il mese va avanti e l'anomalia mensile che in teoria dovrebbe scendere con l'avanzare delle giornate risale incredibilmente di fronte a questi ultimi due giorni bollenti
periodo 01-17/12/14
min +6.4
max +11.4
periodo 01-17/12/13
min -0.2
max +9.5
anomalia che si riduce a +3,9° grazie al calo delle t° minime
si spera che dopo natale possano scendere ancora di più
Per ora il mese conclusivo del 2014, dalle mie parti si presenta piuttosto mite e asciutto ed è proprio quest'ultimo aspetto che lo differenzia dai mesi precedenti.
A Torino la seconda decade ha registrato un'anomalia di +2.2 °C sulla media 1981-2010.
Qui al sud non credo che dicembre risulterà fra i più caldi.Sopramedia sì,ormai è scontatissimo ma ne abbiamo avuti tanti miti dagli anni 90' in poi,anche se in percentuale minore rispetto ad altri mesi dell'anno.
Discorso diverso al nord,soprattutto nell'area alpina,che sta avendo anomalie doppie o triple rispetto a noi.
Qui mi aspetto qualcosa tipo +1,5/+1,8° sulla 71/00,qualcosa di simile al dicembre 2011.Non penso molto di più perché dopo il 25 un pò di freddo arriva.
Dopo quasi +5° di anomalia (sulla decadale di riferimento) della prima decade qui la seconda si chiude a +3.0, sempre sulla decadale 1981-10
Dai, e' gia' un passo avanti.....
![]()
![]()
![]()
Incommentabile.....![]()
![]()
anomalia che scende a 3,5°
forse forse se tutto va come deve andare perderemo 1,5° da adesso fino al 31![]()
Segnalibri