Le Carte confermano:
modesta fiammata fredda per domani poi piallata, correnti da Sud e poi CutOff Mediterraneo.
Poi altra piallata (meno calda) in arrivo.
Intanto qui stamane avevo +2 C e nebbione che ora sta dissolvendosi.
BEH qui in pedemontana modenese, gli ultimi 5 inverni tranne l' ultimo il sesto, ho avuto buoni accumuli nevosi
2008/09 cm 42,5
2009/10 cm 156
2010/11 52,5
2011/12 cm169
2012/13 cm141
totale cm 561 x una media quinquennale cm 112,2,su una media trentennale di cm 55
![]()
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Quello che ti ho elencato a mio giudizio sn segnali ( o risultati che forse + corretto) che la circolazione sul n emisfero è leggermente cambiata rispetto agli anni 2000- 2009; questo sto affermando.
.. non sto dicendo che da allora non ha più nevicato o non ha fatto più freddo e non lo farà + ecc...
Poi secondo te ammesso e non concesso questo passaggio ad un altro ciclo.. lo puo fare dal giorno alla notte? Ad esempio quando è finita la peg mica si è passati da una serie di inverni freddi ad una di inverni caldi...sai quante oscillazioni;quindi gli episodi nazionalistici che hai nominato ci stanno e ci starebbero nel futuro.
Se poi mi dici che non è vero che da anni gli uragani atlantici non esistono più, che l'Atlantico è più forte, che ad est c'è sempre un HP ecc...allora accetto la tua opinione.
Variabilità climatica in un contesto di gw.. impossibile prevedere il risultato dal punto di vista circolatorio x la precisione.
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
"semipermanente di Islanda" una figura in grande spolvero.... quasi un amarcord, direi
Chissà che non ne seguano... altre...
Buona giornata a tutti![]()
Matteo
Prossimo week end si ritorna alle muffe e agli insetti![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
saccatura del prossimo weekend sempre più a ovest, dai altri e due run e va sulle Azzorre![]()
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Segnalibri