Pagina 16 di 16 PrimaPrima ... 6141516
Risultati da 151 a 153 di 153
  1. #151
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,683
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Turchia: Inverno 2014/2015

    Bulgaria, Grecia, Turchia quest'anno (o quasi sempre?) hanno avuto molte soddisfazioni invernali e continuano ancora...

  2. #152
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Turchia: Inverno 2014/2015

    Nuovo colpetto di coda in anatolia, con la neve che e tornata ad imbiancare citta come kars, 20 cm, bitlis, 14 cm, ardahan, van, agri, erzurum, ma anche konya. Ancora consistenti gli spessori nelle principali localita sciistiche, kartalkaya 135 cm, davraz 120, uludag 110, erciyes 80.

  3. #153
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Turchia: Inverno 2014/2015

    Citazione Originariamente Scritto da Caldoefreddo Visualizza Messaggio
    ottimo evento per la citta' costiera di Silifke con temporale nevoso e 5cm di accumulo, grazie a un cambio di circolazione stile-Cozzo Spadaro. Nellqa vicina Mersin invece solo grangola.
    Pioggia a est , Iskenderun, Adana, Osmaniye, dove freddo e umidita' non entrano mai assieme e come sempre catabatici freddi e cieli sereni a Dalaman, Alanya e Fethiye, li e' una costante quasi sicura che quando entra il freddo c'e' cielo sereno. L'orografia li intrappola.

    L altra notte 4 fiocchi anche ad Anamur, pero' ha smesso subito quindi non ha accumulato.
    Buona botta quindi.
    Ah, Gragnolate a Latakia costa siriana con 3-4C, pioggia poi con solo 1C per un ora, davvero a un passo dell' evento. Latakia ha avuto solo 2 nevicate con accumuli al suolo dal XX secolo: febbraio 1920 e gennaio 1973. Quindi niente male, manca pero' sempre quel qualcosa in piu' per fare l' evento con la E maiuscola. Ci riproveremo il prossimo inverno, anche se marzo regala ancora soprese....il 1987 insegna ! vero, Istanbul ?
    Riprendo questo 3d perchè approfittando delle mie vacanze estive ho avuto modo di raccogliere informazioni in loco su quegli eventi dello scorso inverno.
    Girando per Silifke infatti mi sono imbattuto nella stazione meteorologica del servizio meteo nazionale, e, visto che oltre al campetto con gli strumenti di misura c'era anche una piccola palazzina a due piani con tanto di insegna, ho deciso di suonare al campanello. Mi hanno accolto subito e senza problemi, mi hanno fatto visitare tutta la loro strumentazione, spiegato come lavorano, risposto a tutte le mie domande, offerto il tè e i confetti al pistacchio . Ahimè, Silifke non è certo il posto migliore per parlare di neve....ma visto che a febbraio c'era stato quell'evento, la mia curiosità era giustificata. Il tecnico mi ha detto che si, è nevicato con accumulo su tutta la città, però non hanno misurato i cm..... visto che a fine precipitazione ha iniziato a sciogliersi velocemente, e loro rilevano lo spessore della neve al suolo ogni giorno fra le 8 e le 12, e ogni 6 ore durante la precipitazione. Insomma, hanno avuto il tempo per immortalare la città insolitamente imbiancata, ma misurare no. E' così a Silifke quando nevica, si è giustificato. Testimonianze di neve al suolo sulla costa ne ho raccolte da persone del posto anche ad Atakent, e ho pescato una foto in rete con la spiaggia di Erdemli imbiancata.
    Tornando alla stazione meteo di Silifke, ho anche chiesto al tecnico perchè gli archivi climatici del servizio meteo turco iniziassero dal 1954, e lui mi ha detto di ricontrollare.....perchè li avrei trovati dal 1950..... e che nei prossimi anni li troverò fino al 1937, anno di inizio della loro attività. In sostanza stanno riverificando tutti i dati presenti negli archivi cartacei di tutte le stazioni, e, una volta validati, li pubblicano.
    E qui scatta la sorpresa...
    Spunta fuori una nevicata misurabile anche a Mersin! "Addirittura" 2 cm, quanto basta per battere la vicina Adana, che ha il record a 1 cm.... Il giorno è il 13.01.1950:
    MGM
    Non ci resta che aspettare i prossimi anni per vedere se risalendo fino al 1937 uscirà fuori qualche altro record interessante per le città turche.
    Fra le varie brochure, CD, gadget che mi hanno dato quando ci siamo salutati, uno in particolare era veramente simpatico.... Il biglietto da visita del direttore, che orgogliosamente mi faceva notare che sul retro potevo trovare i dati climatici e i record della stazione di Silifke dal 1950..... E quindi adesso so anche che la temperatura media annua è di +19.2 C, e che il 07.08.1998 hanno misurato +42.4 C mentre il 31.01.1956 -6.3 C
    Ultima modifica di kima; 16/08/2015 alle 23:55

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •