L'idea (long range) che mi stavo facendo da qualche giorno e che oggi mi viene confermata anche dalle determinazioni dei gm è la seguente: pausa altopressoria mite (in quota in particolare, al suolo al nord in particolare ci saranno le inversioni e quindi al contrario non si avranno t elevate, anzi...) fino a domenica 23, flusso più fresco da est dal 24 al 26/27, dopodichè mi aspetto una bella infilata "trasversa" da W/NW verso E/SE di una profonda saccatura atlantica con successiva chiusura in EUL per rimonta dell'hp oceanico in possibile e probabile connubio col bestione russo-scandinavo .......quindi torneranno un pò di piogge ma non certo a carattere alluvionale come quelle avute finora e neve sulle alpi da quote medie con temperature grossomodo nella media del periodo e successivamente probabile graduale raffreddamento più intenso ; al momento non riesco ancora a capire se la dinamica possa ruotare ad artico e/o artico continentale.
PS: oggi sussistono differenze notevolissime già dalle 120 ore nelle determinazioni del modello ECMWF, fra il run ufficiale e le ENS dello stesso..in particolare per quanto riguarda le proiezioni termiche ad 850 hpa.
Intano domani dovrebbe uscire l'outlook di C.M.T ,anche quello di climatemonitor in settimana!!
Guido Guidi che mi ha risposto così...che te devo di...nei commenti le risposte
Inverno 2014-2015, la previsione su base OPI | Climatemonitor
Io da quel che ho compreso, saranno dapprima i balcani ad avvertire un incuneazione fredda, poi nel long range ,se confermato, dell'altra aria fredda colpira' l'England e parte del nord ovest coninentale, forse un risentimento per il nord...., bisogna attndere gli sviluppi...
Comunque riflettendo sull'attuale situazione SSTA, non sottovaluterei affatto le forti anomalie positive in zona RM (al largo e a sudest di Terranova) nell'ordine dei 4°, che potrebbero indurre NAO positiva nel corso dell'inverno nonostante le potenzialità da tripolo negativo in Atlantico.
In merito a questo inserisco link molto didattico sull'argomento :
NAO: stato dell'arte (parte 4) e questo passaggio :
" Un ultima considerazione va fatta di nuovo sull’area RM. In realtà questa zona andrebbe “monitorata” non solo a maggio ma anche in autunno e ad inizio inverno (tipicamente ONDJ), perché, cme già spiegato in precedenti post, può spesso condizionare la circolazione atmosferica invernale fra Nordatlantico ed Europa (e dunque anche laNAO) mediante diffusione ed espansione di onde Rossby.
Persistenti SSTA+ (SSTA-) in questa zona fra autunno e inizio inverno possono indurre NAO+ (NAO-) con LP(HP) fra Groenalndia, Islanda e mare del Nord unitamente a HP (LP) su Russia nordoccidentale. Nel caso diSSTA- può anche emergere il pattern SCAND+. "
color_newdisp_anomaly_100W_35W_15N_65N_ophi0.png
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
L'ultima cosa cui mi aspetto è una NAO tendenzialmente positiva. Tutt'altro, la NAO quest'anno faticherà a rimanere in territori neutri in un contesto di moderata se non forte negatività. Su questo non ci piove proprio.
Questo oltre che rispettare il tripolo, rispetterebbe le anomalie artiche, la fase di EA/WR attuale e le altre ulteriori situazioni teleconnettive (AO/SAI in primis)...
E' vero quello che dici, ma il dubbio me lo ha lasciato. Sarebbe l'unica tlc che farebbe pensare a una NAO+, ma scorrendo sotto nella spiegazione viene riportato l'esempio teleconnettivo del 2005/2006...
Però ecco c'è differenza tra un inverno NAO negativa come il 2009/2010 e una situazione attuale simile inverno passato, almeno che, e cosa possibile, non pensiamo a un'alternanza tra questi due pattern.
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Segnalibri