L'ondata in questione è poco ricordata perché giustamente è stata soppiantata da quella del gennaio successivo.
Io stesso l'ho scoperta per caso,quando nell'agosto 2003 ero in vacanza a Sibari e mi misi a parlare di metereologia con i gestori del campeggio dove stavo.
Ebbene,ho scoperto che l'ondata di gelo del gennaio 1985 non se la ricordavano minimamente ma parlavano di un'ondata capitata a cavallo di Natale 1984.
In effetti,facendo delle ricerche ho scoperto che tra il 24 ed il 27 dicembre 1984 le regioni adriatiche e meridionali(ma anche le joniche)sono state interessate da un'ondata di freddo intenso.Anche se le termiche furono molto meno eclatanti di quelle del Natale 1986,quest'ondata è molto ricordata in Calabria e Basilicata jonica.
Purtroppo col mio telefono non riesco a postare le carte di Wetterzentrale ma l'entrata fu molto meridiana,a quanto pare.Intorno al 27 ci furono nevicate importanti in Macedonia e Grecia,soprattutto a Salonicco.
Rrea00119841225.gifRrea00219841225.gif
Nei giorni successivi neve in Pianura Padana per una perturbazione proveniente da ovest....
Infatti il Dicembre 1984 chiuse praticamente in media con la stessa temperatura media (in area italica) del Dicembre 2003...
Tra l'altro anche l'ondata di Gennaio 1985 fu preceduta al Nord dall'avvezione di aria gelida con isoterme intorno ai -10° proprio il 31 Dicembre...
archives-1984-12-31-12-1.png
Secondo il NOAA no:
Y9Rje5W5io.png
Peraltro stiamo parlando di anomalie sulla 1981-10, non certo sulla 1961-90: qui da me chiuse a +1.0°, e a memoria ricordo che (sempre qui) fu un mese decisamente "insulso" e non certo freddo, in special modo nella sua parte centrale (in effetti mi ritrovo una +2.2° come anomalia nella sola 2° decade)
![]()
![]()
Direi di aprire un topic di amarcord ogni giorno...visto che ormai da due anni di freddo e neve nei modelli non se ne vede...dedichiamoci al passato.![]()
dovrebbe essere uno dei pochissimi Natale con la neve![]()
anche qui si parla di un Natale freddo e forse nevoso quello dell'84 ma non avrei prove certe in merito, proverò a fare qualche ricerca.
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Segnalibri