Pagina 242 di 473 PrimaPrima ... 142192232240241242243244252292342 ... UltimaUltima
Risultati da 2,411 a 2,420 di 4730
  1. #2411
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    Citazione Originariamente Scritto da estmarche Visualizza Messaggio
    Mha...io credo che di questa irruzione fredda si ricorderà ben poco,ieri a 350 di altitudine pioggia fino alle 10 mezza,poi si è passati a neve,stamattina ho trovato 7-8 cm sopra l'auto
    Alle 14 con un -10 a 850 hp si sono sfiorati 7 gradi,che in assenza di vento sembrava una giornata di marzo con la neve sciolta per 80%.
    Immagine

    Guardando a domani,la -40 a 500 hp resta un sogno,quindi mentre prima si aspettavano 40/50 cm ora si spera in 15.

    Immagine
    Immagine

    Alcuni dicono che la pressione è l'ultima cosa a cui pesare...ma io sono del parere che senza una 1005mb non si avranno mai nevicate degne di note.
    Guardando il sat il nulla piu assoluto per ora....

    Immagine
    Ma se c'è al massimo una -7...

  2. #2412
    Brezza tesa L'avatar di estmarche
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    petritoli ap
    Età
    57
    Messaggi
    973
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    Tanto per chiarire qualche punto:

    1) l'avvezione di aria gelida inizierà dalla nottata;
    2) se non credete alle carte dei lam, guardate le carte a 700 hPa riguardo le velocità verticali e incrociatele con l'umidità relativa alla stessa quota, quando le prime sono negative e le seconde hanno valori alti, viene giù di tutto. In questo caso a 850 hPa basta avere valori di poco inferiori alla zero e già nevica se in quota abbiamo valori inferiori ai -35°C specie con una colonna d'aria più bassa del normale, cioè l'altezza di geopotenziale è più bassa rispetto a valori normali (non dimentichiamo questo aspetto).
    Non dimentichiamo che vi sarà intrusione di aria secca e gelida alle alte quote, questo darà man forte all'eventuale attività convettiva dovuta agli strati umidi e più miti provenienti dall'Adriatico, per quello vi saranno alcuni temporali nevosi, specie dove lo stau sarà predominante, perchè oltre alla convezione per calore vi sarà la convezione per ostacolo orografico, quindi le nubi già di per sè cariche di precipitazioni andranno ulteriormente ad innalzarsi, superando la quota dei 3000 metri che in situazioni invernali gelide basta per avere precipitazioni.
    Poi per concludere e completare il discorso qualora le isoterme incrocino perpendicolarmente le isoipse, cioè trasporto di masse d'aria a temperatura diversa rispetto alla preesistente, vi sarà frontogenesi, a prescindere dai valori di pressione al suolo.
    Questi ultimi aspetti sono valutabili sulle carte del geopotenziale a 850 e su quelle a 700 hPa.

    Queste cose non sono di mia conoscenza,non può che farmi piacere,ho sempre guardato temp.850 e pressione finora,in modo particolare, sentire tutto questo quindi mi fa tornare a sperare in una buona nevicata. Certo però che di carte con prec.superiore ai 50 mm,o previsioni tali in tv o siti meteo in quanto a precipitazioni non mi sembrano molto generosi. Comunque,ora cè da guardare alla finestra, 30 cm andrebbero benissimo!

  3. #2413
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    10/12/09
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Messaggi
    750
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    niente niente ci esce un bis


  4. #2414
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,264
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    Quanto me gusta UKMO
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  5. #2415
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    UKMO
    e postiamolo UKMO 00+12 a 144 ore:

    Rukm1441.gif Rukm1441.gif


  6. #2416
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    Il Canadese ho rotto le ova, ha fatto spanciare l'hp sulle nostre teste il tutto e fuggito ad est, ma quel tanto che basta per colpire bene il sud che si trova proprio ad est... Il freddo ci sarà, le inversioni termiche si faranno sentire, io sono in montagna a 950 mt in Piemonte e si fa sentire ben pungente.

  7. #2417
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Il prossimo che si lamenta perché nel suo territorio hanno tolto x cm o x mm ALL'INTERNO DI QUESTA STANZA finisce dritto in stanza hp e prima ancora di finirci lo porto a fare un giro qui dove di neve non ce n'è una mazza, dove non ne è prevista e dove con carte come quelle del prossimo fine settimana voliamo oltre i 10 gradi come ridere (ma nonostante ciò non mi sono mai lamentato). Ma vi risulta così difficile da comprendere il concetto per cui la stanza rosari è quella dei lamenti per il proprio orto e quella nazionale è quella dove si discutono i modelli a livello nazionale?

    Mi rivolgo a estmarche in questo ultimo caso ma anche a sponsi e ale stamattina (a proposito di chi insinua velatamente che la moderazione è pro-nord sono tutti e tre abitanti da Roma in su...).Già 3 infrazioni oggi. I prossimi volano in stanza HP a fare compagnia a Nix Novariensis garantito.

    Mi scusi ot ma vedo che lei è un amante del film Wall Street, investe in borsa?

  8. #2418
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    Interessante UKMO, anche se verrebbero premiate ancora le adriatiche, ma almeno sarebbero precluse altre spanciate o zonalità sparata..
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  9. #2419
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    Citazione Originariamente Scritto da Siberiano Visualizza Messaggio
    Interessante UKMO, anche se verrebbero premiate ancora le adriatiche, ma almeno sarebbero precluse altre spanciate o zonalità sparata..
    ....o forse il tutto sarebbe solo rinviato di qualche giorno.

    In realtà credo che se quella pallina da flipper che continua a volteggiare fra Islanda, coste orientali USA e Labrador non si decide a darsi una calmata, smettendola oltretutto di inviare piccoli, ma tenaci e fastidiosi "granellini di sabbia" sotto forma di LP secondarie che si insinuano nel flusso zonale basso, a solleticare l' HP a muoversi verso di noi, le possibilità di ingressi duraturi in grande stile in coda a quello che sta avvenendo in queste ore siano piuttosto remoti. Oltretutto lo "spanciamento" fa sì che comunque pure il Nord resti al riparo da flussi perturbati, lasciandoci solo una deludente palude barica, che di questi tempi é maccaja, nebbia e PM10 .....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  10. #2420
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    ragazzi ma è ragionevole abbastanza pensare secondo voi che se domani a 850hpa si abbassa si 5-6C lo stesso accadrà anche al suolo? Comunque già oggi si gela qui a Napoli...tutti disabituati stanno accusando il freddo e il vento, e quando dico che domani si abbasserà ancora di alcuni gradi mi prendono per pazzo. Certo ripensando ai modelli, siamo ancora lontani da una buona affidabilità. nel giro di due giorni ad esempio gfs ha prima fatto un N shift e poi un sud shift

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •