Ciao ragazzi,

vi riporto l'invito ricevuto da Paolo Mezzasalma (ARPA) riguardante la possibilità di visitare l'ex base meteorologica di San Pietro Capofiume:

In attesa della stagione invernale, siete invitati a visitare la ex base meteorologica di San Pietro Capofiume, vicino a Molinella.

Vedrete così da vicino il radar meteorologico, il campo con gli strumenti meteo e il lancio del pallone per il radiosondaggio dell'atmosfera che si spinge fino alla stratosfera.

L'appuntamento è per sabato 8 novembre dalle 10 del mattino.

Dopo il lancio del radiosondaggio, verso le 12:30, chi vuole si può trattenere in un vicino ristorante associato a una prestigiosa rivendita di carne, per i quali occorre prenotare (fatemi sapere).

Per chi arriva dalle direttrice ovest verso Bologna, la strada più facile è la strada provinciale "San Donato", uscita 8 della tangenziale, Minerbio, Baricella, fino all'incrocio per SPCapofiume.
In alternativa, si può imboccare l'A13 per Padova, uscire all'Interporto sulla trasversale di pianura in direzione di Budrio, per poi uscirne allo svincolo per Minerbio, Baricella sulla provinciale. Questo percorso evita un po' di traffico nei dintorni di Bologna.

Per chi arriva dalla Romagna o dal ferrarese, i tragitti variano a seconda del luogo di partenza e saprete voi come fare :-)


Se pensate di venire alla sola visita, non c'è bisogno di farmelo sapere. Nel caso vogliate trattenervi per cibare il corpo, invece sì.

Ciao


=====================================
Paolo Mezzasalma
ARPA Servizio IdroMeteorologico


La visita è subordinata alle condizioni meteo, quindi in caso di avversità verrà rimandata a data da destinarsi.

Io confermo la mia presenza.