Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35
  1. #11
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/12/13
    Località
    Vicino Milano
    Età
    31
    Messaggi
    210
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Mi butto,anzi mi lancio,vi dico tutto sul prossimo Inverno 2014-2015

    Ma per favore.....

  2. #12
    Brezza tesa L'avatar di estmarche
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    petritoli ap
    Età
    57
    Messaggi
    973
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Mi butto,anzi mi lancio,vi dico tutto sul prossimo Inverno 2014-2015

    Si vabbè, però a metà gennaio se le cose vanno nel modo contrario lasciamo poi stare in pace Febbraio e Marzo.....senza scomodare poi l'Estate.

  3. #13
    Banned
    Data Registrazione
    06/07/14
    Località
    Borgonato Bs
    Età
    33
    Messaggi
    327
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Mi butto,anzi mi lancio,vi dico tutto sul prossimo Inverno 2014-2015

    Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    In poche righe hai sintetizzato il punto fondamentale. Sarebbe bene che i forumisti che da giorni si stanno scannando in quello stucchevole TD sulle proiezioni stagionali se le leggano con attenzione prima di battere lettere a caso sulla loro tastiera. E' evidente che fare una proiezione stagionale presenta tanti elementi di criticità, per cui solo una metodologia coerente e giustificata (oserei dire standardizzata) la differenzia da una sparata sensazionalistica "attira-click" o una ricerca di proselitismo. Per quanto mi riguarda ti leggo da oltre 10 anni, e questo concetto è sempre stato il nucleo dei tuoi lavori. Grazie
    Concordo, solo che a mio avviso nella vita tutti i risultati valgono come il metodo che hai applicato per raggiungerli...,

    quando erri, difatti ti chiedi : perche' ho seguito quel metodo , se m'ha portato a questo risultato...

  4. #14
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Mi butto,anzi mi lancio,vi dico tutto sul prossimo Inverno 2014-2015

    Citazione Originariamente Scritto da Neo Visualizza Messaggio
    In una previsione a lunga scadenza basata sulle tlc e altri fattori, il metodo vale quanto il risultato finale. Per me un buon Outlook dev'essere ineccepibile dal punto di vista scientifico e seguire un ragionamento logico. E’ esattamente questo che fa la differenza tra chi è bravo e meno bravo, non è il risultato, ma la logica che sta dietro e che indirizza verso una determinata previsione (per esempio questo è ciò che apprezzo del nostro Comitato Tecnico Scientifico).
    Tutti noi sappiamo che le variabili sono così tante che è impossibile prevedere tutto, però occorre stare attenti perché nel successo o nell'insuccesso in realtà ciò che rimane sempre è solo una cosa, una previsione elaborata bene!!! questo è utile tenerlo a mente quando si gioca d’azzardo con gli Outlook…
    Dici niente neo, parole ineccepibili. La tua è la differenza tra epoche buie e secoli dei lumi. Tutta la nostra più profonda e complessa comprensione del mondo è fondata sul metodo. I risultati sono solo e quasi una mera conseguenza.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  5. #15
    Banned
    Data Registrazione
    27/08/14
    Località
    RA
    Età
    33
    Messaggi
    709
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Mi butto,anzi mi lancio,vi dico tutto sul prossimo Inverno 2014-2015

    Citazione Originariamente Scritto da fabriziokk Visualizza Messaggio
    Almeno ci mette la faccia...argomenta..e redige una previsione in modo chiaro senza troppi giri di parole..poi che vada come vada...
    questo è un ragionamento assurdo ed illogico
    a parte che "metterci la faccia" non è un qualche atteggiamento che merita di essere ripagato
    è una sua scelta, come lo è di tutti, non è che se "ci mette la faccia" allora lui conta più degli altri.

    poi, non conta neanche il fatto che ci prenda o meno.
    perchè il prenderci per casi come questi dipende esclusivamente dal caso

    allora sono buoni tutti a scrivere una cosa a caso e sperare che si avveri, ma se succede non ci si deve prendere il merito.
    questa previsione (che è sbagliato chiamare tale, perchè è più che altro una proiezione) non si basa su niente e quindi niente è il suo valore

    e "metterci la faccia" non può e non deve essere una motivazione per impedire di scrivere che questa previsione non vale niente
    perchè chiunque se vuole può scrivere quello che vuole, in molti non lo fanno semplicemente perchè non sono persone inclini a scrivere cose a caso senza argomentare (perchè ci fosse uno straccio di spiegazione...)

    incollo uno stralcio preso dal link del primo post
    "Mentre sul Mediterraneo e quindi noi dovremmo risentire di caratteristiche intermedie,con un Dicembre piuttosto piovoso e nella media termicamente su buona parte della penisola,mentre sulle adriatiche risulterà leggermente più sotto media sia per piogge che per temperature con probabili eventi gelidi e nevicate a quote relativamente basse (400-200 mt),forse anche sul mare,tra il 25 Novembre e il 15 Dicembre"(scusate il grassetto ma nel link è scritto così)se questo è il tenore della previsione io stendo un velo pietoso


    --
    e non venitemi a dire che per avere voce in capitolo devo fare anch'io la mia previsione
    finitela con questa mentalità da bambini (italiani, aggiungo perchè solo in italia esiste questo modo di pensare)

    io non ho le capacità per fare una proiezione stagionale e non la faccio per rispetto mio e di chi mi leggerebbe, perchè sarebbero cose scritte a caso la cui probabilità di avverarsi può solo essere data dalla normale variabilità climatica
    ma non avere le capacità di fare una proiezione stagionale non significa che uno non abbia le capacità per capire se è un'altra sia valida o meno.
    anzi, spesso è molto più semplice, perchè per fare una vera proiezione stagionale ci vuole un centro di calcolo avanzato che dubito uno possieda a casa propria, mentre capire se quello che c'è scritto ha senso o no basta avere qualche conoscenza in fisica dell'atmosfera, in matematica, in statistica e soprattutto conoscere il passato climatico della zona per cui vale la previsione

    NB: fare una proiezione stagionale (che sia casuale o leggermente costruita) non significa che chi l'ha fatta sia veramente in grado di farlo.

  6. #16
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Mi butto,anzi mi lancio,vi dico tutto sul prossimo Inverno 2014-2015

    Se le cose dovessero andare così, sarei piuttosto contento, detto questo non credo ancora più di tanto a questo tipo di analisi, anche se apprezzo lo sforzo di chi prova a farle.

  7. #17
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Mi butto,anzi mi lancio,vi dico tutto sul prossimo Inverno 2014-2015

    Sono stato troppo precipitoso nell'espormi cosi apertamente (a causa anche della passione,non lo nascondo) riguardo a come potrebbe andare secondo me il prossimo Inverno,sicuramente è chiaro che esponendoti devi essere anche incline a ricevere critiche e consigli,cosa verissima e giustissima tra l'altro.
    La mia analisi invernale per chi ancora non l'avesse letta si basa sull'analisi degli indici teleconnettivi (leggete sopratutto quella parte li') e sulle possibili proiezioni di tali indici,se sei in grado di leggere i grafici (AO,NAO,NAM,GPH anoamaly ecc...) a lungo andare puoi anche stilarne una probabile (non certa) linea previsionale,tenendo conto anche di ciò che hai imparato negli anni.
    Questo è ciò che ho fatto io in quel link messo nel mio primo mex.

    L'importante per la buona riuscita dell'analisi è l'avvicinarsi il più possibile ai fatti realmente accaduti,più che altro riguardo all'analisi degli indici teleconnetivi,cosa a cui tengo di più,dopo ma non di meno importanza gli effetti in troposfera,visto che molte volte le due parti si possono trovare o scollegate (decoupling) oppure unite (coupling),producendo effetti terreni (north emisphere) molto diversi tra loro.

    Tutto qui,vedremo a Marzo 2015 se avrò preso un abbaglio,oppure sarò felice del risultato,il che contribuirebbe alla crescita (successo) o al ristudio (insuccesso) delle dinamiche strato-troposferiche con i loro indici principali.

    Però almeno mi sarò tolto il peso di provarci,provando a dire la mia umile oppinione,lo faccio proprio per vedere a che livello preparatorio sto' arrivando,lo faccio per capirci di più,per imparare,per scuola mia.



    Fabri93

  8. #18
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Mi butto,anzi mi lancio,vi dico tutto sul prossimo Inverno 2014-2015

    Il forum da cui viene e' la causa di simili thread.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #19
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Mi butto,anzi mi lancio,vi dico tutto sul prossimo Inverno 2014-2015

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Il forum da cui viene e' la causa di simili thread.
    ahaha capisco dove vuoi arrivare e non posso darti torto,però non sono solo li',sono nato sul forum di meteotoscana,scusate se lo cito e poi è anche per causa della mia natura (sono cosi,mi piace mettermi in gioco e rischiare,l'ho sempre fatto e sarà pure un'errore mio,non lo nego).
    Comunque rimango fermo con le mie idee.


    Fabri93

  10. #20
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Mi butto,anzi mi lancio,vi dico tutto sul prossimo Inverno 2014-2015

    Fabri apprezzo il tuo impegno e la tua passione per la materia...ma se ogni anno ti lanci in queste previsioni super ottimistiche è normale che inizi a perdere credibilità...anche l'anno scorso ricordo che nella porcheria generale dell'inverno vedevi sempre possibili vie d'uscita o possibili svolte mai arrivate...io sono del parere che le proiezioni stagionali devono farle solo i caldofili incalliti...e probabilmente la percentuale di realizzazione si alzerà notevolmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •