Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 84
  1. #31
    Brezza leggera L'avatar di guidocioni
    Data Registrazione
    30/12/07
    Località
    Pisa(PI),Bologna(BO)
    Età
    35
    Messaggi
    383
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ma...questo cicloncino a meno di 60 ore?

    Citazione Originariamente Scritto da Daniele_Bianchino_rm Visualizza Messaggio
    quando si parla di ciclone tropicale si parla di convezione centrale in un sistema a cuore caldo e circolazione chiusa; l' occhio non è obbligatorio, e si forma in genere quando la tempesta ha venti superiori o uguali alla soglia di uragano.
    Questa sotto è la tempesta tropicale ANA, 50 kt 995 Hpa, con centro asimmetrico. Pur non essendo un uragano e non avendo un occhio è comunque un ciclone tropicale.
    Lui aveva chiesto se era un Medicane. In genere Medicane non è la stessa cosa di Ciclone Tropicale.
    Se vogliamo chiamare TLC ogni cosa che presenta convezione intensa.. Il cuore caldo da dove lo intravedi? dai modelli? Con quella risoluzione? Chi ti garantisce che sia veramente così? Senza contare che la maggior parte dei modelli ora lo vedevano da tutt'altra parte. Mi sembra che in questo caso ci siano troppi dubbi per poterlo "classificare", anche considerando che tali categorizzazioni sono del tutto empiriche ed avulse dalla dinamica che può presentare sempre caratteristiche ibride tra diversi tipi. In questo caso propenderei per un sistema convettivo, organizzato ma ancora asimmetrico. Prima di poterlo chiamare tropicale servirebbero molti altri requisiti...
    Ultima modifica di guidocioni; 02/12/2014 alle 18:20
    Stazioni Meteo di Calci e Pisa online sul mio sito!!
    Passa a vedere che tempo fa in Toscana!

  2. #32
    Brezza tesa L'avatar di jackmeteo
    Data Registrazione
    01/08/11
    Località
    Savignano sul Panaro (MO)
    Età
    29
    Messaggi
    766
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ma...questo cicloncino a meno di 60 ore?

    Citazione Originariamente Scritto da guidocioni Visualizza Messaggio
    Grazie mille

  3. #33
    Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Data Registrazione
    31/10/03
    Località
    La Romanina - Roma
    Età
    38
    Messaggi
    3,289
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ma...questo cicloncino a meno di 60 ore?

    Citazione Originariamente Scritto da guidocioni Visualizza Messaggio
    Lui aveva chiesto se era un Medicane. In genere Medicane non è la stessa cosa di Ciclone Tropicale.
    Se vogliamo chiamare TLC ogni cosa che presenta convezione intensa.. Il cuore caldo da dove lo intravedi? dai modelli? Con quella risoluzione? Chi ti garantisce che sia veramente così? MI sembra che in questo caso ci siano troppi dubbi
    Il Ragazzo ha chiesto se si poteva parlare di un TLC, non di un Medicane (che attulamente comunque non è)...
    In ogni caso La convezione centrale è possibile solo in un ciclone a cuore caldo, le bande da ouflow solo nei sistemi tropicali; Queste due caratteristiche sono la certezza di un sistema a cuore caldo, molto piu di qualsiasi modello esistente.
    Se pensi il contrario postami gentilmente l'immagine di un ciclone a cuore freddo che con convezione centrale e bande da outflow...che non sia un sistema tropicale ovviamente.
    Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 02/12/2014 alle 18:27
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

  4. #34
    Brezza leggera L'avatar di guidocioni
    Data Registrazione
    30/12/07
    Località
    Pisa(PI),Bologna(BO)
    Età
    35
    Messaggi
    383
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ma...questo cicloncino a meno di 60 ore?

    Citazione Originariamente Scritto da Daniele_Bianchino_rm Visualizza Messaggio
    Il Ragazzo ha chiesto se si poteva parlare di un TLC, non di un Medicane...
    In ogni caso La convezione centrale è possibile solo in un ciclone a cuore caldo, le bande da ouflow solo nei sistemi tropicali; Queste due caratteristiche sono la certezza di un sistema a cuore caldo, molto piu di qualsiasi modello esistente.
    Se pensi il contrario postami gentilmente l'immagine di un ciclone a cuore freddo che con convezione centrale e bande da outflow...che non sia un sistema tropicale ovviamente.
    E la differenza tra TLC e Medicane qual è? Sul tuo sito evidenzi una classificazione che assegnerebbe, in base al vento ed alla pressione raggiunta al centro del sistema, un nome tra Mediterranean Storm e Mediterranean Hurricane. Una classificazione che non è stata proposta da nessun autore in letteratura e che sinceramente trovo del tutto arbitraria. Come proposto da Emanuel (2005), quando si parla di TLC significa che sono evidenti tutte le caratteristiche tropicali (e certo, l'occhio non è necessario!); l'appellativo Medicane è stato suggerito per scherzo dallo stesso autore e non andrebbe MAI utilizzato per fare classificazioni rigorose. Ma, se si parla di Medicane evidentemente si parla anche di TLC, quindi non vi è differenza tra i due termini. A meno che, ovviamente, non si stia parlando di un TLC non sul Mediterraneo, e non mi sembra che sia questo il caso...
    A questa scala, con le risorse disponibili da satellite (quindi, a quest'ora suppongo solo nel vicino infrarosso) mi sembra difficile che si riescano a scorgere tutte le caratteristiche tipiche di un ciclone tropicale. A me la convezione sembra tutto meno che centrale, anzi dal cloud top si intravede chiaramente la natura asimmetrica del sistema

    SAFN-EU-CTTH1-MAG1-LAST.GIF

    Questo potrebbe comunque significare che il sistema sta facendo una transizione verso una struttura a deep-warm core, ma ancora mi sembra in uno stato ibrido. Senza considerare poi che altri autori (ad es. Cavicchia et al. 2012) hanno sottolineato come siano necessari criteri più stringenti per identificare questo tipo di sistemi, tra cui (copio direttamente dall'articolo):


    • The symmetry and warm core criteria of the stormare analyzed, using the phase space variables [COLOR=rgb(0.000000%, 0.000000%, 100.000000%)]1[/COLOR]

    prescribed in Hart ([COLOR=rgb(0.000000%, 0.000000%, 100.000000%)]2003[/COLOR]): B\10m,-VLðUÞ[0and -VLT(D)[0; the radius used to calculate theparameters has been modified to Rwc = 100 km.



    • Acyclone is classified as a medicane if it showsvertical symmetry and a warm core for more than10 % of the track or more than 6 h.
    • A cyclone is classified as a medicane if the windspeed averaged in a circle of radius 50 km aroundthe pressure minimum is higher than Vav = 18 m/sfor more than 10 % of the track or more than 6 h.




    • A cyclone is classified as a medicane if the windspeed (averaged in a circle of radius 50 km aroundthe pressure minimum) at 850 hPa is higher thanthe wind speed at 300 hPa.[COLOR=rgb(0.000000%, 0.000000%, 100.000000%)]2
      [/COLOR]

    [COLOR=rgb(0.000000%, 0.000000%, 100.000000%)]
    [/COLOR]


    • [COLOR=rgb(0.000000%, 0.000000%, 100.000000%)][/COLOR]• A cyclone is classified as a medicane if themaximum wind speed in a circle of radius 50 kmaround the pressure minimum is higher than Vmax =29 m/s for a time longer than tvmax = 4 h.








    A parte questi discorsi, io stavo cercando di essere il più prudente possibile, dato che ultimamente appena si scorge un minimo di invorticamento si grida subito al "Medicane". Ho sempre posto i miei pensieri come IDEE senza voler convincere nessuno. Si tratta di opinioni. Non trovo giusto che tu mi attacchi in questo modo
    Stazioni Meteo di Calci e Pisa online sul mio sito!!
    Passa a vedere che tempo fa in Toscana!

  5. #35
    Brezza leggera L'avatar di guidocioni
    Data Registrazione
    30/12/07
    Località
    Pisa(PI),Bologna(BO)
    Età
    35
    Messaggi
    383
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ma...questo cicloncino a meno di 60 ore?

    Negli ultimi minuti sembra che stia acquisendo sempre più simmetria, anche se le nubi al centro sembrano avere un top non ecccessivamente alto (600 hPa fidandosi del sat..)

    SAFN-EU-CTTH1-MAG1-LAST (3).GIF
    Stazioni Meteo di Calci e Pisa online sul mio sito!!
    Passa a vedere che tempo fa in Toscana!

  6. #36
    Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Data Registrazione
    31/10/03
    Località
    La Romanina - Roma
    Età
    38
    Messaggi
    3,289
    Menzionato
    0 Post(s)

    lampo Re: Ma...questo cicloncino a meno di 60 ore?

    L'attacco è stato tuo, caro guido, e non faccio di certo passaere ogni sistema con convezione centrale un TLc, io ho solo spiegato che non è l'occhio a fare di un ciclone, un ciclonte tropicale o meno.
    Il caro Emanuel, al quale io stesso passai alcuni casi di studio nel lontano 2003, conio' come tu dici questo insolito termine "MedicanE" che io personalmente non avrei Mai usato, come non avrei mai usato il vecchissimo termine fuorviante TLC.
    Ma purtroppo, mi resi conto che anni fa, quando cominciai il sito, i termini Medicane e TLC andavano ormai troppo di Moda per i vari Forum e siti.
    I TLC che si formano in Atlantico vengono chiamati cicloni tropicali, siamo solo noi a chiamarli TLC quando si formano sul Mediterraneo. Saro' ripetitivo, ma proprio come tutti i TLC sul Mediterraneo, I cicloni tropicali Karl, Grace e Vince furono cicloni extratropicali che si tramutarono in cicloni subtropicali e poi in cicloni tropicali su acque non tropicali, e classificati giustamente dall' NHC come cicloni tropicali, perchè è il risultato che conta, non l'origine. Se Karl, Grace o Vince fossero occorsi solo 2-3 mila Km ad est, sul Mediterraneo, li avremmo definiti TLC, malgrado il fenomeno sia chiaramente lo stesso.
    Sono tutti semplicemente cicloni extratropicali che che si trasformano in cicloni tropicali (Tropical Transation) anche questio ben descritta da Emanuel. Fosse per me esisterebbero solo depressioni tropicali-tempeste tropicali-e uragani;
    Fortunatamente, quando nel 2011 il sab noaa catalogo' il primo ciclone tropicale nel Mediterraneo lo defini' semplicemente come tropical storm 01M, ne Medicane, ne Tlc ne sottogruppi vari.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 02/12/2014 alle 20:01
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

  7. #37
    Brezza leggera L'avatar di guidocioni
    Data Registrazione
    30/12/07
    Località
    Pisa(PI),Bologna(BO)
    Età
    35
    Messaggi
    383
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ma...questo cicloncino a meno di 60 ore?

    Citazione Originariamente Scritto da Daniele_Bianchino_rm Visualizza Messaggio
    L'attacco è stato tuo, caro guido, e non faccio di certo passaere ogni sistema con convezione centrale un TLc, io ho solo spiegato che non è l'occhio a fare di un ciclone, un ciclonte tropicale o meno.
    Il caro Emanuel, al quale io stesso passai alcuni casi di studio nel lontano 2003, conio' come tu dici questo insolito termine "MedicanE" che io personalmente non avrei Mai usato, come non avrei mai usato il vecchissimo termine fuorviante TLC.
    Ma purtroppo, mi resi conto che anni fa, quando cominciai il sito, i termini Medicane e TLC andavano ormai troppo di Moda per i vari Forum e siti.
    I TLC che si formano in Atlantico vengono chiamati cicloni tropicali, siamo solo noi a chiamarli TLC quando si formano sul Mediterraneo. Saro' ripetitivo, ma proprio come tutti i TLC sul Mediterraneo, I cicloni tropicali Karl, Grace e Vince furono cicloni extratropicali che si tramutarono in cicloni subtropicali e poi in cicloni tropicali su acque non tropicali, e classificati giustamente dall' NHC come cicloni tropicali, perchè è il risultato che conta, non l'origine. Se Karl, Grace o Vince fossero occorsi solo 2-3 mila Km ad est, sul Mediterraneo, li avremmo definiti TLC, malgrado il fenomeno sia chiaramente lo stesso.
    Sono tutti semplicemente cicloni extratropicali che che si trasformano in cicloni tropicali (Tropical Transation) anche questio ben descritta da Emanuel. Fosse per me esisterebbero solo depressioni tropicali-tempeste tropicali-e uragani;
    Fortunatamente, quando nel 2011 il sab noaa catalogo' il primo ciclone tropicale nel Mediterraneo lo defini' semplicemente come tropical storm 01M, ne Medicane, ne Tlc ne sottogruppi vari.
    Allora mi scuso per il tono, non volevo farlo passare come attacco.
    Comunque non volevo sostenere che siccome mancava l'occhio allora non si poteva asserire la natura tropicale, ma semplicemente che mi sembrava mancasse qualche caratteristica (compreso l'occhio) che rendeva difficile, a primo acchito, una classificazione rigorosa. Però, come ripeto, è la mia opinione ed è certamente possibile che mi sbagli
    Stazioni Meteo di Calci e Pisa online sul mio sito!!
    Passa a vedere che tempo fa in Toscana!

  8. #38
    Brezza leggera L'avatar di guidocioni
    Data Registrazione
    30/12/07
    Località
    Pisa(PI),Bologna(BO)
    Età
    35
    Messaggi
    383
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ma...questo cicloncino a meno di 60 ore?

    Ma perché il radar Sardo non funziona mai???
    Struttura che diventa sempre più interessante..!

    VMI.JPEG

    Fantastico lo sviluppo di celle sul ramo occluso.

    sat_new_ireu.png
    Ultima modifica di guidocioni; 02/12/2014 alle 19:48
    Stazioni Meteo di Calci e Pisa online sul mio sito!!
    Passa a vedere che tempo fa in Toscana!

  9. #39
    Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Data Registrazione
    31/10/03
    Località
    La Romanina - Roma
    Età
    38
    Messaggi
    3,289
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ma...questo cicloncino a meno di 60 ore?

    Citazione Originariamente Scritto da guidocioni Visualizza Messaggio
    Allora mi scuso per il tono, non volevo farlo passare come attacco.
    Comunque non volevo sostenere che siccome mancava l'occhio allora non si poteva asserire la natura tropicale, ma semplicemente che mi sembrava mancasse qualche caratteristica (compreso l'occhio) che rendeva difficile, a primo acchito, una classificazione rigorosa. Però, come ripeto, è la mia opinione ed è certamente possibile che mi sbagli
    ok Pace... :-)
    comunque faccio notare che convezione centrale non è detto che sia sempre propriamente centrale, a volte il centro è leggermente fuori dalla zona convettiva, ma si defiisce comunque convezione centrale perchè è nei pressi del centro o lo racchiude quasi: come in questi esempi di tempeste tropicali:
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

  10. #40
    Bava di vento L'avatar di simocasteddu
    Data Registrazione
    10/01/11
    Località
    cagliari
    Età
    31
    Messaggi
    198
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ma...questo cicloncino a meno di 60 ore?

    Questi gli accumuli maggiori in Sardegna , presi dalla rete Sardegnaclima dalla mezzanotte ad ora:
    10423890_10204451686126236_3418679206472296482_n.jpg
    Aggiungo Cagliari su Siccu con 56.6 mm , e centro di Cagliari 26.2 mm.
    Ultima modifica di simocasteddu; 02/12/2014 alle 20:11

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •