Pagina 5 di 65 PrimaPrima ... 345671555 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 648

Discussione: Freddo dove stai?

  1. #41
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,143
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Freddo dove stai?

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Non sono molto d'accordo. La civiltà umana si è sviluppata quando e dove l'evoluzione lo ha permesso.
    Appunto. Ma quando eravamo poche centinaia di migliaia di persone al mondo, con un cambiamento climatico ti spostavi da una zona diventata inospitale a un'altra invece vivibile e la cosa finiva lì, oggi che siamo 7,2 miliardi, se le zone più calde diventassero al limite dell'invivibile dove ti sposti? In Antartide? Per dire uno dei tanti problemi, forse nemmeno il peggiore.

    Citazione Originariamente Scritto da nago
    Nel mesozoico (per citare il periodo oggetto del tuo esempio) l' "omo" non si è evoluto semplicemente non c'era trippa da evolvere. Le evidenze paleontologiche e stratigrafiche non danno evidenze di climi così diversi dall'attuale.
    Nel Mesozoico la temperatura, mediamente, era di 7-8 o anche 10°C più elevata di oggi e le evidenze ci sono eccome, buona parte dei combustibili fossili attuali deriva proprio dagli eventi anossici durante il mesozoico, se non è un'evidenza questa!

  2. #42
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Freddo dove stai?

    Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    Mah. Io sinceramente non so cosa intendete per normalità visto che il clima cambia da milioni di anni
    lo si decide in base alla vita media dell'uomo secondo me

    è ovvio che un Estate 2003 o un anno come il 2014 in Italia è un cambiamento patetico rispetto alla storia climatica del pianeta

    rispetto alla storia di un singolo individuo è cambiamento deciso, un evento


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #43
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Data Registrazione
    20/09/02
    Località
    Roma Colosseo
    Età
    63
    Messaggi
    2,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Freddo dove stai?

    Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    e quindi? anche adesso sta permettendo lo sviluppo della civilta.. mica che per il gw non possiamo piu coltivare i campi. anzi..
    Se il GW si fermasse qua non ci sarebbero troppi problemi. Solo che se si fermasse qui non sarebbe un warming.
    Dopodiché, in generale, è vero che il clima è cambiato molte volte. Ma se ragioniamo a parità di conformazione geografica e in termini di tempo, c'è da dubitare che la Terra abbia assistito spesso a cambiamenti del clima così radicali in così poco tempo. 30 anni sono il nulla, in termini geologici.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

  4. #44
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Freddo dove stai?

    Quando leggo commenti pro AGW mi chiedo:ma se domani un colosso come Yellowstone saltasse in aria con la potenza del Toba di 74mila anni fa che direbbero queste persone? Si accorgerebbero di quando siamo piccoli confronto la natura? Che faccia farebbero?
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  5. #45
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,495
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Freddo dove stai?

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Appunto. Ma quando eravamo poche centinaia di migliaia di persone al mondo, con un cambiamento climatico ti spostavi da una zona diventata inospitale a un'altra invece vivibile e la cosa finiva lì, oggi che siamo 7,2 miliardi, se le zone più calde diventassero al limite dell'invivibile dove ti sposti? In Antartide? Per dire uno dei tanti problemi, forse nemmeno il peggiore.
    E chi dice il contrario?

    Nel Mesozoico la temperatura, mediamente, era di 7-8 o anche 10°C più elevata di oggi e le evidenze ci sono eccome, buona parte dei combustibili fossili attuali deriva proprio dagli eventi anossici durante il mesozoico, se non è un'evidenza questa!
    E chi dice il contrario? 10 gradi su 300.000.000 (e il resto mancia) di anni mi sembra una buona performance per il nostro clima... E comunque il mio intervento era solo per dire che l'uomo non si e evoluto nel trassico per cause che non c'entrano col clima.
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  6. #46
    Bava di vento L'avatar di Volgograd
    Data Registrazione
    10/11/09
    Località
    San Basile(CS) 550mt
    Età
    42
    Messaggi
    229
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Freddo dove stai?

    Si hai ragione, facevo riferimento al numero di ondate di aria fredda e non alle temperature medie.
    Poi ho aggiunto "di questi tempi", precisazione molto importante.
    Qualche anno fa quando lessi da qualche parte che "dovevamo iniziare ad abituarci ad inverni con sempre meno irruzioni di aria gelida" storcevo il naso e guardavo avanti. Ma oggi come oggi se dovessi scommettere 1€ su una ripresa delle invernate importanti sull'Europa non lo farei,forse.

    P.S. Aspetto le anomalie termiche del NOAA riguardanti l'est europeo, ci sarà da mettersi le mani sui capelli.

  7. #47
    Bava di vento L'avatar di Volgograd
    Data Registrazione
    10/11/09
    Località
    San Basile(CS) 550mt
    Età
    42
    Messaggi
    229
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Freddo dove stai?

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Ho capito cosa intendi dire, ma l'hai espresso in maniera piuttosto imprecisa.
    Neanche da noi è normale, perchè se chiudi a diversi gradi sopra media per definizione non è normale, la media climatologica d'altronde serve proprio a questo!
    Secondo me hai fatto un po' di confusione con un paio di concetti.
    Si hai ragione, facevo riferimento al numero di ondate di aria fredda e non alle temperature medie.
    Poi ho aggiunto "di questi tempi", precisazione molto importante.
    Qualche anno fa quando lessi da qualche parte che "dovevamo iniziare ad abituarci ad inverni con sempre meno irruzioni di aria gelida" storcevo il naso e guardavo avanti. Ma oggi come oggi se dovessi scommettere 1€ su una ripresa delle invernate importanti sull'Europa non lo farei,forse.

    P.S. Aspetto le anomalie termiche del NOAA riguardanti l'est europeo, ci sarà da mettersi le mani sui capelli.

  8. #48
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Freddo dove stai?

    Il freddo vero potrebbe arrivare a giorni, ma solo ad est degli Urali, mentre dalle nostre parti si farà fatica a rientrare in media.

  9. #49
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,044
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Freddo dove stai?

    Torna un po di freddo oltre il 60° parallelo....

    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  10. #50
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,044
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Freddo dove stai?

    Un buon laghetto gelido si sta estendendo lassù a NE.......

    .........................





    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •