Pagina 12 di 23 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 222
    Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Novembre 2014:anomalie termiche e pluviometriche

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Ma perchè c'è quest'idea simil-superstiziosa secondo cui se novembre è in media o sottomedia seguirà un inverno mite.Come no.
    Io non la reputo superstizione...
    Allora, dico questo:
    Ho preso atto che in 10 mesi su 12 ci sono stati sopramedie allucinanti, anche di 4°C e non si tratta di caso eccezionale ma di carrellate! Uno dietro l' altro.
    Questo solo quest' anno! Per non parlare di un treand esasperatosi a partire dal 2006/07 precipitato lo scorso anno! Ovvio che nei prossimi anni qualcosa di positivo ci sara' avra' spazio per un inverno decente ma il dato di fatto e' che il clima e' cambiato e la trasformazione ha avuto avvisaglie in un lungo processo iniziato negli anni '80
    Certo che novembre puo' fare freddo e continuare a gelare e nevicare anche a gennaio e febbraio marzo aprile...! Questo quando pero' !? Nel '700 o '800!!!
    Ma non ora, penso che se c' e' spazio per quella briciola occasione, dico occasione!!! Preferirei che la facesse a gennaio.
    Perche se lo fa adesso e rischierebbe le ciofeche poi si scatenano i rammarici che l' evento lo ha fatto in autunno e magari poi nel proseguo della stagione invernale invece puo' anche non fare piu nulla! E addio.
    Se ciofeca e' a gennaio, e prima niente, e dopo niente, pazienza...
    Pero' i dibbattiti non avranno scuse.
    Alla fine, parlo per me ed anche molti altri forumisti; la conclusione e' che dette in parole povere abbiamo sempre meno freddo rispetto a sessanta anni fa' e non sempre le dinamiche accontentino tutti poi, ed ecco che cosi subentra la superstizione novembrina, ma come ottobrina e inizi-dicembrine, se togliere che da li in poi non fa piu nulla! O non fa nulla in assoluto fino a marzo da ottobre ad aprile, ma ci arriveremo anche a questo.
    Spero pero' in quest' ultima affermazione di essere smentito! :-)

Banned
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Rimini Miramare a.m. sta a +5,5°C rispetto alla media mensile 1971/00
    Sai le anomalie di cervia e di punta Marina?
    Dovrebbero essere sicuro oltre i +4

Banned
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Francy82 Visualizza Messaggio
    Allora, dico questo:
    Ho preso atto che in 10 mesi su 12 ci sono stati sopramedie allucinanti, anche di 4°C e non si tratta di caso eccezionale ma di carrellate! Uno dietro l' altro.
    Questo solo quest' anno! Per non parlare di un treand esasperatosi a partire dal 2006/07 precipitato lo scorso anno! Ovvio che nei prossimi anni qualcosa di positivo ci sara' avra' spazio per un inverno decente ma il dato di fatto e' che il clima e' cambiato e la trasformazione ha avuto avvisaglie in un lungo processo iniziato negli anni '80
    Certo che novembre puo' fare freddo e continuare a gelare e nevicare anche a gennaio e febbraio marzo aprile...! Questo quando pero' !? Nel '700 o '800!!!
    Ma non ora, penso che se c' e' spazio per quella briciola occasione, dico occasione!!! Preferirei che la facesse a gennaio.
    Perche se lo fa adesso e rischierebbe le ciofeche poi si scatenano i rammarici che l' evento lo ha fatto in autunno e magari poi nel proseguo della stagione invernale invece puo' anche non fare piu nulla! E addio.
    Alla fine, parlo per me ed anche molti altri forumisti; la conclusione e' che dette in parole povere abbiamo sempre meno freddo rispetto a sessanta anni fa' e non sempre le dinamiche accontentino tutti poi, ed ecco che cosi subentra la superstizione novembrina, ma come ottobrina e inizi-dicembrine, se togliere che da li in poi non fa piu nulla! O non fa nulla in assoluto fino a marzo da ottobre ad aprile, ma ci arriveremo anche a questo.
    Questo discorso sembra quasi parlare di magia
    Ma che razza di idee avete?
    Ma credete che la meteorologia sia veramente così?

Ma davvero credete che esista un fantomatico conteggio di ondate di freddo che se "consumate" in autunno poi non ricompaiono in novembre?
    Per quanto ancora bisognerà dimostrare che ad un novembre freddo corrisponde spesso un inverno freddo e viceversa?

Banned
    Menzionato
    2 Post(s)

Che poi, da quanti anni ormai manca una signora ondata di freddo in gennaio?
    Se guardiamo ad episodi medi sicuramente il 2006,ma se facciamo riferimento a qualcosa di più importante credo bisogna risalire al 1993
    (o forse il 2000 che dovrei ricontrollare)

E ti assicuro che il numero di ondate di freddo viste in ottobre o in novembre non c'entra nulla

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da N64 Visualizza Messaggio
    Sai le anomalie di cervia e di punta Marina?
    Dovrebbero essere sicuro oltre i +4
    punta Marina mancano min/max del mese, Cervia non saprei..

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Tutto questo post e quello di ottobre possono essere sintetizzati in questa immagine di questo pomeriggio dalla webcam di Marta sul Lago di Bolsena:

trombamarta.jpg
    Il nuovo sito meteo per il territorio di Roma, tuscia romana e viterbese:[B] [URL="http://www.cemer.it"]www.cemer.it [/URL]
    [/B]Previsioni a breve e medio/lungo termine, rete meteo, forum, articoli di approfondimento.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Francy82 Visualizza Messaggio
    Allora, dico questo:
    Ho capito ma non è che la natura sia un fucile a cartucce e se ne sprechi una a novembre non ne hai per gennaio.
    Guarda,nel 1998-2004-2005-2007 ci sono state avvenzioni fredde a novembre e non mi pare che da te dopo non abbia fatto nulla...e parliamo di anni recenti,non di 50 anni fa!
    Lo stesso nov.2001 ebbe cmq un finale piuttosto freddo sulle adriatiche e al sud.E dopo l'inverno non è arrivato?Non direi proprio...

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da N64 Visualizza Messaggio
    Che poi, da quanti anni ormai manca una signora ondata di freddo in gennaio?
    Se guardiamo ad episodi medi sicuramente il 2006,ma se facciamo riferimento a qualcosa di più importante credo bisogna risalire al 1993
    (o forse il 2000 che dovrei ricontrollare)

E ti assicuro che il numero di ondate di freddo viste in ottobre o in novembre non c'entra nulla
    Mah,non esageriamo:gennaio è il mese invernale che sta deludendo di più nel nuovo millennio ma nel 2002-2004-2005-2006 ci sono state buone avvenzioni(certo,buone:non stiamo parlando del gennaio 1985 da Roma in su o del gennaio 1993 per gli adriatici).E,a parte il 93',nel 95' e nel 99' non è che non sia successo nulla...
    Fermo restando che,ripeto,stiamo parlando del mese invernale che sta latitando di più,se consideriamo quanto ha dato febbraio nel nuovo millennio.

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Le anomalie di novembre stanno prendendo il volo grazie all'ultima settimana decisamente primaverile.
    Per ora siamo a +1,2 gradi e probabilmente finira' cosi'.
    Dicembre iniziera' coi bollori... vediamo come va a finire!
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Ho capito ma non è che la natura sia un fucile a cartucce e se ne sprechi una a novembre non ne hai per gennaio.
    Guarda,nel 1998-2004-2005-2007 ci sono state avvenzioni fredde a novembre e non mi pare che da te dopo non abbia fatto nulla...e parliamo di anni recenti,non di 50 anni fa!
    Lo stesso nov.2001 ebbe cmq un finale piuttosto freddo sulle adriatiche e al sud.E dopo l'inverno non è arrivato?Non direi proprio...
    Invece e' proprio cosi! 1998 da me inverno finito prima di natale poi mite e una fase con neve a febbraio tra l' altro pioggia mista a neve da me mentre da isola liri in poi alla grande! Na rosicata colossale... 2005 oggi lo rimpiango... ma allora be' ogni volta 9 ore su 10 pioggia poi contentino, mai una volta neve seria! E le potenziali erano tre volte il febbraio 2012.
    2007...? Quattro fiocchi il 13 dicembre poi il nulla piatto.
    Si salvicchia solo il 2004.
    Ma ho detto gia al post precedente che la superstizione e' legata alla pochezza delle avvezioni fredde. Ciao ;-)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •