Pagina 335 di 473 PrimaPrima ... 235285325333334335336337345385435 ... UltimaUltima
Risultati da 3,341 a 3,350 di 4730
  1. #3341
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    Citazione Originariamente Scritto da tano G. Visualizza Messaggio
    ... parere personale , ma trovo molto migliore, in una prospettiva di ponte , le ukmo per la stessa data , si vede una lp in uscita dal canada subito in seguito ad ovest alla depressione islandese , il chè potrebbe portare ad un kic off , con forte arroccamento della stessa in loco con sparata a n/e di aria mite atlantica , ma la vedo dura che si farà... almeno nel medio termine... ad ora !
    eh il classico effetto miraggio della 168 di UKMO, vedendo quell'istantanea ci si potrebbe pensare a questa tua soluzione, ma potrebbe anche essere l'ennesima lp che scorre sul letto delle westerlies non abbiamo nemmeno carte del jetstream in soccorso...
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

    Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

  2. #3342
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    concordo assolutamente

    però devo dire anche che, a mio avviso, quest'anno guardare l'Orso non è cosa per noi proprio per la disposizione favorevole dell'Alta Azzoriana ... sembrerà un controsenso ma a mio avviso l'Alta messa li (la stessa che ci ha regalano un fine 2014 di gelo al Centro-Sud e Balcani) è favorevole alla discesa di Articate, non alla retrogressione di masse d'aria continentali (quella di fine anno era un Articata trasformatasi poi in una discesa quasi continentale ma con l'Orso non ha niente a che vedere)

    io non mi fisserei quindi su quei 1045hpa previsti fra qualche giorno li ad Est ... poi la configurazione è così lontana, bassa e scarsa di potenziale ai bassi strati ... non so, felice di essere smentito

    ma straconcordo!

    Come scrivevo in stanza meridionale l'ondata gelida del dicembre scorso ha ribadito il concetto che per avere appunto episodi di gelo importanti, non occorre necessariamente il termico russo, ma anzi è da preferirsi in quei luoghi (a volte) un bel nucleo gelido del VP con relative termiche e vorticosità che si staccano da esso a scorrere sul bordo orientale dell' Anticiclone Azzorriano.
    Nello scacchiere di questo inverno mi sembra una soluzione maggiormente percorribile e auspicabile; in linea generale poi è chiaro che una severa ondata di gelo continentale non può prescindere da una figura termico Russa o Russo-Scandinava, soltanto che il coefficiente di difficoltà è più alto rispetto a una 'classica' discesa fredda sul bordo dell'Azzorriano che rimane comunque condizione necessaria e sufficiente 99 casi su 100, mentre il termico russo sufficiente ma non necessario.
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

    Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

  3. #3343
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    intanto recuperiamo delle ECMWF12z quanto meno invernali sul nostro paese ... simili a GFS12z ma col tutto dislocato un 500 km più ad Est (con tutte le conseguenze del caso, entra più freddo a 850hpa)


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #3344
    Vento forte
    Data Registrazione
    23/10/07
    Località
    Riccia CB
    Età
    54
    Messaggi
    3,953
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    Behh, tutto sommato conferme per belle bariche anche dai GM 12.. Peccato per la penuria di freddo, ma questo passa il convento ora e questo ci tocca prendere. Bariche, tuttavia tutte italiche. Se qualcuno dovesse sospettare un orticellismo quando dico belle bariche, behh non mi riferisco tanto al mio Molise.. Belle carte perchè distribuirebbero comunque una buona fase invernale dapprima per le basse quote del Nord, anche pianura al Nordovest verso metà settimana, poi per le colline del Centro. In termini di orticellismo, il giro a ovest che farebbe l'aria fredda, già di per se non molto fredda, porterebbe termiche dalle mie parti sie e no per neve a 8/900 m... Deve andare bene per 700 m, così come messi i GM stasera.. Quindi se dico belle dico per molte altre parti d'Italia... Tuttavia sarebbe bella neve per il centro Appennino, dai 6/700 m, come del resto avevo ipotizzato diversi giorni fa. Ma, attenzione, come messi stasera, bella, ottima neve al Nordovest, anche in pianura, se non cambiano, tra mercoledì e giovedì. Poi, devono passare altri 3/5 giorni. Insomma è una roba la cui parte più importante partirebbe da mercoledì al Nordovest con bella neve bassa o in pianura su Piemonte, poi via via sarebbe la volta dell'appennino da venerdì prossimo, quindi se vogliamo ce ne sarebbe di tempo per perdere 1-2° magari con manovre più meridiane e meno dispersive a Ovest tanto da permettere neve a più basse quote anche altrove. Seguiamo fiduciosi...
    Dio c'è ...

  5. #3345
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    Qualche segnale da Ecmwf 12 sembra arrivare.
    Il punto è un altro: abbiamo beccato il fratello scemo del ponte di Weikoff.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  6. #3346
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    Decisamente diversi i GM serali...strano, eppure la dinamica era stata ben inquadrata grazie alla infinita esperienza che riesce a ovviare le carenze dei modelli La meteo a volte riserva piccole soddisfazioni
    cosa intendi?

  7. #3347
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    Sembra poter esserci un MMW di tipo Displencement nel long.....speriamo cambi perche potrebbe rafforzare il canadese
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  8. #3348
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    uhm ... notavo che le carte per i prossimi giorni assomigliano parecchio alle dinamiche dello stesso periodo della terza decade di Gennaio 2009

    (volesse il cielo pure il seguito ... !)


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #3349
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    Il piatto piange......
    C'è poco da osservare per l'invernofilo medio e c'è poco da sperare.......
    Il pattern nord atlantico è ben rodato e lo sarà ancora nei prossimi giorni.
    Le due infilate da NW renderanno il contesto più perturbato sullo stivale con temperature attorno alle medie....
    Poi guardando in area pacifica ci accorgiamo come, la fase in avvio, di fatto è una fase del tutto temporanea:
    i blocchi in area pacifica sono mobili, con hp che spinge il lobo canadese del VP sulla Groenlandia....
    Sic stantibus rebus il pattern europeo sarà dominato da onde mobili con direttiva NW-->SE.
    poi.....vedremo

  10. #3350
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    uhm ... notavo che le carte per i prossimi giorni assomigliano parecchio alle dinamiche dello stesso periodo della terza decade di Gennaio 2009

    (volesse il cielo pure il seguito ... !)
    Tra l'altro fra fine gennaio 2009 e gli albori di febbraio 2009 ci fu un'intensa scaldata al sud(20° a Taranto).Poi iniziò una fase fredda per il CS,che si trascinò fino al 20,senza super-picchi ma con costanza.Fu quella che riportò in media o poco sottomedia un inverno fino ad allora termicamente scialbo da noi.,
    P.s.A me il 2008/09 non piace granché perché odio i periodi troppo piovosi ma febbraio lo riscattò in toto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •