Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 85
  1. #61
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Ondate di freddo e neve a NOVEMBRE!!!

    il 30 Novembre 1957 comunque, PER SOLE 24 ORE, abbiamo rischiato un ondata di gelo record

    allo scoccare della mezzanotte del 1° Dicembre, una -10 invase il Centro-Sud con un ondata di gelo mica da ridere ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #62
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/12/08
    Località
    assente(Boh)
    Messaggi
    5,512
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondate di freddo e neve a NOVEMBRE!!!

    Citazione Originariamente Scritto da N64 Visualizza Messaggio
    se si parla di neve in Novembre chiaramente bisogna prendere posti dove questa ha una buona frequenza tale da giustificare un possibile fenomeno correlativo (che va ricordato non ha un significato fisico, ma solo numerico).
    qua per esempio i fenomeni di neve in Novembre sono rari, al punto che non può essere fatta alcuna correlazione perchè rischiano di subire un effetto confondente dovuto al periodo nel quale sono casualmente sorti.

    se si prendono luoghi dove il fenomeno è più frequente andrebbe poi osservato l'andamento invernale dell'accumulo nevoso (se si parla di neve a Novembre si deve parlare di neve in inverno, se si parla di temperature a novembre si parla di temperature in inverno) dubito fortemente che esista una correlazione

    andare a dire che l'80% dei mesi di novembre freddi sono seguiti da inverni caldi è priva di fondamenti
    Infatti ho specificato chiaramente che non e' una regola, e parlo della mia zona e aggiungo anche che ho avuto gli inverni tosti e nevosi (in pianura) solo esclusivamente quando a novembre non ci sono state ondate di freddo e neve.
    Se e' cosi ci sara' anche un motivo se non e' scientificamente provato la pratica fa si che poco ci manca ;-)

  3. #63
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/12/08
    Località
    assente(Boh)
    Messaggi
    5,512
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondate di freddo e neve a NOVEMBRE!!!

    Scusate sono uscito fuori topic
    Comunque dalle mie parti si vedono spesso ondate di freddo e se non nevica a 150 metri la fa a 3/400

  4. #64
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/12/08
    Località
    assente(Boh)
    Messaggi
    5,512
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondate di freddo e neve a NOVEMBRE!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Francy82 Visualizza Messaggio
    Scusate sono uscito fuori topic
    Comunque dalle mie parti si vedono spesso ondate di freddo e se non nevica a 150 metri la fa a 3/400
    A novembre intendo :-)

  5. #65
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ondate di freddo e neve a NOVEMBRE!!!

    Citazione Originariamente Scritto da orange88 Visualizza Messaggio
    Ciao a TUTTI!!!
    Buon Autunno e Buon Inverno a TUTTI!!!!!!!!


    Scusate l'OT...
    Posto questi due link per sapere cosa ne pensate dato che io sono un pivellino..... :-)


    TENDENZA INVERNO 2014/2015 BY ATTIVITA' SOLARE


    SPARARE CAZZATE STA DIVENTANDO UNA MODA?


    Ho scoperto questo sito qualche mese fa, devo dire che è molto interessante.


    Ciao
    Sì sì, proprio un bel sito
    Dice di sottrarsi alle guerre ideologiche tra blog, poi è il primo a vomitare insulti
    Invidio chi ha tutte queste certezze e ha già capito come funziona tutto

    PS è OT...qui si parla di ondate di freddo a novembre

  6. #66
    Banned
    Data Registrazione
    06/07/14
    Località
    Borgonato Bs
    Età
    33
    Messaggi
    327
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondate di freddo e neve a NOVEMBRE!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    il 30 Novembre 1957 comunque, PER SOLE 24 ORE, abbiamo rischiato un ondata di gelo record

    allo scoccare della mezzanotte del 1° Dicembre, una -10 invase il Centro-Sud con un ondata di gelo mica da ridere ...
    Se stai a Dicembre oramai, o lo hai invaso cmq, allora si veda il 1988 (Dic.)........a Napoli che fece,,,,

  7. #67
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Ondate di freddo e neve a NOVEMBRE!!!

    Per Sondrio, dal 1971 in avanti, come valore piu' basso per Novembre mi ritrovo -8.5° registrato il 22/11/1998.

    In tempi piu' recenti fu comunque notevole l'ultima decade di Novembre 2005 quando, peraltro, nevico' pure tre volte cumulando quasi 30 cm in totale.



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  8. #68
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ondate di freddo e neve a NOVEMBRE!!!

    Tra quelle vissute personalmente il novembre 1998 nno ha eguali. 10-15 cm al suolo.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  9. #69
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Ondate di freddo e neve a NOVEMBRE!!!

    Novembre 1988...l'ondata di freddo autunnale più forte del decennio,soprattutto per le adriatiche.Neve a Pescara e credo pure a Vasto e Termoli.
    Negli anni 70' e nei primi anni 80' le ondate di freddo novembrine si sono sprecate: quelle del 1973 e del 1975 le maggiori.
    Ma particolarmente freddo il novembre 1981.

  10. #70
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Ondate di freddo e neve a NOVEMBRE!!!

    Citazione Originariamente Scritto da iceberg Visualizza Messaggio
    episodi forti a novembre soprattutto la prima metà,o addirittura ad ottobre statisticamente sono negativi per l'inverno successivo,ovviamente non sempre ma in grande percentuale,infatti l'anno scorso non sfuggi a questa regola
    Mica detto: nel 1998,al gelo precoce di fine novembre corrispose un inverno buono al CS.
    Diciamo però che quando novembre è mite e con una singola ed isolata sfreddata(2006,2013 ma tutto sommato anche 1993), tende ad emergere la correlazione di cui parli.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •