Pagina 339 di 358 PrimaPrima ... 239289329337338339340341349 ... UltimaUltima
Risultati da 3,381 a 3,390 di 3574

Discussione: Temperature globali

  1. #3381
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,904
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Stando a questo grafico, il livello medio dei mari è aumentato di quasi 8 cm dal 2000.

    Dashboard Cambiamento Climatico

    situazione gravissima anche su questa cosa dei mari

  2. #3382
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,904
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Lube Visualizza Messaggio
    Qualche mappa e qualche dato su questo davvero "assurdo" inverno 2023-24. L'INVERNO 2023-24 PIU' CALDO DI SEMPRE IN LARGA PARTE DEL NORD EMISFERO - www.progettoscienze.com

    alla fine sempre con la storia del collasso della corrente del golfo...

    boh!

    solita storia............... a mio parere, in realtà, non cambierà proprio nulla, se non un aumento termico anche nella corrente del golfo.

    del resto rimarrà pur sempre uno squilibrio termico tra poli ed equatore, come sempre pensare la cosa più ovvia e semplice ripaga.

  3. #3383
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    alla fine sempre con la storia del collasso della corrente del golfo...

    boh!

    solita storia............... a mio parere, in realtà, non cambierà proprio nulla, se non un aumento termico anche nella corrente del golfo.

    del resto rimarrà pur sempre uno squilibrio termico tra poli ed equatore, come sempre pensare la cosa più ovvia e semplice ripaga.
    Io non credo che sia una barzelletta questa della CDG anzi credo che ormai siamo nel baratro...l'ultimo paper sull'argomento parla chiaro, siamo vicini al tipping point, la simulazione è molti chiara e parla di 100 anni...però non sanno a xhe punto siamo, se al 99° anno o al 50°....in ogni caso siamo messi male perché un blocco vorrebbe dire glaciazione in 100 anni dal momento del.blocco con diminuzione della t media europea e del NH di 3°C ogni 10 anni...praticamente se si bloccasse fra dieci anni , fra 20 saremmo al.clima della PEG...Con conseguenze inimmaginabili per le nostre realtà occidentali altamente energivore...questo inizialmente, poi dopo altri 30 anni avremmo la banchisa sulla Scozia e dopo 70 sulla Manica...io non credo più sia una barzelletta siamo in una crisi climatica gravissima con un futuro assolutamente imprevedibile

  4. #3384
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,904
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Io non credo che sia una barzelletta questa della CDG anzi credo che ormai siamo nel baratro...l'ultimo paper sull'argomento parla chiaro, siamo vicini al tipping point, la simulazione è molti chiara e parla di 100 anni...però non sanno a xhe punto siamo, se al 99° anno o al 50°....in ogni caso siamo messi male perché un blocco vorrebbe dire glaciazione in 100 anni dal momento del.blocco con diminuzione della t media europea e del NH di 3°C ogni 10 anni...praticamente se si bloccasse fra dieci anni , fra 20 saremmo al.clima della PEG...Con conseguenze inimmaginabili per le nostre realtà occidentali altamente energivore...questo inizialmente, poi dopo altri 30 anni avremmo la banchisa sulla Scozia e dopo 70 sulla Manica...io non credo più sia una barzelletta siamo in una crisi climatica gravissima con un futuro assolutamente imprevedibile


    scusami, ma aldilà delle teorie varie, con una temperatura media terrestre come quella attuale come puoi pensare a glaciazioni con la Banchisa polare sulla Manica ecc.. ecc...

    tra una dozzina di anni il rischio reale è di avere un polo nord libero completamente dai ghiacci in estate con aumento delle temperature e livello dei mari inimmaginabile.

    La CDG è una corrente che riequilibra gli squilibri termici, non genera mica il freddo?!?

    O mi sfugge qualcosa?

    Cioè se tu hai il sistema energetico terra che aumenta come temperatura media ed in maniera esponenziale per quale motivo dovrebbe esserci una glaciazione?

    La corrente del golfo continuerà ad esserci ovviamente da un mare più caldo (equatore) ad uno più freddo (mar glaciale, se potremo continuare a chiamarlo così) per riequilibrare m in un contesto comunque molto più caldo.

    Se poi dovesse rallentare o fermarsi (cosa secondo me assai difficile) certo potrebbe in inverno raffreddarsi il clima europeo ma non certo in maniera preoccupante, al limite si tornerà agli inverni ante-GW e comunque il tutto limitatamente ad un certo periodo perchè poi continuerebbe il riscaldamento.

    Il vero problema da affrontare sarà ed è il gran caldo-secco, eventi estremi e innalzamento dei mari.

  5. #3385
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/05/23
    Località
    san zenone degli ezzelini
    Età
    35
    Messaggi
    268
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    scusami, ma aldilà delle teorie varie, con una temperatura media terrestre come quella attuale come puoi pensare a glaciazioni con la Banchisa polare sulla Manica ecc.. ecc...

    tra una dozzina di anni il rischio reale è di avere un polo nord libero completamente dai ghiacci in estate con aumento delle temperature e livello dei mari inimmaginabile.

    La CDG è una corrente che riequilibra gli squilibri termici, non genera mica il freddo?!?

    O mi sfugge qualcosa?

    Cioè se tu hai il sistema energetico terra che aumenta come temperatura media ed in maniera esponenziale per quale motivo dovrebbe esserci una glaciazione?

    La corrente del golfo continuerà ad esserci ovviamente da un mare più caldo (equatore) ad uno più freddo (mar glaciale, se potremo continuare a chiamarlo così) per riequilibrare m in un contesto comunque molto più caldo.

    Se poi dovesse rallentare o fermarsi (cosa secondo me assai difficile) certo potrebbe in inverno raffreddarsi il clima europeo ma non certo in maniera preoccupante, al limite si tornerà agli inverni ante-GW e comunque il tutto limitatamente ad un certo periodo perchè poi continuerebbe il riscaldamento.

    Il vero problema da affrontare sarà ed è il gran caldo-secco, eventi estremi e innalzamento dei mari.

    Ma vai dietro alle solite baggianate millenaristiche ?

  6. #3386
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    scusami, ma aldilà delle teorie varie, con una temperatura media terrestre come quella attuale come puoi pensare a glaciazioni con la Banchisa polare sulla Manica ecc.. ecc...

    tra una dozzina di anni il rischio reale è di avere un polo nord libero completamente dai ghiacci in estate con aumento delle temperature e livello dei mari inimmaginabile.

    La CDG è una corrente che riequilibra gli squilibri termici, non genera mica il freddo?!?

    O mi sfugge qualcosa?

    Cioè se tu hai il sistema energetico terra che aumenta come temperatura media ed in maniera esponenziale per quale motivo dovrebbe esserci una glaciazione?

    La corrente del golfo continuerà ad esserci ovviamente da un mare più caldo (equatore) ad uno più freddo (mar glaciale, se potremo continuare a chiamarlo così) per riequilibrare m in un contesto comunque molto più caldo.

    Se poi dovesse rallentare o fermarsi (cosa secondo me assai difficile) certo potrebbe in inverno raffreddarsi il clima europeo ma non certo in maniera preoccupante, al limite si tornerà agli inverni ante-GW e comunque il tutto limitatamente ad un certo periodo perchè poi continuerebbe il riscaldamento.

    Il vero problema da affrontare sarà ed è il gran caldo-secco, eventi estremi e innalzamento dei mari.
    Il fatto è che da qualche parte l'acqua di quel ghiaccio squagliato dovrà pur finire e quella parte per ora sono gli oceani dell'emisfero boreale.

    Peraltro mi sa che si sta facendo un po' di confusione tra AMOC e CDG: il primo è il meccanismo che determina il trasporto di calore verso le alte latitudini, il secondo è una corrente superficiale, che continuerebbe ad esistere anche se il motore sottostante dovesse collassare. Permarrebbe una corrente superficiale che scorrerebbe su un Oceano nettamente più freddo.

    Che il GW faccia da tampone è cosa sicura, come altrettanto sicura è la consistenza della diminuzione termica che si verificherebbe (senza scomodare glaciazioni, per fortuna).

    Il rallentamento dell'AMOC è già una cosa certa, gli studi testimoniano ampiamente che tale meccanismo è attualmente ai minimi storici del suo funzionamento, le incertezze riguardano perlopiù il quando avverrà nel periodo 2025-2095.

    Sono due fenomeni che si tirano a vicenda, GW e debolezza dell'AMOC stanno tra loro come l'ingerimento di cibo avariato e lo sviluppo del verme solitario nell'intestino

  7. #3387
    Calma di vento
    Data Registrazione
    20/11/23
    Località
    Bologna
    Età
    47
    Messaggi
    9
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Il fatto è che da qualche parte l'acqua di quel ghiaccio squagliato dovrà pur finire e quella parte per ora sono gli oceani dell'emisfero boreale.

    Peraltro mi sa che si sta facendo un po' di confusione tra AMOC e CDG: il primo è il meccanismo che determina il trasporto di calore verso le alte latitudini, il secondo è una corrente superficiale, che continuerebbe ad esistere anche se il motore sottostante dovesse collassare. Permarrebbe una corrente superficiale che scorrerebbe su un Oceano nettamente più freddo.

    Che il GW faccia da tampone è cosa sicura, come altrettanto sicura è la consistenza della diminuzione termica che si verificherebbe (senza scomodare glaciazioni, per fortuna).

    Il rallentamento dell'AMOC è già una cosa certa, gli studi testimoniano ampiamente che tale meccanismo è attualmente ai minimi storici del suo funzionamento, le incertezze riguardano perlopiù il quando avverrà nel periodo 2025-2095.

    Sono due fenomeni che si tirano a vicenda, GW e debolezza dell'AMOC stanno tra loro come l'ingerimento di cibo avariato e lo sviluppo del verme solitario nell'intestino
    Assolutamente, si parla del blocco della Corrente del Golfo per capirsi più facilmente. D'altronde l'abbassamento della temperatura in sede europea è un corollario della teoria dell'AGW che fino a questo momento sta avendo una impressionante dimostrazione nei fatti. D'altronde abbiamo visto che l'atmosfera non risponde alle sollecitazioni in maniera lineare ma applica un andamento a gradini. Ciò può farci pensare che anche in Europa le condizioni climatiche possano cambiare improvvisamente, come improvvisamente abbiamo assistito all'ascesa delle temperature quasi da un anno all'altro. Basti pensare a quello che abbiamo registrato nelle ultime tre estati, assolutamente impensabile, prima di allora. Vedremo, certo, se questo raffreddamento iniziasse a verificarsi, e non escludo che le anomalie viste quest'anno in Scandinavia ed in Islanda non possano esserne una spia, sarebbe l'ennesima dimostrazione della correttezza delle previsioni degli scienziati, e non ci sarebbe affatto da stare allegri.

  8. #3388
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Sento che questa cosa dell'AMOC potrebbe spingere molti negazionisti ad accettare di buon grado il fenomeno dell'AGW.

    Per contro, taluni divulgatori (di cui non faccio il nome) - da sempre solidi assertori dell'AGW - nei social stanno tirando il deretano indietro: finché AGW significava squagliamento parossistico dell'Artico era tutto semplicissimo, mentre la grossissima clausola refrigerante inclusa nello stesso identico fenomeno all'improvviso lo ha reso complesso, ''non è detto che funzioni così''.

    Quindi la divulgazione così orientata sta facendo due malanni: da una parte nega parzialmente l'AGW attraverso la non accettazione di un suo possibilissimo risvolto (tanto automatico quando lo è la tappa precedente), dall'altra rifiuta una ghiotta occasione di fare piazza pulita di molto negazionismo, includendolo in nome di tale possibile rallentamento dell'AMOC.

    Solo in Italia siamo così gallinacei?

  9. #3389
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    scusami, ma aldilà delle teorie varie, con una temperatura media terrestre come quella attuale come puoi pensare a glaciazioni con la Banchisa polare sulla Manica ecc.. ecc...

    tra una dozzina di anni il rischio reale è di avere un polo nord libero completamente dai ghiacci in estate con aumento delle temperature e livello dei mari inimmaginabile.

    La CDG è una corrente che riequilibra gli squilibri termici, non genera mica il freddo?!?

    O mi sfugge qualcosa?

    Cioè se tu hai il sistema energetico terra che aumenta come temperatura media ed in maniera esponenziale per quale motivo dovrebbe esserci una glaciazione?

    La corrente del golfo continuerà ad esserci ovviamente da un mare più caldo (equatore) ad uno più freddo (mar glaciale, se potremo continuare a chiamarlo così) per riequilibrare m in un contesto comunque molto più caldo.

    Se poi dovesse rallentare o fermarsi (cosa secondo me assai difficile) certo potrebbe in inverno raffreddarsi il clima europeo ma non certo in maniera preoccupante, al limite si tornerà agli inverni ante-GW e comunque il tutto limitatamente ad un certo periodo perchè poi continuerebbe il riscaldamento.

    Il vero problema da affrontare sarà ed è il gran caldo-secco, eventi estremi e innalzamento dei mari.
    Si ti sfugge qualcosa Andrea, l'ultimo paper che parla di un possibile collasso dell'Amoc proprio a causa del GW (Effetto paradosso)...e ti sfugge che in fisica dell'atmosfera la linearità non esiste" siamo al punto critico e da qui in poi nessuno sa cosa possa succedere e,soprattutto, quando.

  10. #3390
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,904
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Si ti sfugge qualcosa Andrea, l'ultimo paper che parla di un possibile collasso dell'Amoc proprio a causa del GW (Effetto paradosso)...e ti sfugge che in fisica dell'atmosfera la linearità non esiste" siamo al punto critico e da qui in poi nessuno sa cosa possa succedere e,soprattutto, quando.


    mi sembra semplicemente buttare altra carne al fuoco in un calderone che già mi pare abbastanza pieno, quindi pensare al "quando" se non si sa di cosa parliamo e di che effetti non capisco perchè creare questo alone misto tra inquietudine e mistero.

    alcuni punti fermi e chiari:

    1) AMOC e CDG non hanno alcun segno di grandi rallentamenti o collassi imminenti, se per imminenti intendiamo nei prossimi anni, dato che il clima è in fortissima evoluzione direi che non possiamo sbilanciarci a pensare troppo avanti

    2) Il bilancio energetico terrestre è un sistema che si sta riscaldando, mentre durante le glaciazioni avveniva il contrario, cioè l'intero pianeta si raffreddava, e tra l'altro questo raffreddamento è dimostrato essere più importante ai poli. Durante le glaciazioni la temperatura media terrestre era di 5-10° sotto le temperature del XX secolo, mentre ora siamo 2° sopra....alla faccia della glaciazione!!!

    3) un rallentamento o collasso dei sistemi di termoregolazione climatica attuali avrebbero senza dubbio delle ripercussioni (ammesso e non concesso che accada ciò) ma senza dubbio in un contesto di crescita delle temperature e non si parlerebbe certo di glaciazioni o forti raffreddamenti che non possono esistere in un contesto opposto di GW.

    4) in fisica dell'atmosfera non esiste la linearità ma esistono delle leggi ben precise. Io non vedo alcun paradosso se a causa del GW rallentasse l'Amoc, anzi sarebbe un effetto scontato del fatto che un forte riscaldamento impedirebbe in parte il riequilibrio del bilancio energetico.
    Ma da qui a pensare ad un raffreddamento e glaciazioni siamo al delirio secondo me.

    In conclusione io credo che ne abbiamo già abbastanza da pensare al disastro climatico che si sta compiendo sotto i nostri occhi e non dobbiamo disperdere risorse a cercare altri eventi strambi che ci distolgono dai reali problemi di surriscaldamento esponenziale che stiamo subendo.

    Un saluto
    Ultima modifica di Forever1929; 03/03/2024 alle 23:52

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •