Pagina 313 di 358 PrimaPrima ... 213263303311312313314315323 ... UltimaUltima
Risultati da 3,121 a 3,130 di 3574

Discussione: Temperature globali

  1. #3121
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,421
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Ma infatti quello che non capisco è come si sia cascati ancora nelle stesse dinamiche di protesta spesso fine a sè stessa, nonostante oggi ci sia molta più informazione, di facile accessibilità, ma forse è qualcosa di inevitabile e da cui si deve passare.

    La cosa che mi rende ottimista è che poi, inevitabilmente, con il passare degli anni si diventa più realisti ed allora, ma forse, questa sensibilità alle tematiche ambientali e sociali tornerà utile nel prendere le corrette decisioni.
    Scusa, ma che ci fai con l'informazione se poi non fai nulla per cambiare le cose? Possibile che voi giovani siete così addormentati? Viviamo in un periodo tremendo in cui occorrono cambiamenti drastici, mentre le classi dirigenti cercano soltanto di mantenere il loro potere. Almeno fate rete, voi che siete all'avanguardia su questo, boicottate sistematicamente i grandi gruppi che remano contro l'ambiente e il vostro futuro, con le vostre scelte potreste fare moltissimo. Soprattutto, non appecoronatevi sulle mode, sui trend che vengono ormai quasi sempre pilotati e diretti dall'alto, siate sempre attenti all'inquinamento delle informazioni, dovreste fare un decalogo per smascherare scientificamente la falsa informazione ...guardatevi intorno poi, alzate lo sguardo dai vostri smartphone, il migliore indicatore di come vanno le cose è cosa succede nel vostro quartiere o nella vostra regione...

  2. #3122
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Scusa, ma che ci fai con l'informazione se poi non fai nulla per cambiare le cose? Possibile che voi giovani siete così addormentati? Viviamo in un periodo tremendo in cui occorrono cambiamenti drastici, mentre le classi dirigenti cercano soltanto di mantenere il loro potere. Almeno fate rete, voi che siete all'avanguardia su questo, boicottate sistematicamente i grandi gruppi che remano contro l'ambiente e il vostro futuro, con le vostre scelte potreste fare moltissimo. Soprattutto, non appecoronatevi sulle mode, sui trend che vengono ormai quasi sempre pilotati e diretti dall'alto, siate sempre attenti all'inquinamento delle informazioni, dovreste fare un decalogo per smascherare scientificamente la falsa informazione ...guardatevi intorno poi, alzate lo sguardo dai vostri smartphone, il migliore indicatore di come vanno le cose è cosa succede nel vostro quartiere o nella vostra regione...
    Già...purtroppo Sergio ormai attraverso i social li teleguidano in tutto....non voglio esagerare, ma Matrix è gia qui, il virtuale per svuotare le coscienze e non mostrare e far vedere il reale

  3. #3123
    Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Data Registrazione
    08/10/03
    Località
    manzano
    Età
    51
    Messaggi
    2,522
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Scusa, ma che ci fai con l'informazione se poi non fai nulla per cambiare le cose? Possibile che voi giovani siete così addormentati? Viviamo in un periodo tremendo in cui occorrono cambiamenti drastici, mentre le classi dirigenti cercano soltanto di mantenere il loro potere. Almeno fate rete, voi che siete all'avanguardia su questo, boicottate sistematicamente i grandi gruppi che remano contro l'ambiente e il vostro futuro, con le vostre scelte potreste fare moltissimo. Soprattutto, non appecoronatevi sulle mode, sui trend che vengono ormai quasi sempre pilotati e diretti dall'alto, siate sempre attenti all'inquinamento delle informazioni, dovreste fare un decalogo per smascherare scientificamente la falsa informazione ...guardatevi intorno poi, alzate lo sguardo dai vostri smartphone, il migliore indicatore di come vanno le cose è cosa succede nel vostro quartiere o nella vostra regione...
    è cio' che fa il fridays for future. Ci sono due problemi in tal senso. Il primo è che in italia sono denigrati in maniera massiccia dai mezzi di comunicazione, i lsecondo è che i giovani in italia sono molto pochi.
    whatever it takes

  4. #3124
    Vento teso L'avatar di carbo70
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    1,649
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    anche io non sono contrario ai "fridays for future". E' vero che la maggior parte dei ragazzi va lì per non andare a scuola (ma succede da sempre), è anche vero che le manifestazioni vengono monopolizzate dai no-tutto (come ogni manifestazioni studentesca in Italia, anche negli anni 80), ma è pure vero che finalmente ha fatto parlare di un argomento che prima non era nemmeno all'ordine del giorno. Sono sicuro che la gran parte della classe dirigente attuale fa confusione fra buco dell'ozono e effetto serra.. penso che, anche grazie a Greta, le nuove generazioni siano un pò più informate e che che, fra di loro, ci sia chi veramente ha preso coscienza del problema e che voglia fare la sua parte per risolverlo (meglio dire mitigarlo)


    Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti Visualizza Messaggio
    è cio' che fa il fridays for future. Ci sono due problemi in tal senso. Il primo è che in italia sono denigrati in maniera massiccia dai mezzi di comunicazione, i lsecondo è che i giovani in italia sono molto pochi.

  5. #3125
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,479
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Fa veramente sorridere vedere gli utenti nati negli 60-70, le generazioni più numerose, che esprimono la classe dirigente e determinano i risultati elettorali, che hanno una storia di passività, cinismo e quasi totale assenza di mobilitazioni politiche quando i giovani erano loro, fare la morale ai giovani d'oggi, che sono letteralmente la metà in termini numerici e non contano nulla dal punto di vista politico.


    Ma forse è proprio quello il problema, passiamo il tempo a giudicare gli altri aspettiamo che i problemi si risolvano da soli (e in questo i giovani d'oggi non sono peggio delle generazioni che li hanno preceduti).

  6. #3126
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Fa veramente sorridere vedere gli utenti nati negli 60-70, le generazioni più numerose, che esprimono la classe dirigente e determinano i risultati elettorali, che hanno una storia di passività, cinismo e quasi totale assenza di mobilitazioni politiche quando i giovani erano loro, fare la morale ai giovani d'oggi, che sono letteralmente la metà in termini numerici e non contano nulla dal punto di vista politico.


    Ma forse è proprio quello il problema, passiamo il tempo a giudicare gli altri aspettiamo che i problemi si risolvano da soli (e in questo i giovani d'oggi non sono peggio delle generazioni che li hanno preceduti).
    Non faccio nessuna morale..e di mobilitazioni politiche e lotte, almeno personalmente, le ho fatte eccome...a meno che sia fare morale dire ai giovani di svegliarsi dal torpore di tik tok e prendere coscienza del reale ...e ciò non discolpa noi 50/60enni, comunque .

  7. #3127
    Brezza tesa L'avatar di CheccoLau
    Data Registrazione
    02/01/21
    Località
    Saluzzo (CN)
    Età
    24
    Messaggi
    733
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Piccolo OT.

    Da "giovane" sono il primo disgustato dalla mancanza di etica, morale e valori di molti miei coetanei...ormai l'unico tema preponderante in questa società è il culto dell'immagine, seguito dalla spasmodica adulazione del denaro. E non posso negare la grande fragilità di una generazione non abituata a farsi carico dei problemi, nata magari tra vizi e abbondanaza, che vede il futuro peggiore rispetto al recente passato e presente.


    Però concordo con snowaholic...venir qui a trovare il pelo nell'uovo ad ogni costo, schernendo migliaia di ragazzi che vanno in piazza a protestare mi sembra molto scorretto. In primis perché i decisori politici, come giustamente è stato detto, non li scegliamo noi
    In secundis, se ci sono delle mancanze nella nostra preparazione, delle ipocrisie o contraddizioni, è perché queste sono state impartite ed insegnate. Se siamo così è perché evidentemente c'è un grosso problema di formazione da parte della generazione precedente (quanto è stato investito nella scuola? Quanto le famiglie hanno dato peso alla crescita morale dei singoli?)

    Senza contare che per sparare a zero contro certe manifestazioni bisognerebbe frequentarle...ho sempre trovato ragazzi seriamente intenzionati, magari con scarsa conoscenza di meteorologia e di clima, di ambiente e di natura, ma con grande empatia e sensibilità: tutti pronti a fare piccoli sacrifici (mi piacerebbe sapere quanti adulti prediligono l'utilitaria al suv, i 18° invernali in casa ai 22°, le vacanze in treno piuttosto che in aereo...). Tutti pronti a battersi per un mondo migliore

    Concordo invece che una volta le manifestazioni fossero più incisive ed efficaci: tanti ricordi mi sono stati tramandati e mi sono documentato circa i moti che grosse rivoluzioni hanno apportato (che strano, chi li criticava all'epoca usa le stesse argomentazioni che si leggono oggi, saltano scuola, non sanno cosa dicono, sono viziati, per cambiare si deve far diversamente...etc etc)

    Certo, ci vuole coraggio, forse quello manca rispetto al passato...sia contro certe forze dell'ordine che si presentano con blindati per menare i sedicenni (queste cose le ho viste a Torino, tutti studenti in corteo e nessun facinoroso)...ma già solo contro l'opinione pubblica: giusti o sbagliati che siano i metodi di alcuni attivisti, li vedo messi al rogo ed alla gogna ogni volta. Si leggono insulti pesanti e lezioni di vita dalle stesse persone che non direbbero una parola contro chi nega il cambiamento climatico e magari siede pure in parlamento.


    Mi chiedo allora una cosa, se questi giovani chiedono risposte ma non fanno le domande giuste, di chi è la responsabilità? O meglio, chi è che può aiutarli a percorrere la strada giusta? Siamo tutti qui a passare molto tempo su un forum di meteo e clima , ma quanti di noi utilizzano le proprie conoscenze per fare del bene, per sensibilizzare? Io personalmente ogni giorno mi batto in famiglia e con gli amici, così pure all'università e con associazioni di studenti, per portare avanti le miei idee. Sono sicuro che il 99% degli utenti qui siano più preparati di me, ma se alcuni di essi l'unica cosa che fanno è criticare i fridays for future in queste pagine penso che non stiano aiutando nessuno in nessun modo
    Ultima modifica di CheccoLau; 08/10/2023 alle 18:20

  8. #3128
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Per piacere, non tiriamo in ballo il Covid, che già a leggere che accosti gli aggettivi "nazisti e discriminatori" mi fai venire il latte alle ginocchia...

    Sul cambiamento climatico, sinceramente mi domando quali soluzioni proporresti allora. La quasi totalità dell'incremento delle emissioni tra 1995 e 2015 è stato causato dalla sola Cina, che ha adottato, isolata politicamente, un modello di sviluppo basato sui combustibili fossili a tutto spiano. Nel 1980/1990 il mondo tecnologico non aveva ancora sviluppato a sufficienza il solare e l'eolico (che per certi versi sono ancora oggi abbastanza arretrati) per poter virare su quelli. La sfida del futuro, inoltre, dipenderà soprattutto dallo sviluppo delle economie emergenti visto che quelle del primo mondo stanno già riducendo da alcuni decenni le loro emissioni.
    Quel che voglio dire è che a volte, forse, è soprattutto il cambiamento tecnologico a guidare le scelte, non un cambiamento forzato dall'alto che a mio parere non porta da nessuna parte (e non tiriamo in ballo il Covid, di nuovo, perchè quella è una situazione del tutto differente, paragonabile a quella di un uragano in arrivo, mentre quella del cambiamento climatico è più come la vecchiaia che sappiamo sta arrivando anno dopo anno ma molto lentamente, quindi c'è tutto il tempo per preparsi ad affrontarla al meglio anche se abbiamo già 40 anni). Si poteva fare di più certamente, ma quando ad esempio interpreti i grafici degli scorsi 30 anni cosa avrebbe potuto fare di più il mondo per imporre alla Cina un modello più sostenibile di sviluppo? A mio parere ben poco.

    Immagine
    Nel mio messaggio sopra non ho parlato di quale soluzione possa essere piú o meno adatta per fronteggiare il cambiamento climatico poichè ammetto di non avere le competenze giuste per discutere di un argomento così complesso, ammissione che molti non fanno e parlano o per sentito dire oppure per frasi fatte o slogan.
    Mi sono solo limitato a spiegare i motivi dal mio punto di vista della mancanza di coscienza collettiva del problema del GW.
    Sul Covid hai ragione lasciamo perdere perchè :
    1 ) non è argomento di topic
    2) abbiamo vissuto una delle pagine piú vergognose della nostra storia, e forse è meglio rimuovere quel periodo al piú presto .
    La chiudo qui.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  9. #3129
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Su questo punto non saremo mai d'accordo nemmeno per un po'. È una questione di differente scala di priorità come ha detto rafdimonte, e per me ha perfettamente ragione. Il Covid è comparso all'improvviso e per questo ha portato al terrorismo, ben oltre il suo reale impatto, perché la "rana" è schizzata fuori dalla pentola. Il cambiamento climatico invece sta cuocendo letteralmente la rana nella pentola, essa non solo non si accorge di nulla, ma tutto sommato ci sguazza pure e sta anche bene (perché ad esempio può andare al mare in Ottobre).

    Parlando con molti conoscenti mi sono reso conto che è esattamente così e del resto, scusami, ma se i media continuano a sottolineare il fatto che avere 28 gradi ogni giorno ad Ottobre è bel tempo, è ovvio che la consapevolezza delle persone è di avere a che fare con un problema di assai bassa portata.

    Salvo poi piangere a dirotto quando il conto da pagare viene presentato, con alluvioni, morti, fenomeni estremi sempre più frequenti ecc.

    Gli scioperi sul clima sono talmente risibili che non li commento nemmeno, ragazzini contro il nucleare, contro tutto e che poi finito lo sciopero vanno al Mc Donald's a mangiare quelle sporcherie.

    Ho un pessimismo profondo sul futuro della nostra specie, e più passa il tempo più mi convinco che stia diventando realismo.
    Esatto, la quasi totalitá delle persone parla a pappagallo di cambiamento climatico solo quando si ritrova la propria macchina bombardata da chicchi di grandine gigante oppure la casa distrutta da un alluvione .
    Non a caso ho usato l' espressione "a pappagallo" perchè non sanno minimamente di cosa stiano parlando e a pensare che quel cambiamento climatico che gli ha distrutto la casa sia lo stesso che li ha fatti andare a mare a ottobre o li ha fatti uscire la sera della vigilia di Natale senza giacca proprio non ce la fanno, non ce la possono fare.
    Riguardo i giovani io introdurrei nelle scuole fin da piccoli una materia tipo "il clima e i suoi cambiamenti rispetto al passato" di un tot di ore settimanali in modo da sensibilizzarli in maniera incisiva .
    Io lavoro nelle scuole superiori e vi assicuro che se anche li vedete in piazza nei famosi venerdì di cambiamenti climatici non sanno mezza fava .
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  10. #3130
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da CheccoLau Visualizza Messaggio
    Piccolo OT.

    Da "giovane" sono il primo disgustato dalla mancanza di etica, morale e valori di molti miei coetanei...ormai l'unico tema preponderante in questa società è il culto dell'immagine, seguito dalla spasmodica adulazione del denaro. E non posso negare la grande fragilità di una generazione non abituata a farsi carico dei problemi, nata magari tra vizi e abbondanaza, che vede il futuro peggiore rispetto al recente passato e presente.


    Però concordo con snowaholic...venir qui a trovare il pelo nell'uovo ad ogni costo, schernendo migliaia di ragazzi che vanno in piazza a protestare mi sembra molto scorretto. In primis perché i decisori politici, come giustamente è stato detto, non li scegliamo noi
    In secundis, se ci sono delle mancanze nella nostra preparazione, delle ipocrisie o contraddizioni, è perché queste sono state impartite ed insegnate. Se siamo così è perché evidentemente c'è un grosso problema di formazione da parte della generazione precedente (quanto è stato investito nella scuola? Quanto le famiglie hanno dato peso alla crescita morale dei singoli?)

    Senza contare che per sparare a zero contro certe manifestazioni bisognerebbe frequentarle...ho sempre trovato ragazzi seriamente intenzionati, magari con scarsa conoscenza di meteorologia e di clima, di ambiente e di natura, ma con grande empatia e sensibilità: tutti pronti a fare piccoli sacrifici (mi piacerebbe sapere quanti adulti prediligono l'utilitaria al suv, i 18° invernali in casa ai 22°, le vacanze in treno piuttosto che in aereo...). Tutti pronti a battersi per un mondo migliore

    Concordo invece che una volta le manifestazioni fossero più incisive ed efficaci: tanti ricordi mi sono stati tramandati e mi sono documentato circa i moti che grosse rivoluzioni hanno apportato (che strano, chi li criticava all'epoca usa le stesse argomentazioni che si leggono oggi, saltano scuola, non sanno cosa dicono, sono viziati, per cambiare si deve far diversamente...etc etc)

    Certo, ci vuole coraggio, forse quello manca rispetto al passato...sia contro certe forze dell'ordine che si presentano con blindati per menare i sedicenni (queste cose le ho viste a Torino, tutti studenti in corteo e nessun facinoroso)...ma già solo contro l'opinione pubblica: giusti o sbagliati che siano i metodi di alcuni attivisti, li vedo messi al rogo ed alla gogna ogni volta. Si leggono insulti pesanti e lezioni di vita dalle stesse persone che non direbbero una parola contro chi nega il cambiamento climatico e magari siede pure in parlamento.


    Mi chiedo allora una cosa, se questi giovani chiedono risposte ma non fanno le domande giuste, di chi è la responsabilità? O meglio, chi è che può aiutarli a percorrere la strada giusta? Siamo tutti qui a passare molto tempo su un forum di meteo e clima , ma quanti di noi utilizzano le proprie conoscenze per fare del bene, per sensibilizzare? Io personalmente ogni giorno mi batto in famiglia e con gli amici, così pure all'università e con associazioni di studenti, per portare avanti le miei idee. Sono sicuro che il 99% degli utenti qui siano più preparati di me, ma se alcuni di essi l'unica cosa che fanno è criticare i fridays for future in queste pagine penso che non stiano aiutando nessuno in nessun modo
    Sottoscrivo anche le tue considerazioni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •