Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
Se non si riesce nemmeno a capire cosa voglia dire una successione progressiva di correnti ( e non un calderone di correnti ) cioè prima un tipo, poi un secondo tipo, poi possibile anche un terzo tipo che in successione ( e non o l'una o l'altra ) si presenterebbero sull'area Mediterranea, peraltro tutte imperniate al freddo, behh è colpa di nessuno. L'analisi dal quadro generale depone per quanto detto sopra, ossia possibile prima onda verso Francia e area Iberica, per fisiologica pendenza del getto nelle fasi embrionali del blocco. Poi, traslazione dell'onda a matrice polare marittima o artica verso il Mediterraneo centrale ( specie se cutoffa un nucleo verso bassa area iberica- ovest marocchina-nord Canarie, in questo caso blocco ancora più incentivato su Francia, Spagna-Ovest Mediterraneo e getto artico freddo ancora più favorito sul Mediterraneo centrale o centro-orientale ). Alla fine, sempre in questo quadro evolutivo, magari stiamo a metà circa terza decade del mese, possibile orientamento continentale delle correnti in direzione del Mediterraneo centro-orientale. Vaglieremo le cose fra 10-15 giorni... Un saluto alla cordata anti-granneve, e anche anti-neve, perchè mi pare che non la vediate nelle vostre disamini per tutto gennaio..
no, in effetti non ho capito nulla del tuo "ragionamento" (a proposito, qualcuno ha capito?). La materia in questione, che tu lo voglia o no, è scientifica. Pertanto un uso minimo di termini tecnici convenzionali è gradito affinchè ci possa essere comprensione. "Cavi", "pendenza del getto" (che è?? ), "successione progressiva di correnti", non rientrano in questa categoria. Inoltre non ho mai letto una giustificazione a tali ipotesi, corroborata da indici (che non siano l'index fiocco), pubblicazioni, carte. Nulla. La mia impressione è che tu non sappia nemmeno di cosa parli. Se non fai mai nulla per confutare ciò non puoi fare la vittima e denunciare "cordate anti-granneve". E tralasciamo il 70% di previsioni indovinate o la provocazione per fantomatiche gare a "a chi ci prende di più". Siamo nel ridicolo più totale, e mi fa piacere che i pilastri del forum se ne rendano conto. Tu sei libero di esprimere la tua opinione, ma dato che sei in un contesto pubblico e siamo in democrazia, ho tutto il diritto di esprimere la mia riguardo ciò che dici.