Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/10/14
    Località
    Bergamo (BG)
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    lampo Dubbi su riconoscimento nubi

    Salve, e' un po che mi sono cimentato nel riconoscimento nubi e devo dire che mi sta piacendo molto! Ho solo dei problemi riguardo i cumuli e cumulonembi.

    1. un cb in formazione con la cima a cavolfiore si chiama cb calvus?
    2. un cumulo mediocre o tcu che matura, da che punto si puo chiamare cb?
    3. un cb senza precipitazioni come dovrebbe avere avere la base? tipo che se mi si forma in testa, come me ne accorgo prima che inizia a tuonare/piovere?
    4. un cb deve puo dare solo rovesci senza la presenza di tuoni?
    5. un tcu puo crescere al punto da avere un incudine? o quest'ultimo e' solo dei cb?

    Grazie!

  2. #2
    Uragano L'avatar di morris.cruciani
    Data Registrazione
    17/06/04
    Località
    Frosinone Collinare
    Età
    55
    Messaggi
    19,617
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dubbi su riconoscimento nubi

    Citazione Originariamente Scritto da 879v Visualizza Messaggio
    Salve, e' un po che mi sono cimentato nel riconoscimento nubi e devo dire che mi sta piacendo molto! Ho solo dei problemi riguardo i cumuli e cumulonembi.

    1. un cb in formazione con la cima a cavolfiore si chiama cb calvus?
    2. un cumulo mediocre o tcu che matura, da che punto si puo chiamare cb?
    3. un cb senza precipitazioni come dovrebbe avere avere la base? tipo che se mi si forma in testa, come me ne accorgo prima che inizia a tuonare/piovere?
    4. un cb deve puo dare solo rovesci senza la presenza di tuoni?
    5. un tcu puo crescere al punto da avere un incudine? o quest'ultimo e' solo dei cb?

    Grazie!
    Ciao. Ti mostro l'atlante delle nubi. Io ne possiedo uno in ufficio ma se ti faccio foto non rende bene..Un saluto.
    Atlante delle Nubi

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/10/14
    Località
    Bergamo (BG)
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dubbi su riconoscimento nubi

    Ciao. Ti mostro l'atlante delle nubi. Io ne possiedo uno in ufficio ma se ti faccio foto non rende bene..Un saluto.
    Atlante delle Nubi
    grazie

  4. #4
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Dubbi su riconoscimento nubi

    Citazione Originariamente Scritto da 879v Visualizza Messaggio
    Salve, e' un po che mi sono cimentato nel riconoscimento nubi e devo dire che mi sta piacendo molto! Ho solo dei problemi riguardo i cumuli e cumulonembi.

    1. un cb in formazione con la cima a cavolfiore si chiama cb calvus?
    2. un cumulo mediocre o tcu che matura, da che punto si puo chiamare cb?
    3. un cb senza precipitazioni come dovrebbe avere avere la base? tipo che se mi si forma in testa, come me ne accorgo prima che inizia a tuonare/piovere?
    4. un cb deve puo dare solo rovesci senza la presenza di tuoni?
    5. un tcu puo crescere al punto da avere un incudine? o quest'ultimo e' solo dei cb?

    Grazie!
    1 Si un cb è definito clavus quando non è ancora dotato di incudine (che segna il raggiungimento della tropopausa)
    Eccolo:


    2 Siamo in presenza di un cb clavus quando la porzione sommitale della nube è prevalentemente composta da cristalli di ghiaccio. Ciò avviene in media quando la nube supera i 6-7000 metri di quota.

    3 Domanda alquanto complessa. Solitamente la base di un cb senza precipitazioni è rara da osservare, proprio per il fatto che la nube è quasi giunta a maturità e presto inizieranno le correnti discendenti all'interno della stessa che trascineranno verso il basso la precipitazione. Dovrebbe apparire dai contorni scuri e abbastanza netti, un po' come la base di un congestus ma più grande.
    Più o meno così:

    4 Anche questo abbastanza raro ma mi è capitato di osservare alcuni cb legati ad instabilità post-frontale che non generavano fulminazioni

    5 L'incudine è propria solo dei cb incus (o più correttamente cappilatus incus). Sta ad indicare il raggiungimento del limite troposferico, chiamato tropopausa, che costringe la nube convettiva ad espandersi non più verticalmente ma orizzontalmente. Talvolta un cumulonembo può "sfondare" tale limite e sconfinare nella stratosfera, in questo caso saremmo in presenza di overshooting top, tipico dei temporali di forte intensità.
    Ecco un esempio:


    **Always looking at the sky**

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/10/14
    Località
    Bergamo (BG)
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dubbi su riconoscimento nubi

    Grazie Marco molto utile! Due cose: al punto 2., intendo guardandolo, come me ne accorgo? Cioe, come so che raggiunge questi 7000 m? E poi se per esempio c'e' pioggia moderata dove mi trovo quindi non vedo molto bene, il cielo e' abbastanza scuro e non ci sono (ancora) tuoni, come faccio a sapere se ho un tcu o un cb? Con cb ho una visibilita' molto peggiore? Grazie!
    Ultima modifica di 879v; 02/11/2014 alle 09:06

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •