Anche Reading inizia a vedere un possibile affondo polare marittimo (artico-marittimo in divenire) per i giorni della Merla..la partita si gioca in zona aleutinica, se quella maledetta semipermanete molla la presa come mostrano gli ultimi run, finalmente le vorticità canado-groenlandesi potrebbero tranquillamente migrare verso la Scandinavia
Peccato per le temperature a 850hpa...ma praticamente per tutto il run l'Italia si trova sempre sotto la 552DAM...finalmente un periodo ben più dinamico anche se non freddissimo.
Io credo che la virata dei GM sia dovuta principalmente al calo del PNA , questo dovrebbe portare a una buona trasmissione d'onda, anche se al momento ho dubbi circa il segno della NAo, seppur vista in calo
e poi occhio la MJO viene prevista uscire con magnitudo anche elevata dal cerchio in fase 6 ..
Quindi stante cosi le cose non dovrebbe essere impossibile una discesa artica sul mediterraneo .. certo se si instaura un 3 waves pattern non sarebbe poi escludibili una retrogressione anche continentale successivamente .. ma non andiamo oltre per carità !
ecco il forecast Reading 144-168:
Recm1441.gif Recm1681.gif
c'è un accenno di stazionamento della LP su Mediterraneo Centrale.
ma dai che media del ca.... :mrgreen:
un occhio alla tendenza di lungo termine tra bassa strato e alta tropo , si potrebbe verificare un fase di risposta dell'alta atlantica alla lobo canadese , con una seconda momentanea fase più fredda per onda corta e conseguente frenata delle correnti nord atlantiche ,seconda fase di matrice artico continentale o continentale seguente alla prima fase da qui a fine mese , quindi entro la prima decade di febbraio , ma non è certo affatto... sarà da monitorare ...
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
intaschiamo ulteriori miglioramenti nel range 96/156h intanto da GFS18z freddo Invernale sull'Italia che si forma tramite l'ingresso di veloci saccature d'aria Artico-Marittima in successione che alimentano la depressione in formazione in queste ore ad opera di una discesa Polare-Marittima dal Regno Unito
Carte superbe oggi per la penisola, da inverno che entrerà nel vivo domenica e non mollerà tanto facilmente. Gfs si sdà nel longe stasera, va preso per quello che è essendo anche uno dei run meno attendibili. Tuttavia mi pare che il rischio appiattimento barico fra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio sia scongiurato.
Resto invece molto dubbioso, anzi rincaro la dose dello scetticismo e non me ne vogliano gli amici con i quali ho discusso stamattina, sulle precipitazioni dei prossimi giorni tranciando una linea immaginaria che va da Roma ad Ancona verso nord. Vedo sempre meno roba, soprattutto di colore bianco: poca e confinata in alto dove volano le aquile. Potrebbe esserci qualche eccezione per il basso Piemonte, ma certo nulla di sconvolgente. Forse qualche spruzzatina più bassa è possibile dopo, con l'ingresso del nucleo freddo in quota di domenica-lunedì.
Carino lo spago 10
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Segnalibri