Pagina 259 di 473 PrimaPrima ... 159209249257258259260261269309359 ... UltimaUltima
Risultati da 2,581 a 2,590 di 4730
  1. #2581
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Negli anni '90 nel senso di 1990?
    Bè, non importa il nonno, basta anche un trentenne un po' sveglio. Ti assicuro che nei primi degli anni '90 in Agosto non è mai nevicato né a Lecce né a Bolzano. Forse negli anni '90 dell'Ottocento, ma ho forti dubbi.
    ma scherzi? nemmeno nel 800 nel 700 nel 500, nel 400 e nell'anno zero, e dubito anche che lo abbia fatto durante l'ultima glaciazione vera e propria (a lecce nel mese di agosto)

  2. #2582
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    basta una grandinata un po' troppo abbondante che ricopre il paesaggio di ghiaccio che almeno un 30% delle persone crede sia neve e lo tramanda per le generazioni

  3. #2583
    Burrasca L'avatar di Aliseo
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Lucera(FG) 219 slm
    Età
    43
    Messaggi
    5,011
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    I modelli iniziano ad andare in crisi per il riscaldamento in stratosfera, bene.
    Poi volevo dire che mancando dal forum da diverso tempo, dopo aver letto le ultime pagine di questo topic, capisco perchè abbiano deciso di trasferire le discussioni sulle teleconnessioni in un'altra stanza. Non li biasimo.
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

    [B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

  4. #2584
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,692
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    Ragazzi in estate non può arrivare nessuna ondata di gelo da nord est. Sappiatelo. Ci sono 10 gradi al circolo polare artico in estate

  5. #2585
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Il più delle volte questi passaparola storici su neve estiva a latitudini mediterranee si riferiscono a grandinate intense, magari di quelle un po' molli che ingannano. Sapevo di qualche scritto che riferisce di neve a bassa quota (500 metri) in Calabria, quindi presumo possa essere avvenuto anche in Puglia, sul fine maggio/inizio giugno, ma siamo in epoca Peg come dice Giofelix, difficile a fine 800 quando già le estati erano piuttosto calde e asciutte, seppure non tutte e meno di adesso.
    E' quello che ho pensato anch'io. Ho anche provato a guardare i luglio di fine '800. Più di qualche grandinata non può aver fatto. Se già oggi scambiano un gust front per un fenomeno tornadico.....
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  6. #2586
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    I modelli iniziano ad andare in crisi per il riscaldamento in stratosfera, bene.
    Poi volevo dire che mancando dal forum da diverso tempo, dopo aver letto le ultime pagine di questo topic, capisco perchè abbiano deciso di trasferire le discussioni sulle teleconnessioni in un'altra stanza. Non li biasimo.
    Da cosa si capisce che i modelli stanno andando in crisi?
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  7. #2587
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    Intanto il nam ha messo la marcia indietro!!

  8. #2588
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,620
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Da cosa si capisce che i modelli stanno andando in crisi?

    lo si capisce perchè oggi sono tutti in analisi a fare outing da Rafdimonte
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  9. #2589
    Brezza tesa L'avatar di fabriziokk
    Data Registrazione
    17/10/12
    Località
    Parma 6 km sud
    Messaggi
    680
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano Visualizza Messaggio
    Non mi pare
    Forse sarebbe meglio andarsi a rileggere molto attentamente gli interventi a ritroso..in particolare quello di un tuo corregionale che si risentiva del fatto che in questi ultimi anni ha dovuto assistere "impotente" alle nevicate degli "altri" che portano il nome ad esempio di Germania o di Pianura Padana, mi sono permesso di fargli notare che ci sono zone in cui in inverno neve e freddo sono di casa a dispetto di altre in cui tali eventi sono molto più sporadici..mi pare molto semplice come concetto..SE poi da qui si parte per fare della sterile polemica allora mi defilo. Lecce ad esempio imbiancata la mattina del 31 dicembre erano 10..15..20anni che non la si vedeva così?..E con quali cadenze e quantitativi in media nevica in quella città come anche Brindisi o Taranto?..E quando rifletto sugli ultimi aggiornamenti dei vari modelli che al momento non mi sembrano particolarmente entusiasmanti lo faccio contemplando buona parte della Penisola Italiana e così i Paesi Europei vicini...e a parte qualche regione, in linea di massima per la Vecchia Europa almeno fino al 10 di gennaio non si vedono grande cose..e chi scrive ha ancora depositato all'ombra e nei tetti non esposti al sole un pò di neve del 27 dicembre grazie a minime di -6/-7°C...quindi almeno una parvenza di paesaggio invernale dalle mie parti c'è pure, ma questo non significa non avere la lucidità e il distacco per esprimere una certa contrarietà circa le evoluzioni meteo prossime. E' pure uscito un ottimo editoriale su questo sito di Lorenzo Catania in home page pochi giorni fa così titolato Anno nuovo, storia (quasi) vecchia | Associazione MeteoNetwork ONLUS che consiglio di leggere per chi ancora non l'avesse fatto...e qui chiudo.
    Ultima modifica di fabriziokk; 03/01/2015 alle 17:46

  10. #2590
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    Citazione Originariamente Scritto da fabriziokk Visualizza Messaggio
    No beh..però aspetta un attimo...non capisco il tono di questo intervento...il freddo e la neve in certe lande come la Germania o angoli della Pianura Padana in inverno sono come dire di casa..ci sono statistiche che lo dicono e che contemplano le medie termiche nonchè nivometriche. La Puglia non mi pare rientri in queste statistiche se non per certi episodi...poi se mi sbaglio allora vorrà dire che si dovranno riscrivere i manuali di meteorologia e di climatologia.
    C'è un buono spunto in quello che dici, e forse in molti dovrebbero farlo proprio: i libri di climatologia non solo sono stati già riscritti, ma vengono aggiornati continuamente

    Al di là del fatto che a Cozzo Spadaro potrà ben nevicare una volta ogni cento anni, e, come cento o mille anni fa, potranno ben esserci anni anche interamente sud-adriatici e poveri di neve al nord, senza che la natura se ne risenta troppo.

    Al di là di questa ovvietà, ma perché, mentre il mondo cambia inesorabile, certe cose vorremmo che rimanessero magicamente le stesse? Perché vi scornate in base alla zona di appartenenza, se il clima è cambiato, ed è molto più caldo ad esempio, per tutti?

    Cui prodest?
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •