Pagina 330 di 358 PrimaPrima ... 230280320328329330331332340 ... UltimaUltima
Risultati da 3,291 a 3,300 di 3574

Discussione: Temperature globali

  1. #3291
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,405
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Mi sono sempre chiesto, infatti, se il riscaldamento avvenuto tra metà e fine anni 40 non fosse in realtà un global warming ante-litteram, "calmierato" poi dalle ingenti quantità di aerosol dei carburanti impuri e del carbone del boom economico degli anni 50-60. E anche dalle esplosioni nucleari.

    Andando a vedere la serie della curva di Keeling (della CO2) del Mauna Loa, a inizio rilevazioni, nel 1959, figura una concentrazione di CO2 di 309 ppm, e contando il lento aumento dell'epoca, è ragionevole pensare che già a inizio anni 50 si fosse sopra i 300 ppm, che sono comunque +20 rispetto al presunto livello di 280 pre-rivoluzione industriale. Non tanto, ma nemmeno così poco, quindi credo sia ragionevole pensare che quello degli anni 40 sia stato un global warming ante-litteram.

    Inoltre pare dimostrato che il picco di precipitazioni e di nuvolosità del periodo 1962-1964, sia stato causato dalla ingente quantità di esplosioni nucleari di quel periodo (ben 120 nel 1962, di cui tipo 80 in libera atmosfera).

    Cold War Nuclear Bomb Tests Affected Rain Thousands of Miles Away - Science in the News

    Non a caso, dopo il 1929, il 1964 risulta come il 2° anno più freddo, a livello globale, subito dietro al 1956.
    Intereressante questo excursus, non immaginavo le esplosioni nucleari potessero aver avuto un effetto tangibile anche sul clima.
    Io aggiungerei anche qualche ciclo naturale in quei decenni che ha ulteriormente nascosto il warming alle prime fasi.

  2. #3292
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    641
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Ho provato a buttar giù due calcoli su un dubbio che mi è venuto in mente e al quale non ho ancora trovato una risposta o uno studio che lo affronta: perché non si tiene conto del riscaldamento provocato dall’energia spesa dalle attività umane oltre che della CO2?
    Un litro o approssimando 1 kg di carburante contiene 10 kwh di energia, i motori hanno un rendimento del 30%, a essere molto ottimisti, facciamo che per ogni kg di carburante l’atmosfera deve smaltire 5 kwh di energia.
    Considerando i consumi annuali di carburante viene una quantità enorme di energia che può avere qualche influenza sulle temperature atmosferiche.
    Tra tutte le attività umane pochissime hanno un’influenza negativa sulle temperature (cioè raffreddano l’aria), l’unica che mi viene in mente è una pompa di calore che produce caldo raffreddando l’atmosfera.
    Anche le attività svolte per ridurre la CO2 producono calore che riscalda ancora di più l’atmosfera.
    Approssimando da un barile di petrolio si ricavano 130 l di carburante.
    In un anno si consumano 40 mld di barili, cioè 5200 mld di litri o 52000 mld di kwh di energia cioè 52000 Twh di energia equivalente, della quale la metà si disperde nell’atmosfera come calore.
    La superficie terrestre è pari a 510000 mld di m2, sui quali vanno distribuiti la metà di 52000000 mld wh di energia, cioè 50 wh per metro quadrato di superficie.
    È tanto o poco?
    È sufficiente a scaldare in modo apprezzabile l’atmosfera?
    Può contribuire ad alterare in qualche modo le correnti atmosferiche anche a livello locale?

  3. #3293
    Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Data Registrazione
    08/10/03
    Località
    manzano
    Età
    51
    Messaggi
    2,522
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali


    Interessante video che affronta il punto più discusso attualmente nella comunità scientifica riguardo ai modelli che descrivono il riscaldamento climatico in atto, focalizzandosi sul ruolo dell'acqua sopraffusa e della formazione delle nubi con il raddoppio della CO2 in atmosfera. L'attuale approccio dell'IPCC è quello di utilizzare una visione più prudente e meno "allarmista", da cui deriva la riduzione nelle proiezioni dell'aumento termico nei report tra il 2019 e il 2020. Da dove nasce dunque il dibattito? Recentemente, il Met Office ha integrato tali modelli nelle previsioni meteorologiche a brevissimo termine, e i modelli più "caldi" sembrano descrivere il comportamento dell'acqua sopraffusa in modo molto più preciso rispetto a
    quelli più moderati. Addirittura, il modello più preciso di tutti è quello che prevede un incremento di +4/+5°C con il raddoppio della CO2. Come detto, il dibattito è in corso.

    Ultima modifica di paolo zamparutti; 30/01/2024 alle 09:37 Motivo: errori
    whatever it takes

  4. #3294
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Ho provato a buttar giù due calcoli su un dubbio che mi è venuto in mente e al quale non ho ancora trovato una risposta o uno studio che lo affronta: perché non si tiene conto del riscaldamento provocato dall’energia spesa dalle attività umane oltre che della CO2?
    Un litro o approssimando 1 kg di carburante contiene 10 kwh di energia, i motori hanno un rendimento del 30%, a essere molto ottimisti, facciamo che per ogni kg di carburante l’atmosfera deve smaltire 5 kwh di energia.
    Considerando i consumi annuali di carburante viene una quantità enorme di energia che può avere qualche influenza sulle temperature atmosferiche.
    Tra tutte le attività umane pochissime hanno un’influenza negativa sulle temperature (cioè raffreddano l’aria), l’unica che mi viene in mente è una pompa di calore che produce caldo raffreddando l’atmosfera.
    Anche le attività svolte per ridurre la CO2 producono calore che riscalda ancora di più l’atmosfera.
    Approssimando da un barile di petrolio si ricavano 130 l di carburante.
    In un anno si consumano 40 mld di barili, cioè 5200 mld di litri o 52000 mld di kwh di energia cioè 52000 Twh di energia equivalente, della quale la metà si disperde nell’atmosfera come calore.
    La superficie terrestre è pari a 510000 mld di m2, sui quali vanno distribuiti la metà di 52000000 mld wh di energia, cioè 50 wh per metro quadrato di superficie.
    È tanto o poco?
    È sufficiente a scaldare in modo apprezzabile l’atmosfera?
    Può contribuire ad alterare in qualche modo le correnti atmosferiche anche a livello locale?
    Se ho capito bene sarebbero 50 Wh/m2 annui, quindi 0,006 W/m2 medi, a fronte di un forcing radiativo stimato di 3 W/m2.

    Quindi il calore prodotto direttamente è tre ordini di grandezza inferiori rispetto all'effetto radiativo delle emissioni, in termini di temperatura sarebbero pochi millesimi di grado.
    Ultima modifica di snowaholic; 30/01/2024 alle 10:12

  5. #3295
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    641
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Se ho capito bene sarebbero 50 Wh/m2 annui, quindi 0,006 W/m2 medi, a fronte di un forcing radiativo stimato di 3 W/m2.

    Quindi il calore prodotto direttamente è tre ordini di grandezza inferiori rispetto all'effetto radiativo delle emissioni, in trenini di temperatura sarebbero pochi millesimi di grado.
    Ecco, quindi il nulla.

  6. #3296
    Brezza tesa L'avatar di CheccoLau
    Data Registrazione
    02/01/21
    Località
    Saluzzo (CN)
    Età
    24
    Messaggi
    733
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti Visualizza Messaggio

    Interessante video che affronta il punto più discusso attualmente nella comunità scientifica riguardo ai modelli che descrivono il riscaldamento climatico in atto, focalizzandosi sul ruolo dell'acqua sopraffusa e della formazione delle nubi con il raddoppio della CO2 in atmosfera. L'attuale approccio dell'IPCC è quello di utilizzare una visione più prudente e meno "allarmista", da cui deriva la riduzione nelle proiezioni dell'aumento termico nei report tra il 2019 e il 2020. Da dove nasce dunque il dibattito? Recentemente, il Met Office ha integrato tali modelli nelle previsioni meteorologiche a brevissimo termine, e i modelli più "caldi" sembrano descrivere il comportamento dell'acqua sopraffusa in modo molto più preciso rispetto a
    quelli più moderati. Addirittura, il modello più preciso di tutti è quello che prevede un incremento di +4/+5°C con il raddoppio della CO2. Come detto, il dibattito è in corso.

    Non conosco l'attendibilità della fonte, sembra un video spiegato in termini semplici e concreti, ma in cui si citano pubblicazioni e studi. Sinceramente mi spaventa tanto quanto mi suscita curiosità, se qualcuno avesse materiale in merito sarebbe molto gradito

  7. #3297
    Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Data Registrazione
    08/10/03
    Località
    manzano
    Età
    51
    Messaggi
    2,522
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da CheccoLau Visualizza Messaggio
    Non conosco l'attendibilità della fonte, sembra un video spiegato in termini semplici e concreti, ma in cui si citano pubblicazioni e studi. Sinceramente mi spaventa tanto quanto mi suscita curiosità, se qualcuno avesse materiale in merito sarebbe molto gradito
    è una nota fisica, fisica delle particelle che fa anche divulgazione scientifica.
    EDIT fisica teorica della gravità quantistica
    Ultima modifica di paolo zamparutti; 30/01/2024 alle 13:48
    whatever it takes

  8. #3298
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Ho provato a buttar giù due calcoli su un dubbio che mi è venuto in mente e al quale non ho ancora trovato una risposta o uno studio che lo affronta: perché non si tiene conto del riscaldamento provocato dall’energia spesa dalle attività umane oltre che della CO2?
    Un litro o approssimando 1 kg di carburante contiene 10 kwh di energia, i motori hanno un rendimento del 30%, a essere molto ottimisti, facciamo che per ogni kg di carburante l’atmosfera deve smaltire 5 kwh di energia.
    Considerando i consumi annuali di carburante viene una quantità enorme di energia che può avere qualche influenza sulle temperature atmosferiche.
    Tra tutte le attività umane pochissime hanno un’influenza negativa sulle temperature (cioè raffreddano l’aria), l’unica che mi viene in mente è una pompa di calore che produce caldo raffreddando l’atmosfera.
    Anche le attività svolte per ridurre la CO2 producono calore che riscalda ancora di più l’atmosfera.
    Approssimando da un barile di petrolio si ricavano 130 l di carburante.
    In un anno si consumano 40 mld di barili, cioè 5200 mld di litri o 52000 mld di kwh di energia cioè 52000 Twh di energia equivalente, della quale la metà si disperde nell’atmosfera come calore.
    La superficie terrestre è pari a 510000 mld di m2, sui quali vanno distribuiti la metà di 52000000 mld wh di energia, cioè 50 wh per metro quadrato di superficie.
    È tanto o poco?
    È sufficiente a scaldare in modo apprezzabile l’atmosfera?
    Può contribuire ad alterare in qualche modo le correnti atmosferiche anche a livello locale?
    Ottimo discorso, ho già fatto anche io i calcoli più volte ma escono dati che per la terra sono infinitesimali se paragonati alla radiazione solare incidente che è un valore incredibile rispetto all'energia bruciata dall'uomo.
    Faccio solo 2 correzioni:
    - l'energia sprigionata da 1kg di combustibile va tutta in atmosfera, non c'entra nulla il rendimento del motore. Il rendimento esprime quanto lavoro utile riesce a fare quel tipo di generatore ma che verrà comunque trasformato in attriti vari o lavoro termico che va comunque a generare un qualsiasi tipo di calore che prima o dopo torna in atmosfera
    - la pompa di calore ovvero un ciclo frigorifero "sposta" calore da un punto ad un altro consumando energia elettrica. Il ciclo frigorifero è lo stesso ma il frigorifero toglie calore da un ambiente o da un fluido vettore e lo butta in atmosfera, la pompa di calore lo toglie dall'atmosfera e lo butta in un ambiente o in un fluido vettore. Il calore spostato non viene eliminato ma semplicemente ritorna in atmosfera tramite le dispersioni di un edificio, di una cella frigorifera ecc ecc.. Nulla si crea e nulla si distrugge
    La pompa di calore genera più calore di quello che "toglie" dall'atmosfera in quanto brucia energia elettrica.. E con i nostri climi padani ne brucia una fucilata senza senso, purtroppo abbiamo riempito la bocca con le pompe di calore green e aumentato i consumi di riscaldamento delle case rispetto ad una caldaia a condensazione a gas

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

  9. #3299
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Nello stupore per il salto in alto del 2023 nonostante tre Nine consecutive ho appena notato che comunque anche il 1976 fece un saltone nonostante tre Nine consecutive.
    Di queste, peraltro, la prima (1973/74) fu una bestiazza avente ONI tra -1.7 e -2.0 per quattro mesi, a differenza della timida Nina moderata del 2020.
    E la seconda, come nel 2022, durò tutto l'anno.

    Dunque la storia si ripete, diciamo, anche se non proprio come vorremmo

  10. #3300
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/12/21
    Località
    Atri
    Età
    54
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Tra tutte le attività umane pochissime hanno un’influenza negativa sulle temperature (cioè raffreddano l’aria), l’unica che mi viene in mente è una pompa di calore che produce caldo raffreddando l’atmosfera.
    Buonasera,
    nel caso significherebbe che l'entropia diminuisce , cosa impossibile .
    Quindi nel processo che hai citato , ci sono altre energie utilizzate che rendono il
    bilancio sempre positivo .
    Sarebbe bello , ma ciò può avvenire solo nel campo microscopico.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •