quello che è evidente nei GM è un flusso atlantico che rimane sopra il 50°parallelo atlantico
e una conseguente figura azzorriana sempre ben presente:
Recm721.gifRecm1681.gif
Sembra il leitmotiv di quest'inverno. Sebbene mi aspettassi una NAO tendenzialmente più positiva nella prima parte della stagione, rispetto alla seconda, questa vigoria dell'azzorriana mi ha un po' sorpreso. Sembra che la waveguide dei jet subtropicali non riesca proprio a rinforzarsi, quest'anno. A meno che il Nino sul CP (pur debole) non inizi a stravolgere.
Vediamo anche come va in strato.
~~~ Always looking at the sky~~~
A parte che non è ancora detto che si verifichi un MMW con split.
Ma se del caso, sì. Dovrebbe cambiare parecchio lo scenario.
Ricordo che il periodo inizio febbraio-metà aprile 2013 fu assai interessante su scala emisferica e pure europea.
Ma quest'anno, con il vigore dell'alta azzorriana, potrebbero innescarsi scenari diversi, se del caso. La bassa su Barents non mi piace però molto, in tal senso.![]()
io ti dico (no, veramente lo dico da 3-4 Inverni) che nel momento in cui il Sole arriva in un massimo e ci sta per un pò (ok, è basso ma è sempre un massimo) il Dipolo Artico si "acquieta" e riecco l'Azzoriano con la base ben piantata in Basso Atlantico (e che base ... sfiorerà i 590dam !)
fra l'altro appena è partito Dicembre, come un orologio Svizzero, le dinamiche si sono rovesciate di botto, prima o poi una botta secca Artica doveva intervenire su di noi (e infatti ...) con quell'Azzoriano piantatissimo li
neanche io mi aspettavo uno schema così ben marcato sin dall'inizio, però non ho mai fatto affidamento a dinamiche Atlantico/Antizonali nette per questo Inverno, non ce n'erano le condizioni ... il SAI e tutte le stagionali annesse a questo indice e ad altri lasciavano un interpretazione analoga ... per ora comunque, sta andando al contrario
tutto confermato a grandi linee anche nel 18 z
![]()
perchè evidentemente qualcosa bolle in pentola giusè sennò non c'è spiegazione sinceramente![]()
Segnalibri