il wet spagnolo e lo snowy pirenaico e alpino insieme non tornano col gennaio 2009:
compday.79.44.176.110.308.11.2.18.gif
direi che il ragionamento è corretto, se non avessimo il wet spagnolo, per avere un interazione come scrivi
il JS non dovrebbe avere continuità basso atlantica e peggio continuare a perturbare sui paralleli passando fin sulla
Libia.
Per controesempio:
compday.79.44.176.110.308.11.7.20.gifcompday.79.44.176.110.308.11.17.57.gif
esempio continuità del JS basso atlantico:
compday.79.44.176.110.308.11.19.51.gif
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 05/11/2014 alle 19:21
Alessandro a prescindere dal fatto che per quanto mi riguarda la manica, è larghissima con le proiezione trimestrali.
Con tutti....
Detto questo dalla previsione descrittiva dell'outlook si evince chiaramente come sia il versante nord alpino quello esposto a precipitazioni molto corpose.
Se ne deduce una prevalenza di correnti sett.li.
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 05/11/2014 alle 19:29
Veramente buona la proiezione di Accuweather, che vede un buon serbatoio freddo sui balcani, e tutti sanno che l'unico modo per arrivare freddo sulla nostra penisola è da est. E' chiaro che le proiezioni stagionali non possono che rappresentare delle medie, quindi lasiando ampi spazi di manovre per molte configurazioni che porterebbero freddo. Poi se uno vuole sputare anche su questo faccia pure, tanto ormai in questi giorni si sta leggendo di tutto, perfino che una Ionio Low richiama aria caldaCon rispetto.
![]()
A parte Alessandro che un js basso atlantico sul nord Africa sarebbe una manna perché starebbe a significare un continentale dominante sull'Europa, a parte questo mi sembra una discussione di lana caprina....disquisire su una proiezione media trimestrale di sinottiche e altro mi sembra veramente un pò forzato e questo lo dico sia ad Alessandro che a Giuseppe. ....a vista e a spanne a me la proiezione di AW piace ma eviterei di fare voli pindarici su sinottiche dominanti e quant'altro![]()
Mmm... credo sia molto difficile, può essere che mi sbagli, ma l'unico modo che ha la Ionio Low per richiamare aria calda sarebbe lo scirocco, e ciò è statisticamente impossibile almeno dal gargano in su credo. L'unico modo per richiamare aria calda, e questa volta è successo, è quando va a pescare nei balcani aria molto calda.
Marco ovvio che parlo assai " a spanne"....
Però nel momento in cui viene evidenziato il forte accumulo nevoso Alpino come segno di una scarsa ingerenza fredda sul nostro settore e invece leggo che si parla dei versanti esteri è ovvio che si pensare ad una prevalenza delle correnti da nord sulle Alpi.
Per il resto la proiezione mi pare decisamente buona per l'Italia.
Si va da un gran freddo in russia, a dei balcani frequentemente visitati dal freddo ad un CS Italia perturbato.
Queste 3 cose mi farebbero pensare ad un buono/ottimo inverno....
Ma magari fosse quello il quadro medio...
Buona serata![]()
Segnalibri