressione di un cambiamento già in atto su più livelli della società, e che trovano nei giovani semplicemente terreno più fertile per attecchire. Ma alla fin fine pure i giovani fanno poco, ieri come oggi, se non fare proteste. Di solito è la generazione dei 40-50enni a guidare le vere redini del tempo corrente, cioè la classe attiva, più silenziosa in slogan ma quella appunto che regge l'intero sistema sociale.

    Con questo non voglio difendere i ragazzi di oggi, mi sembrano effettivamente meno informati di ieri, ma sinceramente ci rivedo sempre le solite dinamiche generazionali.

  6. #3116
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Per piacere, non tiriamo in ballo il Covid, che già a leggere che accosti gli aggettivi "nazisti e discriminatori" mi fai venire il latte alle ginocchia...

    Sul cambiamento climatico, sinceramente mi domando quali soluzioni proporresti allora. La quasi totalità dell'incremento delle emissioni tra 1995 e 2015 è stato causato dalla sola Cina, che ha adottato, isolata politicamente, un modello di sviluppo basato sui combustibili fossili a tutto spiano. Nel 1980/1990 il mondo tecnologico non aveva ancora sviluppato a sufficienza il solare e l'eolico (che per certi versi sono ancora oggi abbastanza arretrati) per poter virare su quelli. La sfida del futuro, inoltre, dipenderà soprattutto dallo sviluppo delle economie emergenti visto che quelle del primo mondo stanno già riducendo da alcuni decenni le loro emissioni.
    Quel che voglio dire è che a volte, forse, è soprattutto il cambiamento tecnologico a guidare le scelte, non un cambiamento forzato dall'alto che a mio parere non porta da nessuna parte (e non tiriamo in ballo il Covid, di nuovo, perchè quella è una situazione del tutto differente, paragonabile a quella di un uragano in arrivo, mentre quella del cambiamento climatico è più come la vecchiaia che sappiamo sta arrivando anno dopo anno ma molto lentamente, quindi c'è tutto il tempo per preparsi ad affrontarla al meglio anche se abbiamo già 40 anni). Si poteva fare di più certamente, ma quando ad esempio interpreti i grafici degli scorsi 30 anni cosa avrebbe potuto fare di più il mondo per imporre alla Cina un modello più sostenibile di sviluppo? A mio parere ben poco.

    Immagine
    Su questo punto non saremo mai d'accordo nemmeno per un po'. È una questione di differente scala di priorità come ha detto rafdimonte, e per me ha perfettamente ragione. Il Covid è comparso all'improvviso e per questo ha portato al terrorismo, ben oltre il suo reale impatto, perché la "rana" è schizzata fuori dalla pentola. Il cambiamento climatico invece sta cuocendo letteralmente la rana nella pentola, essa non solo non si accorge di nulla, ma tutto sommato ci sguazza pure e sta anche bene (perché ad esempio può andare al mare in Ottobre).

    Parlando con molti conoscenti mi sono reso conto che è esattamente così e del resto, scusami, ma se i media continuano a sottolineare il fatto che avere 28 gradi ogni giorno ad Ottobre è bel tempo, è ovvio che la consapevolezza delle persone è di avere a che fare con un problema di assai bassa portata.

    Salvo poi piangere a dirotto quando il conto da pagare viene presentato, con alluvioni, morti, fenomeni estremi sempre più frequenti ecc.

    Gli scioperi sul clima sono talmente risibili che non li commento nemmeno, ragazzini contro il nucleare, contro tutto e che poi finito lo sciopero vanno al Mc Donald's a mangiare quelle sporcherie.

    Ho un pessimismo profondo sul futuro della nostra specie, e più passa il tempo più mi convinco che stia diventando realismo.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #3117
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Gli slogan c'erano anche quando andavo io a scuola e c'erano anche al tempo dei nostri genitori e dei nostri nonni. Spesso quegli slogan sono solo l'espressione di un cambiamento già in atto su più livelli della società, e che trovano nei giovani semplicemente terreno più fertile per attecchire. Ma alla fin fine pure i giovani fanno poco, ieri come oggi, se non fare proteste. Di solito è la generazione dei 40-50enni a guidare le vere redini del tempo corrente, cioè la classe attiva, più silenziosa in slogan ma quella appunto che regge l'intero sistema sociale.

    Con questo non voglio difendere i ragazzi di oggi, mi sembrano effettivamente meno informati di ieri, ma sinceramente ci rivedo sempre le solite dinamiche generazionali.
    Forse vivi in un tuo mondo...non c'entrano una mazza le dinamiche generazionali o frasi tipo "ai miei tempi" o roba del genere....c'entra vedere LA REALTÀ e con due adolescenti in casa e relativi amici e amiche , la realtà io la vedo tutti i giorni...ma d'altronde tu sei bastian contrario su tutto...l'uragano covid è durato 6 mesi, dopo sono state fatte delle cose e dei protocolli che non avevano alcun senso scientifico e semplicemente perché dopo quanto accaduto nelle RSA lombarde i signori politici si cagavano sotto...mi fermo qua .
    Ps: x sgomberare il campo, ho fatto 4 dosi di vaccino.

  8. #3118
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Su questo punto non saremo mai d'accordo nemmeno per un po'. È una questione di differente scala di priorità come ha detto rafdimonte, e per me ha perfettamente ragione. Il Covid è comparso all'improvviso e per questo ha portato al terrorismo, ben oltre il suo reale impatto, perché la "rana" è schizzata fuori dalla pentola. Il cambiamento climatico invece sta cuocendo letteralmente la rana nella pentola, essa non solo non si accorge di nulla, ma tutto sommato ci sguazza pure e sta anche bene (perché ad esempio può andare al mare in Ottobre).

    Parlando con molti conoscenti mi sono reso conto che è esattamente così e del resto, scusami, ma se i media continuano a sottolineare il fatto che avere 28 gradi ogni giorno ad Ottobre è bel tempo, è ovvio che la consapevolezza delle persone è di avere a che fare con un problema di assai bassa portata.

    Salvo poi piangere a dirotto quando il conto da pagare viene presentato, con alluvioni, morti, fenomeni estremi sempre più frequenti ecc.

    Gli scioperi sul clima sono talmente risibili che non li commento nemmeno, ragazzini contro il nucleare, contro tutto e che poi finito lo sciopero vanno al Mc Donald's a mangiare quelle sporcherie.

    Ho un pessimismo profondo sul futuro della nostra specie, e più passa il tempo più mi convinco che stia diventando realismo.
    Condivido tutto

  9. #3119
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,544
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Gli slogan c'erano anche quando andavo io a scuola e c'erano anche al tempo dei nostri genitori e dei nostri nonni. Spesso quegli slogan sono solo l'espressione di un cambiamento già in atto su più livelli della società, e che trovano nei giovani semplicemente terreno più fertile per attecchire. Ma alla fin fine pure i giovani fanno poco, ieri come oggi, se non fare proteste. Di solito è la generazione dei 40-50enni a guidare le vere redini del tempo corrente, cioè la classe attiva, più silenziosa in slogan ma quella appunto che regge l'intero sistema sociale.

    Con questo non voglio difendere i ragazzi di oggi, mi sembrano effettivamente meno informati di ieri, ma sinceramente ci rivedo sempre le solite dinamiche generazionali.
    Ma infatti quello che non capisco è come si sia cascati ancora nelle stesse dinamiche di protesta spesso fine a sè stessa, nonostante oggi ci sia molta più informazione, di facile accessibilità, ma forse è qualcosa di inevitabile e da cui si deve passare.

    La cosa che mi rende ottimista è che poi, inevitabilmente, con il passare degli anni si diventa più realisti ed allora, ma forse, questa sensibilità alle tematiche ambientali e sociali tornerà utile nel prendere le corrette decisioni.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  10. #3120
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/10/23
    Località
    Centro storico Firenze
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Non sembra ci sia una discussione sulle temperature globali, quindi comincerò a condividere dati mensili da NASA, NOAA e HadCRUT. I dati di settembre NASA/GISS mostrano un record di 0,77 di anomalia termica rispetto al periodo 1951-1980, rendendo settembre il più caldo mai registrato. Il 2014 è attualmente il secondo anno più caldo secondo la NASA, con un'annuale di 0,66, superato solo dal 2010 con 0,68 come media parziale e 0,67 come media annuale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •