vedremo se questo HP su West Russia è stato ben valutato in verification:
ECH1-120.GIF.png
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 18/01/2015 alle 12:14
Finora ci ho azzeccato: niente gelo epocale di cui si parlava in molti siti!
Anzi, in molte parti d'Italia l'Inverno e' stato finora inesistente (salvo il Sud).
Solo oggi ho visto le Prealpi innevate: se questo e' Inverno, io sono Giuseppe Garibaldi.
Poi GFS spesso sopravvaluta il Freddo poi a 48 lo attenua: io tengo conto di questo in anticipo.
Ma chi ha mai parlato di gelo epocale Cesare ? quante menate che spari !!!
Comunque interessante per i collinari centrali questa carta
l'accostamento degli americani agli europei è stato imbarazzante
Poi occhio perchè in strato sembra accendersi il " fuoco "ma ne riparleremo
Non posso non quotarti.. Dunque, il prospetto barico che vedrebbe l'Italia obiettivo del vortice, come ipotizzato dal sottoscritto, sta per essere colto. Barica centrata sull'Italia, questo è quanto dicono i modelli di oggi. Ricordiamoci che la situazione vista 4 giorni fa era questa:
ECH1-240.gif
Ossia con tutto a Ovest. Di questa carta non c'è, baricamente , nulla più..
Per la medesima data c'è, fresca fresca, questa
gfs-0-144.png
e, anzi, con prospetto ensemble ecmwf che mostra una barica ancora più diretta sull'Italia
EDM1-120.GIF
Ora tutti potranno dire la oro su quale barica sia più buona, per chi di più, quanto freddo ci sia sotto.. ect ect.. Gli orticellismi avranno tutte le loro ragioni. A me preme sottolineare il fatto che la barica sia italica e non più spagnola, come erroneamente ipotizzato dai GM fino a pochi run fa..
Certo il freddo è contato, trattandosi di aria subpolare marittima, al più potremmo accontentare le colline appenniniche, sarde o le basse quote del Nord, ma su questo convenivamo un po' tutti.. Naturalmente, ed è giusto tenerlo presente, nessun Atlantico in vista: quello è chiuso da tanto ipotizzato, supposto e alla fine presente HP...![]()
Dio c'è ...
su per giù si conferma l'intrusione delle masse d'aria fredda Marittima (Artico-Marittima sulla coda della configurazione) verso il Mediterraneo centrale
pioverà molto su molte regioni e cadrà tanta neve sulle Alpi e si spera anche sull'Appennino a quote più basse
le termiche previste da qui fino a lungo termine garantiscono temperature anche al suolo Invernali, speriamo sia davvero così ... sembra che per alcune zone se non arriva na -50000 non si riesce ad andare in media![]()
Per quanto riguarda la genesi dell'HP Russo, Reading (molto meglio) e GFS sono riusciti a grandi linee, a individuarne la formazione a 10 giorni di distanza.
Mi sbagliavo nel pensare che la zonalità lo avrebbe disturbato, impedendone la crescita e l'accumulo di freddo al suolo.
Se il VP dovesse rallentare ci tornerà utile![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Se il VP dovesse rallentare....hai ragione....ma quando???
Il revisionismo sul medio lungo termine in area pacifica sta diventando una costante.....
Nel momento in cui pare attenuarsi la fuoriuscita di LP dall'Alaska ecco un altro vortice far divergere ogni intrusione calda sul Canada.
E allora lo spazio-tempo per rientri freddi da NE sull'Europa diventa sempre "costipato" in finestre temporali di 48-72 ore.....
E allora a quando il rallentamento????
P.s.: vediamo se questo HP termico riuscirà a modulare lui il getto in uscita dalla Siberia....
Buona serata, Giuseppe
HP Russo... illustre scomparso, chissà mai se avrò la gioia di rivederlo.... nei prossimi inverni....., presto che è tardi e il tempo passa..![]()
Illustre scomparso? Non direi...nel febbraio 2012 l'HP russo-siberiano ha riversato su di noi una delle più forti ondate di gelo degli ultimi 100 anni.
Porano, teniamo d'occhio la stratosfera. Il rallentamento delle westerlies potrebbe venire da lì.
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Segnalibri