mslpz1_web_46.png
Qualcuno potrebbe spiegarmi che cosa potrebbero significare quei tre minimi di bassa pressione sul Basso Tirreno?
Riporto anche qui la risposta che ti ho dato su Facebook: può essere utile a tutti
Se guardi la mappa corrispondente delle piogge vedi che in quei punti il modello vede tre grossi temporali; poi lungo la stessa linea, andando verso nord, ne vede altri sulla costa laziale dove effettivamente ci sono altri due minimi di pressione.
E' una perturbazione numerica nella propagazione dell'errore che spinge il modello a calcolare un crollo probabilmente esagerato della pressione in corrispondenza della torre di aria calda di ogni singolo temporale.
Si tratta d'altra parte di una previsione a 45 ore, già discretamente distante nel tempo per un modello a 3 km di risoluzione.
Comunque quella linea corrisponde al fronte, e in caso di temporali è possibile che qui ci siano delle rotazioni dell'aria, dei mesovortici. Non necessariamente delle supercelle (ossia mesovortici particolarmente persistenti nel tempo, ben sviluppati in altezza, e con una struttura completa.
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Mica tanto OT ...
Sì, è un minimo parecchio stretto e niente di più.
Si sono forse le condizioni per l'evoluzione in ciclone subtropicale, ma solo per poche ore![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Occhio oggi: Moloch vede un minimo piuttosto profondo su Pantelleria - Malta, pensavo ad uno scherzo, ma la pressione a Pantelleria in 2 ore è crollata di 4 mb ed è a 992 mb
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Qui la stazione di Malta : Stazione meteo di Isola di Gozo - Victoria - myMeteoNetwork
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
E infatti ora è nell'occhio.
Da vedere quando ne uscirà come schizza su il vento
Immagine1.png
Ci sono ci sono ci sono
(Malguzzi mi ha mandato una mail stamattina dicendomi di guardare il "TLC" quindi mi sa che ha ci ha visto lungo...)
Purtroppo dovremo aspettare ancora qualche ora per vedere se effettivamente farà la transizione, ora come ora mi sembra ancora sciello. Il radar di Malta vede poco
columnmax_2014-11-07-09-16.png
Stazioni Meteo di Calci e Pisa online sul mio sito!!
Passa a vedere che tempo fa in Toscana!
EUMETSAT_MSG_RGB-12-12-9i-segment14.jpg
dai bello, su![]()
Stazioni Meteo di Calci e Pisa online sul mio sito!!
Passa a vedere che tempo fa in Toscana!
Non c'è convezione negli immediati dintorni dell'occhio, quindi per ora di TLC non ha niente.
Seguiamo: di solito quelli visti all'ultimo momento sono quelli buoni![]()
Segnalibri