Pagina 350 di 473 PrimaPrima ... 250300340348349350351352360400450 ... UltimaUltima
Risultati da 3,491 a 3,500 di 4730
  1. #3491
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/09/08
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    1,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    a 192 ore abbiamo pure questo spread in zone per noi cruciali...

    gens-22-1-192.png

  2. #3492
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    è che non si capisce perchè, di sottofondo, tu voglia farci entrare in testa (sempre se non scrivi in aramaico) che alla fine andrà sempre tutto male, perciò ho lanciato la provocazione deduco perchè avevi previsto un Inverno orribile con dinamiche uguali all'Inverno scorso, se no non me lo spiego

    intanto ECMWF simil GFS ma più "ficcanti", almeno così pare a 216, ondulazione leggermente più marcata
    Premetto che non è mia intenzione intromettermi nel discorso per fare polemica ma solo per dimostrare come stanno le cose .
    Proprio uguali sarebbe impossibile ma diciamo che si somigliano abbastanza
    compday.jbeyX0gw2F.giftSh62J2pZT.png
    Blocco pacifico addossato alla w coast, gpt più alti della media sulla Siberia Orientale, gpt più bassi tra Baia di Hudson-Groenlandia-NW Europa

  3. #3493
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Premetto che non è mia intenzione intromettermi nel discorso per fare polemica ma solo per dimostrare come stanno le cose .
    Proprio uguali sarebbe impossibile ma diciamo che si somigliano abbastanza
    compday.jbeyX0gw2F.giftSh62J2pZT.png
    Blocco pacifico addossato alla w coast, gpt più alti della media sulla Siberia Orientale, gpt più bassi tra Baia di Hudson-Groenlandia-NW Europa
    cavaz perdonami ma, a prescindere dall'aspetto termico sul quadro Italiano che verificheremo alla fine ma l'Inverno attuale non c'entra assolutamente nulla con quello dello scorso anno a livello di dinamiche

    che poi a livello termico scontiamo la prima decade di Dicembre caldissima e la favoniata di metà Gennaio si, ci sta, infatti al Nord Italia quest'Inverno per ora risulta assai caldo

    io di uguale non ci vedo proprio nulla, l'anno scorso c'era un flusso Atlantico sparato in uscita dal Canada con risalite continue calde su Mediterraneo ed Europa centro-orientale ... quest'anno al posto del flusso Atlantico c'è un Anticiclone inossidabile, se non fosse per la scarsa attività d'onda potremo addirittura asserire che è un Inverno all'esatto contrario del precedente ma purtroppo al momento oltre ai 10 giorni a cavallo fra Dicembre e Gennaio che hanno visto una doppia ondata di gelo sul comparto Italo-Balcanico fino a Mar Nero possiamo dire di non aver recuperato granchè

    fra l'altro l'unica zona che fino ad adesso ha visto episodi di gelo in questa prima porzione Invernale (Scandinavia, Italia meridionale, Balcani tutti) sono ESATTAMENTE le aree dove il sopramedia lo scorso Inverno si accanì con maggiore virulenza
    Ultima modifica di Dream Designer; 21/01/2015 alle 21:25


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #3494
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    cavaz perdonami ma, a prescindere dall'aspetto termico sul quadro Italiano che verificheremo alla fine ma l'Inverno attuale non c'entra assolutamente nulla con quello dello scorso anno a livello di dinamiche

    che poi a livello termico scontiamo la prima decade di Dicembre caldissima e la favoniata di metà Gennaio si, ci sta, infatti al Nord Italia quest'Inverno per ora risulta assai caldo

    io di uguale non ci vedo proprio nulla, l'anno scorso c'era un flusso Atlantico sparato in uscita dal Canada con risalite continue calde su Mediterraneo ed Europa centro-orientale ... quest'anno al posto del flusso Atlantico c'è un Anticiclone inossidabile, se non fosse per la scarsa attività d'onda potremo addirittura asserire che è un Inverno all'esatto contrario del precedente ma purtroppo al momento oltre ai 10 giorni a cavallo fra Dicembre e Gennaio che hanno visto una doppia ondata di gelo sul comparto Italo-Balcanico fino a Mar Nero possiamo dire di non aver recuperato granchè

    fra l'altro l'unica zona che fino ad adesso ha visto episodi di gelo in questa prima porzione Invernale (Scandinavia, Italia meridionale, Balcani tutti) sono ESATTAMENTE le aree dove il sopramedia lo scorso Inverno si accanì con maggiore virulenza
    compday.T0a39ZZyZr.gif
    Il flusso atlantico non è mancato neppure quest'anno
    Poi come ho detto è difficile trovare 2 stagioni identiche e se vogliamo una delle differenze rispetto all'anno scorso è proprio sull'Est Europa, quest'anno la zonalità penetra all'interno del continente mentre lo scorso inverno le ripetute cadute del getto ad Ovest hanno portato spesso alla formazione di hp su quelle zone. Da lì le differenze di cui parli

  5. #3495
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    compday.T0a39ZZyZr.gif
    Il flusso atlantico non è mancato neppure quest'anno
    Poi come ho detto è difficile trovare 2 stagioni identiche e se vogliamo una delle differenze rispetto all'anno scorso è proprio sull'Est Europa, quest'anno la zonalità penetra all'interno del continente mentre lo scorso inverno le ripetute cadute del getto ad Ovest hanno portato spesso alla formazione di hp su quelle zone. Da lì le differenze di cui parli
    messo così il discorso, allora in quasi la totalità degli Inverni prevale il flusso Atlantico

    quella di quest'anno al momento appare un Invernata a favore dell'area Mediterranea/Balcanica se non fosse per la mancanza di pulsazioni decise dell'Azzoriano ... il flusso Atlantico che dici tu (flusso zonale diciamo) ha mollato per qualche giorno (consentendo la doppia azione gelida con perno sui Balcani) mentre per la restante parte è rimasto li a scorrere a latitudini medio-elevate (e quindi ecco il sopramedia termico che prevale sull'Europa centrale) ma francamente non lo riesco ad accorpare ad un dinamica simile all'Inverno scorso neanche lontanamente

    è molto più simile questo Inverno agli Inverni di fine anni '80-inizio anni '90 rispetto ad uno scorso ... per il resto logico che ogni Inverno è diverso e mai identico ad un altro

    a livello termico/dinamico questo qui è la fusione fra il 1988-89 e il 1997-98 ma con l'evento gelido in mezzo
    Ultima modifica di Dream Designer; 21/01/2015 alle 22:35


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #3496
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Comunque con queste, secondo me, si va sotto i 1000, e con qualche aggiustamento, in alcune conche, si va ampiamente sotto i 1000.

    PER ADESSO neve che in Toscana è scesa fino a 1.200 metri come da previsioni. Le precipitazioni deboli non hanno consentito di far nevicare più in basso. Circa 10 cm caduti per adesso all'Abetone.

    Sul versante emiliano invece altro discorso, sta nevicando con accumulo fin sotto gli 800 metri (Pievepelago).

    Ultima modifica di Piro; 21/01/2015 alle 23:16
    Luca Bargagna

  7. #3497
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    PER ADESSO neve che in Toscana è scesa fino a 1.200 metri come da previsioni. Le precipitazioni deboli non hanno consentito di far nevicare più in basso. Circa 10 cm caduti per adesso all'Abetone.

    Sul versante emiliano invece altro discorso, ssta nevicando con accumulo fin sotto gli 800 metri (Pievepelago).

    Beh, ma io quando dicevo con queste mi riferivo soprattutto a venerdì ed a quella previsione.
    Il tutto è nato dalle mappe di meteotitano con le cumulate, controllai pure lamma e di qui le mie considerazioni.
    Che poi, a scanso di equivoci, io tifo per la neve in Toscana, esiste pure la possibilità di farmi qualche giorno all'Abetone a febbraio...
    Comunque non mi pare tutto sia perduto.

  8. #3498
    Vento forte
    Data Registrazione
    04/02/04
    Messaggi
    3,589
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    Ma gfs come sta andando? sono al cell che e' un po' lento per aprire le mappe

  9. #3499
    Brezza tesa L'avatar di Dortyor
    Data Registrazione
    13/01/13
    Località
    Lucera (FG)
    Età
    33
    Messaggi
    590
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    getto che rallenta, anzi pare abbia tirato il freno a mano....
    La natura non propone angoli retti, è una scienza dai contorni inesatti...che da sempre si oppone al teorema dell'uomo che la vuole inquadrare

  10. #3500
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/11/05
    Località
    Bologna - Borgo Pani
    Età
    38
    Messaggi
    4,082
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

    Citazione Originariamente Scritto da Dortyor Visualizza Messaggio
    getto che rallenta, anzi pare abbia tirato il freno a mano....
    Immagine
    Seeee, buonanotte..

    gfsnh-5-162.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •