Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    SK Configurazioni nevose ideali per gli italiani,anni 2000...(Toscani e Liguri)

    Configurazioni nevose ideali per gli italiani anni 2000...(Toscani e Liguri)


    Inverni italiani dal 1951 al 2013 (1962-63 quello più freddo e 2006-2007 quello più caldo)




    Il grafico sopra è a cura di Giuseppe Figliola (Dream Desing di MNW)


    Anni 2000: 2005-2006 quello più freddo per ora,al quale dedicherò un'analisi a se.




    ---- Ligure Low e Tirreno centrale Low ----




    Difficile trovare una configurazione nevosa che accontenti tutti gli abitanti della penisola,però c'è ne sono alcune eccezionali che arrivano ad accontentare quasi 2/4 di essa in due o tre eventi similari,diverso discorso per i famosi inverni del 1929,1956 e del 1985,Inverni da primati che rimarranno per sempre nella storia meteorologica italiana


    Direi quindi di aprire un topic per un gruppo di regioni che vedono nevicate con la stessa configurazione nevosa,c'è da tenere in conto inoltre che molte regioni prese in esame vedono nevicate con differenti configurazioni nevose da N,Centro e S al di dentro del proprio territorio regionale,ad esempio in Toscana ci sono configurazioni ottime per le zone del centro-N e altre ottime per il Sud


    Configurazione nevosa ideale per la Toscana (N,Centro e S) e Liguria (N,Centro e S)....anni 2000... :


    ps: Non ho incluso volutamente le regioni della bassa pianura padana in quanto hanno altre configurazioni nevose ideali.


    Su tutti dopo una mia attenta re analisi carto-modellistica e satellitare direi che l'inverno più interessante e nevoso per le regioni prese in esame è stato il 2005-2006,già dal 18 Novembre 2005 è comparsa la prima - 10° presso la penisola con - 5° su buona parte del centro-N.
    Tale Inverno inoltre ha visto una grossa quantità di nevicate e ondate gelide,anche forti.


    29 Dicembre 2005 (Ligure Low):








    La discesa di una grossa massa di aria fredda in arrivo dalla Scandinavia e dal comparto russo arriva sulla penisola italiana formando una Ligure Low (bassa pressione sul Ligure) con maggiori effetti precipitativi al centro-N,su Liguria orientale e Toscana.
    Il tutto condito da un ferreo blocco anticiclonico dinamico in sede russa.
    Giornata che sicuramente molti toscani e liguri orientali (sopratutto) ricorderanno,contraddistinta da veloci nevicate fino al piano provocate da temporali nevosi con formazione di nubi cumoliformi in arrivo veloci dal mar Ligure,però è proprio verso sera che si vengono a registrare i maggiori cumulati,dove in Toscana centro-settentrionale nevica per tutta la notte fino al piano con cumulati ovunque fino a 10-15 cm al piano,da me 10 cm a Empoli (FI),nevicate anche in Liguria centro-orientale.
    La Ligure Low è una configurazione ottima per portare nevicate (sopratutto dopo buoni cuscinetti termici) sia sulla Liguria che sulla Toscana centro-settentrionale fin sul mare.


    27 Gennaio 2006:


    Entrata fredda bassa sempre di natura continentale (prima artica) su gran parte d'Europa con formazione di un minimo pressorio non troppo accentuato presso la penisola Iberica con nevicate sulla Liguria occidentale,centrale e parte di quella orientale.
    Configurazione nevosa ottima per i Liguri centro-occidentali,sopratutto se coadiuvata dalla tramontana scura.








    18-19 Dicembre 2009:


    Ligure Low da manuale con l'entrata di aria fredda piuttosto modesta per il periodo,ancora una volta di matrice artico-continentale.








    Forti nevicate fino al piano su tutta la toscana centrale e settentrionale e sulla Liguria centro-orientale fin sulla costa,inoltre tutta la PP imbiancata,5 i cm qui a Empoli (FI).
    Questa configurazione è ottima per i liguri centro-orientali e per i Toscani centro-settentrionali sopratutto in caso di cuscino freddo al suolo.


    Uno scatto sat del post nevicata:







    17 Dicembre 2010:


    Ligure Low da manuale con annesso buon cuscino freddo al piano,direi la configurazione migliore per i toscani centro-settentrionali e liguri centro-orientali,da me 10 cm a Empoli (FI),caduti con temperature sempre sottozero.








    Uno scatto sat del post nevicata:







    ____________________________________________________________ _______




    Qui sotto 2 configurazioni nevose ideali per i toscani meridionali,dato che meritano un discorso a se.


    9 Marzo 2010:


    Direi la configurazione nevosa più mostruosa e produttiva per molte zone della toscana centro-meridionale (metallifere e senese sopratutto).










    Alcune foto di quell'evento per farvi notare l'eccezionalità,è nevicato fino a 60 mt,attecchimento dagli 80 mt slm:


    Pomarance (PI) 380 mt slm:





    Castelnuovo V.d.C.





    A volterra (Pi) (500 mt e passa) accumuli eolici oltre il metro e mezzo con macchine sommerse letteralmente dalla neve,a Tavernelle val di pesa poco più di 300 mt accumuli eolici fino a 70-100 cm.


    Link per leggere i report con foto: http://www.meteotoscana.it/meteorepo...ne-metallifere


    Volterra: Volterra fotoreportage neve 9/10 marzo 2010..l'apoteosi nevosa!!




    Per parlare dei grossetani,dato che sono quelli che vedono più raramente la neve in Toscana,meritano un discorso a parte:


    1 Febbraio 2012:


    Ligure Low alimentata da aria molto fredda pellicolare,in arrivo dalla Siberia,il burian con venti settentrionali e orientali molto forti sul centro-N penisola.








    Molti dicono di no,però per me è una delle configurazioni migliori per i toscani centrali e orientali interni,me compreso,accumuli sulla mia città di Empoli (FI) di 10 cm in media,con punte eoliche di 60-70 cm,evento raro e ancora oggi pauroso,il tutto condito da paesaggio siberiano con città paralizzata dal freddo per giorni.


    10 Febbraio 2012:


    Minimo pressorio sul basso Tirreno coadiuvato da aria fredda siberiana,il famoso burian (dinamica molto rara).
    Neve fino a Grosseto città e tutte le zone centro-meridionali toscani con disagi per gli accumuli.
    Configurazione nevosa perfetta per i centro (in parte) e meridionali toscani,ottima per Grosseto città.












    Queste in media,secondo una mia valutazione sono le configurazioni nevose migliori per gli abitanti della Toscana e della Liguria.


    Ovviamente l'analisi è molto generalizzata,molte zone di queste regioni hanno microclimi molto differenti tra loro (può nevicare a 100 mt sopra di me,oppure a 5 km da me),perciò è difficile trovare la configurazione che accontenta tutti,in linea di previsione le più importanti sono quelle sopra.




    ps: Topic stilato solo per puro livello informativo,chi è di queste zone saprà sicuramente qual'è la sua configurazione nevosa ideale.




    Analisi a cura di Fabri93,è vietata la riproduzione parziale o totale dell'opera se non previo contatto dell'autore.






    Fabri93
    Ultima modifica di Fabri93; 25/10/2014 alle 17:17

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Configurazioni nevose ideali per gli italiani,anni 2000...(Toscani e Liguri)

    Tutte magnifiche

  3. #3
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Configurazioni nevose ideali per gli italiani,anni 2000...(Toscani e Liguri)

    ma ... quel grafico non è di mia appartenenza ? cioè sono i miei dati quelli li presi da chissà quale 3rd vecchio ... vabbè, nessun problema ma almeno una citazione


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #4
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Configurazioni nevose ideali per gli italiani,anni 2000...(Toscani e Liguri)

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ma ... quel grafico non è di mia appartenenza ? cioè sono i miei dati quelli li presi da chissà quale 3rd vecchio ... vabbè, nessun problema ma almeno una citazione

    Si si è il tuo Giuseppe,se vuoi ti ci metto i diritti di autore,non ci sono problemi per me



    Fabri93

  5. #5
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Configurazioni nevose ideali per gli italiani,anni 2000...(Toscani e Liguri)

    Citazione Originariamente Scritto da Fabri93 Visualizza Messaggio
    Si si è il tuo Giuseppe,se vuoi ti ci metto i diritti di autore,non ci sono problemi per me



    Fabri93
    no vabbè figurati bastava che citavi il mio nome sotto al grafico per correttezza c'ho perso due anni a fare sti calcoli sai com'è


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #6
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Configurazioni nevose ideali per gli italiani,anni 2000...(Toscani e Liguri)

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    no vabbè figurati bastava che citavi il mio nome sotto al grafico per correttezza c'ho perso due anni a fare sti calcoli sai com'è
    Leggila ora


    Fabri93

  7. #7
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Configurazioni nevose ideali per gli italiani,anni 2000...(Toscani e Liguri)

    Spero sia riferita alla Toscana l'entrata fredda modesta del 19 dicembre 2009.

  8. #8
    Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Data Registrazione
    04/08/07
    Località
    castiglione del lago(pg) 304 mt
    Età
    40
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Configurazioni nevose ideali per gli italiani,anni 2000...(Toscani e Liguri)

    Hai dimenticato l'evento-monstre del 29 gennaio 2004
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.


  9. #9
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Configurazioni nevose ideali per gli italiani,anni 2000...(Toscani e Liguri)

    Citazione Originariamente Scritto da Articorusso Visualizza Messaggio
    Hai dimenticato l'evento-monstre del 29 gennaio 2004
    Vero,però credo evento più per gli umbri e toscani meridionali,visto il minimo pressorio.


    Fabri93

  10. #10
    Vento teso L'avatar di xwus
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    Massa 60 mtslm
    Età
    38
    Messaggi
    1,932
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Configurazioni nevose ideali per gli italiani,anni 2000...(Toscani e Liguri)

    Citazione Originariamente Scritto da Fabri93 Visualizza Messaggio
    Si si è il tuo Giuseppe,se vuoi ti ci metto i diritti di autore,non ci sono problemi per me



    Fabri93
    Beh, sarebbe meglio che tu lo citassi in tutti i forum in cui hai postato questo thread (peraltro molto interessante).
    -----------------------------------

    CIAO TUB!

    -----------------------------------

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •