insomma...GFS VS ukmo e reading sono uguali fino alle 72h , poi per la sera dell'ultimo dell'anno a 96h le differenze termiche sono da pura per il centro sud , per la collocazione e la ventilazione che consegue alla depressione , con GFS apice del freddo con la -12 tra sud marche e abruzzo , per Reading e ukmo la scarsa -5 dalle coste delle marche/abruzzo e a salire verso sud , bella differenza !!!
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Tento un riassunto:
Freddo e precipitazioni confermate per Medio Adriatico e Sud.
Netto ridimensionamento altrove.
Poi probabile avanzata HP Azzorre ma con incertezze evolutive.
(Per i Moderatori a scanso equivoci: non e' un lamento: e' quello che mi pare di vedere).
Mah, ok che l'Italia meridionale viene presa in pieno ma una configurazione del genere non favorisce il mantenimento del freddo
Speriamo che gennaio possa proseguire bene
difficile dirlo , questo tipo di fenomeni sono da verificare quasi al momento , la tua zona come prc e T è per ora nella migliore come collocazione sia come freddo che come fenomeni , sopratutto dalla sera 29 notte del 30 e fino alla mattinata del 31! ma come detto le differenze per il 31 sono ancora alte....![]()
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
E pensa che l'accelerazione del jet stream "piega" l'anticiclone, tagliando l'alimentazione fredda, altrimenti non oso pensare a cosa sarebbe potuto venire giùPer quanto mi riguarda vedere la -14 sulle nostre coste è già una vittoria. Poi se il mare reagirà come speriamo, beh....
chart.jpeg
![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Segnalibri