il che non è del tutto improbabile, meteotitano gli da qualche mm di precipitazione martedì mattina. Inoltre potrebbe registrare temperature decisamente sotto media visto che avrà sula capoccia la -10 per oltre 24 ore. Vabbè...come sai ogni tanto ne spunta fuori uno...che ci vuoi fa
P.S. Stante QUESTE carte, nella Piana delle Cinque Miglia si potrebbero registrare i -30 gradi. Se non è un record assoluto poco ci manca...
Ultima modifica di BigWhite; 28/12/2014 alle 16:20
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
sic stantibus rebus, per le zone interne centro-meridionali ,sara' un evento di gelo e neve di notevole intensita'....![]()
Gfs e dwd dicono la -14 sull'Abruzzo e la -12 alle porte di Bari...
Non per fare il gufo ma mi sembra di notare un netto ridimensionamento del freddo sul centro Italia (qui gliel'ho già data su dopo i modelli di ieri sera)
gfs-1-84.png gfs-1-90.png
Per contro vedo meglio interessata la Sicilia..
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
E' come se avessero letto meglio l'effetto sbarramento dei monti slavi.... Boh, spero cannino. Dopo 20 runs tutti uguali su fronte termico (almeno per me centro-adriatico) ora vien fuori sta cosa?
A meno che non venga prevista una scaldata determinata da un maggiore apporto umido alla colonna d'aria e quindi maggiori precipitazioni.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Mah io lo vedo soprattutto sul versante Tirrenico..si vede anche dalle mappe del ThetaE, la massa d'aria è proprio meno fredda e anche il mimimo più a NE taglia fuori completamente il versante tirrenico da una blanda occlusione incrementando anzi l'effetto favonico dei venti di grecale..se così fosse giovedì per queste zone l'ondata di freddo è già conclusa, altrochè![]()
Buono il 12Z per il centro-sud con una -14/-13 abruzzese, peccato per quel nocciolo con la -18 incagliato in Croazia:
63-7IT.jpg
66-7IT.jpg
69-7IT.jpg
Occhio al dopo!!!
![]()
Segnalibri