Pagina 40 di 86 PrimaPrima ... 30383940414250 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 860
  1. #391
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui le proiezioni per il prossimo Inverno

    Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    L'ENSO è modulato dalla fase QBO attraverso la circolazione di B&D. Il ritardo di cambio di segno della QBO ha rallentato lo sviluppo del NINO da un lato ( che è ormai dato per NADA durante l'inverno o al massimo un NINO estremamente moderato) e dall'altro il riassorbimento della PDO+.


    mi è più chiaro adesso, grazie per la risposta, rinnovo la mia stima e i complimenti.
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

    Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

  2. #392
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,706
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui le proiezioni per il prossimo Inverno

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    A prescindere dal periodo differente, a livello troposferico e in ambito sinottico, effettivamente, non ha tutti i torti. Al momento: wave 2 rulez...

    Allegato 377552
    Già già la wave 2 in pieno sviluppo sull'Europa esattamente come in gennaio scorso....ed esattamente nello stesso modo America al gelo ed Europa stra mite.....ma io non credo proprio possa reggere ancora molto , ci sono parametri totalmente opposti all'anno scorso su tutti il SAI e la QBO.....tu che ne pensi Stefano? ?

  3. #393
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,706
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui le proiezioni per il prossimo Inverno

    Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Hai ragione, infatti "work in progress" sono cambiati alcuni importanti parametri.
    Quali??

  4. #394
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,706
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui le proiezioni per il prossimo Inverno

    Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Come ho scritto sopra tendo a sottopesare la AO. Essendo inoltre una tlc descrittiva aspetterei almeno di vederla così negativa come la ipotizzano durante l'inverno. Secondo me il segnale dato dal sai è spurio, interlocutorio. Quanto all'opi è ancora sul banco di prova, per cui onore agli autori dell'outlook per la coraggiosa coerenza.
    Il segnale del SAI non mi sembra affatto spurio.

  5. #395
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Pizzoli
    Messaggi
    419
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui le proiezioni per il prossimo Inverno

    Credo che ci sia un'epidemia di runnite acuta in corso tra i longers....chissà, magari verranno contagiati pure i GM ed entro qualche giorno cominceremo a vedere qualcosa di interessante

  6. #396
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui le proiezioni per il prossimo Inverno

    se esistono parametri così importanti e nuovi che alcuni di voi citano, come è possibile che nessun esperto al di fuori del nostro territorio non ci ha ancora pensato ?

    Allora che li visioniamo a fare gli indici tutti i mesi per tutte le stagioni se si è "ipoteticamente" bloccato un pattern da alcuni anni che vede costante sopramedia sulle nostre zone ?

    L'Inverno prossimo può anche riproporre scenari miti e piovosi sul nostro territorio in diversi parti della stagione, ma a livello emisferico due Inverni fotocopia con VP bloccato sul comparto Americano e qui niente penso non si siano mai visti, ora è Novembre, il mese prossimo o a Gennaio si potrebbe partire con condizioni diverse dalle attuali ed è quello che ci si augura


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #397
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui le proiezioni per il prossimo Inverno

    Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Ad ora l'unica sostanziale differenza con lo scorso inverno è il segno della QBO. Fase orientale iniziata da troppo poco tempo e di conseguenza circolazione di BD che fatica non poco a far riassorbire la fase interciclica PDO+ iniziata lo scorso autunno e comprimaria del non inverno 13/14 e della non estate 2014. Enso infatti che proprio a causa di ciò fatica non poco ad uscire dalla NADA ( e non è detto che ci riesca).
    Per il resto dovremo ancora fare i conti con la tendenza al reiterarsi di promontori subtropicali a ridosso delle rockies (vedi outlook AW).
    Poco o nulla di nuovo quindi, e giorno dopo giorno resto sempre più sorpreso nel leggere outlook che vedono un inverno quantomeno ortodosso sul comparto europeo.

    Naturalmente felicissimo di sbagliarmi eh..

    Interessante, come sempre. Va però anche detto che lo scorso anno sul Pacifico avevamo una situazione abbastanza particolare che potrebbe aver contribuito al reiterarsi del wave 2 pattern: enso neutro ma con effetti teleconnettivi abbastanza nina-like a causa delle forti precipitazioni con associata divergenza in quota sulla regione indonesiana, pdo neutra ma npgo/victoria mode estremamente negativo.

    http://forum.meteonetwork.it/meteoro...post1059849420
    Andamento emisferico dell'inverno 2013-2014: principali cause delle dinamiche accadute
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  8. #398
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui le proiezioni per il prossimo Inverno

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Interessante, come sempre. Va però anche detto che lo scorso anno sul Pacifico avevamo una situazione abbastanza particolare che potrebbe aver contribuito al reiterarsi del wave 2 pattern: enso neutro ma con effetti teleconnettivi abbastanza nina-like a causa delle forti precipitazioni con associata divergenza in quota sulla regione indonesiana, pdo neutra ma npgo/victoria mode estremamente negativo.

    http://forum.meteonetwork.it/meteoro...post1059849420
    Andamento emisferico dell'inverno 2013-2014: principali cause delle dinamiche accadute
    E queste differenze mitico come potrebbero modificare il pattern?

  9. #399
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui le proiezioni per il prossimo Inverno

    Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Per chiudere sul nascere la polemica io non devo aggiornare alcun outlook per il semplice motivo che non ne ho fatto alcuno.
    Dico la mia opinione da freelance, come da firma, e non sto zitto.
    quoto remigio alla grande..lui semplicemente step by step ..dice la sua e se i parametri migliorano credo che lo segnalerebbe..per il SAI sarei curioso..anxche perche' è stata una super partenza a saturazione per poi calare inevitabilmente

  10. #400
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui le proiezioni per il prossimo Inverno

    Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Per chiudere sul nascere la polemica io non devo aggiornare alcun outlook per il semplice motivo che non ne ho fatto alcuno.
    Dico la mia opinione da freelance, come da firma, e non sto zitto.
    superquote..io ne faccio uno, ma non da solo..eh

    Qualche settimana fa a settembre come cappero si faceva a sapere che segno avrebbero avuto gli indici predittivi a fine settembre e a fine ottobre?...boh...misteri..

    si poteva fare altro che speculare e prevederli..sbagliando nel mio caso..felice di risbagliarmi eh...
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 12/11/2014 alle 23:07

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •