Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 85
  1. #41
    Brezza tesa L'avatar di estmarche
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    petritoli ap
    Età
    57
    Messaggi
    973
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [ADDIO] Andrea Baroni non c'è più

    Ciao Andrea!

  2. #42
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,465
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: [ADDIO] Andrea Baroni non c'è più

    Citazione Originariamente Scritto da Dark84 Visualizza Messaggio
    La mia generazione è cresciuta con caroselli ma so che anche lui era un grande, rip....
    io l' ho vissuto tutto, prima di lui guardavo le previsioni dell' altro grande, Edmondo Bernacca
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  3. #43
    Brezza tesa L'avatar di in cold we trust
    Data Registrazione
    21/05/11
    Località
    Piacenza (PC)
    Messaggi
    947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [ADDIO] Andrea Baroni non c'è più

    Un'altra grande memoria storica ci ha lasciati....
    Era l'emblema di uno stile, di una professionalità e di una capacità di divulgazione ora quasi sconosciute.
    Che il suo ricordo viva per sempre!
    Love rain and hate sun!

  4. #44
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: [ADDIO] Andrea Baroni non c'è più

    Il mitico Andrea Baroni non è più tra noi.
    Un pezzo di meteo SERIA se n'è andato.
    Non faccio mistero a dirlo e non è una frase di circostanza se affermo che quando ero bambino e alle 19 e 50 compariva la mitica sigla di "che tempo fa" con il famoso barometro, speravo sempre ci fosse lui al posto di Caroselli, in quanto lo percepivo più divulgativo e più approfondito nelle spiegazioni che dava.
    In pratica più vicino a noi telespettatori.
    Ho pensato anche di inserire due video, un primo video mi sembra molto attuale visto che siamo oggi nel 2014 nel pieno di un cambiamento climatico epocale, si riferisce ad una sua intervista nel marzo 1990 a proposito della siccità che sta colpendo la penisola.
    Notate la pacatezza e la moderazione con cui tratta certi argomenti che sarebbero nei decenni a venire diventati "scottanti" in tutti i sensi.
    Guardate e osservate.https://www.youtube.com/watch?v=Dsrlk_qDfoY
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  5. #45
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: [ADDIO] Andrea Baroni non c'è più

    Questa invece è la sua ultima apparizione a "che tempo fa" il 31 dicembre 1993.
    Non pronunciò frasi fatte o di circostanza , semplicemente salutò i telespettatori.
    Un occhio attento però nota nel suo atteggiamento una grande emozione da "ultima volta".
    Ciao Andrea.https://www.youtube.com/watch?v=JQwAtdtIMs0
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  6. #46
    Banned
    Data Registrazione
    06/07/14
    Località
    Borgonato Bs
    Età
    33
    Messaggi
    327
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [ADDIO] Andrea Baroni non c'è più

    Mi unisco al cordoglio di gran parte del paese, per il Gen. Andrea Baroni, mitico professionista della meteo, materia che esercitava con passione e eleganza , uniche, sulla "sua" carta del tempo , all'interno d'una trasmisione quale l'Almanacco del giorno dopo, d'interesse culturale,anch'essa da qualche decennio scomparsa. Un tributo che gli viene offerto a tutti noi , appassionati, dal quale dovremo sempre prendere ad esempio il modo d'illustrare la meteo, fatto con semplicita' e capacita' allo stesso tempo. Una perdita profonda, di quelle che lasciano il segno. Addio , Generale.

  7. #47
    Burrasca forte L'avatar di enrico
    Data Registrazione
    22/10/02
    Località
    Prato-LamporecchioPT
    Messaggi
    7,563
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: [ADDIO] Andrea Baroni non c'è più

    Ricordo ancora quando da bambino seguivo le sue previsioni la sera in TV,già avevo la passione per la meteo e ricordo l'estrema professionalità e chiarezza della sue previsioni tanto che risultavano perfettamente comprensibili anche a me pur essendo un bambino.....Ciao Generale
    Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
    Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt

  8. #48
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: [ADDIO] Andrea Baroni non c'è più

    alla prima nevicata il pensiero andrà sicuramente a lui
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  9. #49
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: [ADDIO] Andrea Baroni non c'è più

    Quando penso a Bernacca e Baroni torno indietro con la mente a parecchi anni (fino dagli anni '70) fa quando attendevo i minuti prima del TG1
    per seguire le loro previsioni e soprattutto spiegazioni....
    Espressioni come Bombe d'Acqua, Eventi Epocali, Evento Record, Freddo Polare (per minime di +4 C a Milano), etc. non erano nel loro lessico!
    Non facevano pseudo-meteorologia!

  10. #50
    Vento forte L'avatar di alaska63
    Data Registrazione
    17/01/06
    Località
    Castel S. Pietro Sabino (RI) - 365 mt. slm
    Età
    60
    Messaggi
    4,948
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: [ADDIO] Andrea Baroni non c'è più

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Quando penso a Bernacca e Baroni torno indietro con la mente a parecchi anni (fino dagli anni '70) fa quando attendevo i minuti prima del TG1
    per seguire le loro previsioni e soprattutto spiegazioni....
    Espressioni come Bombe d'Acqua, Eventi Epocali, Evento Record, Freddo Polare (per minime di +4 C a Milano), etc. non erano nel loro lessico!
    Non facevano pseudo-meteorologia!
    Più che altro non facevano sensazionalismo anche perché avevano la piena cognizione di chi fosse il loro pubblico e quindi la loro esposizione, per quanto ancorata a dati scientifici si rivolgeva comunque all'agricoltore che doveva seminare, al pendolare che doveva affrontare un viaggio per andare al lavoro, alle mamme che dovevano portare i figli a scuola ma anche ai villeggianti che ad agosto dovevano fare le meritate ferie.
    Parlare di fenomeni epocali, sensazionalistici e altre iperboli avrebbe sicuramente messo in allarme più del dovuto queste categorie di persone: metterli però in guardia (come per gli eventi del 1985) sicuramente è stato più efficace.
    Il miglior modo per onorarlo e per onorare la sua memoria sarebbe che i suoi "eredi" tali o presunti (di più...), tornassero a quella meteo essenziale, asciutta ma estremamente efficace che lui, Bernacca e anche Caroselli ci hanno fatto apprezzare ogni sera prima del TG, in particolare a noi che già abbiamo qualche anno...
    Grazie ancora Generale per i tanti semi di conoscenza e di saggezza sparsi in tutti questi anni, rimpiango solo di non averLa conosciuta di persona per stringerle la mano e ascoltarla a lungo...
    Ciao papà...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •