Dal momento che il td di sponsi è stato chiuso a causa di terzi , ripartiamo da qui per parlare di modelli riguardo l'Inverno a cui stiamo per andare incontro
cercherò di vedere i questi il meno possibile nei prossimi giorni, parlo per me ma più che altro perchè siamo in una situazione di stallo talmente noiosa che si protrae da quasi l'inizio dell'Autunno che francamente fino a che le carte non mostrano scenari freddi o pertubato/freddi al di sotto delle 120 ore farò fatica a gioire o esaltarmi
per ora comunque i modelli a lungo termine termine propongono l'inizio di un periodo di zonalità alta per i primi di Dicembre che, in ECMWF, potrebbe portare addirittura ad una retrogressione fredda da Est ... questo dopo l'ennesima e inutile Sciroccata che sancisce la chiusura del Novembre Italiano più caldo dal Dopoguerra (batterà penso pure il Novembre 1963)
*faccina che vomita*
Sono amareggiato e deluso.buonq serata
Movimenti interessanti si vedono sia in Ecmwf che in GFS...!!!
Meglio mantenere i piedi ancorati a terra.. Peró sia reading che gfs mostrano belle cose !!
Con questa carta diamo il "benvenuto" all'inverno
P.S. Io un pò di preoccupazione per il nordovest (e non solo) ce l'avrei ...
P.S.2. Avevo sbagliato link e mo lo mette in allegato... potete comunque (set orticello on) gustarvi l'ultimo capolavoro di Mr. GFS Parallel, dedicato ai Pugliesi del Sudest... il capolavoro si chiama: IL BUCO
Recm1682.gif
Carte pietose stamane, specie GFS.
L'Aria Fredda penetra nel Sahara Algerino ma schiva l'Italia che si becca l'HP SubTropicale.
Poi la LP Africana avanza e dara' qualche pioggerella su Liguria-Tirreno.
Finche' il Freddo si vede nel Fanta siamo a posto.
Ricordo che nel non-Inverno scorso, qui a fine Novembre fece gelate con minime di -4 C e vi fu accenno di Neve.
Intanto +8 C, nuvolaglia, umidissimo.
io non voglio difendere l'indifendibile,però i paragoni con il "Non inverno" dell'anno scorso bisogna farli a metà Marzo...perchè vorrei ricordare che le gelate da te registrate sono comunque autunnali...ripeto non voglio difendere l'indifendibile però voi esagerate!!
ma magari magari fosse questa la spiegazione? negli ultimi run, appena hai smesso di seguire i modelli, si vede un movimento primo decembrino che ovviamente non si verificherà (cfr prima legge di Murphy sulla meteo) ma che, almeno, lascia qualche speranza e curiosità.
Dream, non è che sei tu? Pensaci.
()
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Segnalibri