Pagina 1 di 86 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 860
  1. #1
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Seguiamo qui le proiezioni per il prossimo Inverno

    Visto che nessuno lo ha aperto , apro io in anteprima un 3d su analisi e proiezioni del prossimo trimestre invernale...a mio avviso abbiamo alcuni ottimi elementi sul banco:

    a) QBO negativa
    b) ENSO , in proiezione,debolmente positivo in particolare in zona 3-4 (Nino Modoki ?')
    c) ottima copertura nevosa euroasiatica sotto il 60° N
    d) un buon SAI
    E) Dislocazione del core del VPT in ambito euroasiatico
    f) Core canadese del VPT piuttosto blando e debole e che non deporrebbe per un forte getto in uscita dagli States

    A tutti altre considerazioni in merito nella speranza che sia un inverno dinamico e perlomeno giustamente freddo.

  2. #2
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,157
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui le proiezioni per il prossimo Inverno

    a) QBO negativa = Circolazione BD più vivace = maggiore propensione agli scambi meridiani
    b) ENSO positivo = EPO e PDO tendente a mantenersi positivo = onda pacifica più blanda con presenza di basse pressioni sul pacifico centrale = tendenza a maggiori vorticità sul Pacifico e minori vorticità sull'atlantico con risposta in wave subtropicale più intensa su quest'ultimo (in controtendenza con gli ultimi 5-6 anni). (aggiungo -> fattore determinante per la "sollecitazione" di configurazioni wave-3-pattern piuttosto rari da un po di tempo a questa parte?!?)
    c) ottima copertura nevosa = VP disturbato = AO tendente a neutro o negativo nell'intero trimestre
    d) SAI vale come C
    e) Dislocazione del core del VPT su Eurasia (è la conseguenza del punto b)
    f) Core canadese del VPT piuttosto blando e debole = circolazione atlantica più alta (sicuramente lo sarà, lo si vede già da ora), e questo è un fatto nuovo rispetto agli ultimi 5-6 anni. Questo punto è comunque strettamente collegato al punto b.

    L'unica incognita rimane in ambito subtropicale e in particolare:
    1) il comportamento del getto subtropicale tra l'Africa e l'Asia occidentale (sicuramente modulato dalle anomalie oceaniche indiane (IOD in particolare))
    2) il comportamento dell'anticiclone delle Azzorre che, nonostante le modifiche in area atlantica rimane con i suoi massimi spesso e volentieri molto più ad ovest degli scorsi anni (specie anni '80 e '90).

    Mentre il punto 1 influenza direttamente la forza e la permanenza di elevazioni di promontori subtropicali ad est del mediterraneo, il punto 2 incentiva o disincentiva lo sprofondamento del getto atlantico verso la spagna ed il portogallo.

    La modulazione di questi due fattori determina l'inverno della nostra Penisola a prescindere dalle caratteristiche comportamentali del vortice polare.

    Ultima modifica di fabio.campanella; 27/10/2014 alle 15:30

  3. #3
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui le proiezioni per il prossimo Inverno

    io sono curioso di sapere il pensiero sul prossimo inverno di @mat69..l'anno scorso quando l'Opi dava il valore 1.60 se non erro era uno dei pochi che vedeva un valore vicino alla neutralità!!

  4. #4
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui le proiezioni per il prossimo Inverno

    Il vecio genovese si è già espresso sul prox inverno....non trovo qua il 3d......sul MTG è sul 3d di Sandro...

  5. #5
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui le proiezioni per il prossimo Inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    c) ottima copertura nevosa euroasiatica sotto il 60° N
    Du sta la neve sotto al 60 in Europa?
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #6
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui le proiezioni per il prossimo Inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Il vecio genovese si è già espresso sul prox inverno....non trovo qua il 3d......sul MTG è sul 3d di Sandro...
    ho letto...ha espresso alcune considerazioni generali..

  7. #7
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui le proiezioni per il prossimo Inverno

    Citazione Originariamente Scritto da fenrir Visualizza Messaggio
    du sta la neve sotto al 60 in europa?
    ....euro...asia.....ovvero russia europea e tutta l'area asiatica....

  8. #8
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui le proiezioni per il prossimo Inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    ....euro...asia.....ovvero russia europea e tutta l'area asiatica....
    SNOWCOVER.jpg

  9. #9
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui le proiezioni per il prossimo Inverno

    Non ho capito bene se ci chiedi di intervenire per esprimere un'opinione, non tanto sugli indici, visto che sei stato esauriente, quanto su come sarà l'inverno in Italia (nord, centro e sud) oppure se è un tuo outlook da rivedere il 1 marzo.

    In ogni caso non mi sottraggo al confronto perchè a mio avviso la pendenza del SAI nell'ultima settimana di ottobre non comporterà un'AO negativa, quindi non concordo con l'analisi da te fatta: l'AO sarà molto vicina a 0 o al limite solo leggermente negativo. La QBO associata a Nino Modoki debole (ma cambia se invece sarà di nuovo Nada...) comporta una situazione di blocco in una ben precisa porzione del nord Atlantico tale che la NAO si collocherà vicino a +0.5 ma soprattutto sarà in netta controtendenza sulla maggioranza degli anni duemila per quanto riguarda l'indice di riferimento per ovest Europa (EA): inverno piuttosto secco al nord e centro-tirrenico e piuttosto produttivo al sud. Come temperatura sarà invece più freddo del normale, soprattutto al nord.
    Se invece non c'è la forzante dal Pacifico tropicale perchè abortisce in Nada, le considerazioni sopra fatte vengono meno (NAO tra 0 e -1 e EA secondo il trend anni duemila).
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  10. #10
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui le proiezioni per il prossimo Inverno

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Non ho capito bene se ci chiedi di intervenire per esprimere un'opinione, non tanto sugli indici, visto che sei stato esauriente, quanto su come sarà l'inverno in Italia (nord, centro e sud) oppure se è un tuo outlook da rivedere il 1 marzo.

    In ogni caso non mi sottraggo al confronto perchè a mio avviso la pendenza del SAI nell'ultima settimana di ottobre non comporterà un'AO negativa, quindi non concordo con l'analisi da te fatta: l'AO sarà molto vicina a 0 o al limite solo leggermente negativo. La QBO associata a Nino Modoki debole (ma cambia se invece sarà di nuovo Nada...) comporta una situazione di blocco in una ben precisa porzione del nord Atlantico tale che la NAO si collocherà vicino a +0.5 ma soprattutto sarà in netta controtendenza sulla maggioranza degli anni duemila per quanto riguarda l'indice di riferimento per ovest Europa (EA): inverno piuttosto secco al nord e centro-tirrenico e piuttosto produttivo al sud. Come temperatura sarà invece più freddo del normale, soprattutto al nord.
    Se invece non c'è la forzante dal Pacifico tropicale perchè abortisce in Nada, le considerazioni sopra fatte vengono meno (NAO tra 0 e -1 e EA secondo il trend anni duemila).
    Ciao Andrea, chiedo di portare avanti qui le idee sia analitiche che teleconnettive sul prossimo inverno...un 3d da portare avanti per tutto il trimestre invernale e sin da ora per poi verificare a fine trimestre invernale come saranno andate le varie analisi previsionali...in tal senso ho detto che vorrei fosse un 3d a 360 gradi con anche analisi strato...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •