Pagina 36 di 66 PrimaPrima ... 26343536373846 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 656

Discussione: Freddo dove stai?

  1. #351
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,063
    Menzionato
    14 Post(s)
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  2. #352
    Vento teso L'avatar di carbo70
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    1,646
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Freddo dove stai?

    io rimango sbalordito pensando alla differenza culturale con la televisione di oggi!



  3. #353
    Calma di vento L'avatar di Lucap93
    Data Registrazione
    07/01/14
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    19
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Freddo dove stai?

    Stasera in Sardegna si può uscire in maglioncino, visti i 14 gradi. Ma attendiamo domani sera per una bella rinfrescata.
    Bruscu

  4. #354
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Freddo dove stai?

    Oggi massima di 17.8°C
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #355
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Freddo dove stai?

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    Sbaglio o è tutto il mese o quasi che il Kazakistan è sotto media?
    Sì, e non solo il Kazakistan
    compday.d_DFZBkc5L.gif

  6. #356
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Freddo dove stai?

    Ciao Giorgio, ho seguito i tuoi vari racconti di quell'era delle invernate tra gli anni '60 e '80.

    La cosa che più mi stupisce è la naturalezza con cui nevicava senza tirare giù i "mostri sacri" da est ... e poi dulcis in fundo... riusciva a nevicare con la bora beh, con quel serbatoio gelido a est e ai primi spifferi non esitava a tirare giù una nevicata !!!

    Da 20 anni è quasi impossibile per i costieri (eccetto il 2012) , sarà che il mare si è riscaldato tantissimo, e quindi ogni sbuffo marittimo è dannoso, per carità saranno pure accadute in passato certe situazioni "sconvenienti" , ma mai come in questi anni. Manca di base la materia prima, cioè il vero freddo da est(nel comparto europeo) latitante da molti anni al di la dell'Adriatico.

  7. #357
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,063
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Freddo dove stai?

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel92 Visualizza Messaggio
    Ciao Giorgio, ho seguito i tuoi vari racconti di quell'era delle invernate tra gli anni '60 e '80.

    La cosa che più mi stupisce è la naturalezza con cui nevicava senza tirare giù i "mostri sacri" da est ... e poi dulcis in fundo... riusciva a nevicare con la bora beh, con quel serbatoio gelido a est e ai primi spifferi non esitava a tirare giù una nevicata !!!

    Da 20 anni è quasi impossibile per i costieri (eccetto il 2012) , sarà che il mare si è riscaldato tantissimo, e quindi ogni sbuffo marittimo è dannoso, per carità saranno pure accadute in passato certe situazioni "sconvenienti" , ma mai come in questi anni. Manca di base la materia prima, cioè il vero freddo da est(nel comparto europeo) latitante da molti anni al di la dell'Adriatico.
    *****
    Neve con bora:
    ho una regoletta che seguo da anni: la regola del 14 !
    normalmente con bora scura(aria umida) per la mia costa servono -14 a 850 per avere neve sulle mie spiagge.
    questo con temperatura mare attorno agli 8 gradi.
    Appena si sale sulle colline il gradiente termico è anche 1,2 ogni 100 mt e sopra i 300/400 mt basta anche una -9 o -8.-
    Con bora chiara(aria secca) si può veder neve(con temperature aria fino a +5) anche con una -6 a 850
    La bora qui è sempre una brutta bestia!
    Da Ancona in giù è già diverso.
    Sarà per il monte Nervoso in Istria che me la favonizza, o per il fatto che giù in Abruzzo e Molise la bora si modifica leggermente facendola avere una componente più da N o NNE in vece che da NE, a causa dell'impatto con le montagne vicine alla costa.....
    Succede a volte che piove a Rimini con bora, e nevica a Pescara con la stessa bora.
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  8. #358
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Freddo dove stai?

    Per la rubrica “freddo dove stai?” Posto gli spaghi di Mosca, a testimoniare che di sicuro, da quelle parti, non ce n’è. Speriamo che le cose possano cambiare il prossimo mese
    EF4370C9-7A20-47F0-8656-B73EEAE51098.png

  9. #359
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Freddo dove stai?

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    *****
    Neve con bora:
    ho una regoletta che seguo da anni: la regola del 14 !
    normalmente con bora scura(aria umida) per la mia costa servono -14 a 850 per avere neve sulle mie spiagge.
    questo con temperatura mare attorno agli 8 gradi.
    Appena si sale sulle colline il gradiente termico è anche 1,2 ogni 100 mt e sopra i 300/400 mt basta anche una -9 o -8.-
    Con bora chiara(aria secca) si può veder neve(con temperature aria fino a +5) anche con una -6 a 850
    La bora qui è sempre una brutta bestia!
    Da Ancona in giù è già diverso.
    Sarà per il monte Nervoso in Istria che me la favonizza, o per il fatto che giù in Abruzzo e Molise la bora si modifica leggermente facendola avere una componente più da N o NNE in vece che da NE, a causa dell'impatto con le montagne vicine alla costa.....
    Succede a volte che piove a Rimini con bora, e nevica a Pescara con la stessa bora.
    Ti spiego le differenze con il Molise costiero (ma il discorso è valido anche per l'Abruzzo).
    Quando parli di Bora ovviamente intendi grecale, ovvero vento che ruota attorno alla direzione NE.
    Da queste parti il grecale in costa è veramente molto raro e con configurazioni particolari.
    E' un vento che si presenta brevemente solo durante le rotazioni all'arrivo di un fronte e dura al massimo un paio d'ore.

    Durante le irruzioni fredde qui il vento ruota attorno alla direzione NW.
    In particolare per Termoli, che conosco molto bene, si va dai 290° fino ad una tramontana massima a 20°.
    Ma normalmente la tramontana è secca 350° 360°.
    Con tramontana ci vuole almeno una -10 per la neve in costa.
    Con maestrale anche meno, ma pochi gradi possono fare la differenza.
    In generale però basta andare pochi km all'interno che le differenze scompaiono, sia perchè il vento difficilmente si spinge forte all'interno, sia perchè si sale subito di qualche centinaio di metri, sia perchè in generale ruota un pochino sempre verso il nw. Basta pensare a cosa succede a Vasto.

    La differenza con Pescara può capitare anche semplicemente perchè le termiche sono migliori andando verso sud.
    Difficile avere un profilo uguale lungo tutto l'Adriatico.

  10. #360
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Freddo dove stai?

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    *****
    Neve con bora:
    ho una regoletta che seguo da anni: la regola del 14 !
    normalmente con bora scura(aria umida) per la mia costa servono -14 a 850 per avere neve sulle mie spiagge.
    questo con temperatura mare attorno agli 8 gradi.
    Appena si sale sulle colline il gradiente termico è anche 1,2 ogni 100 mt e sopra i 300/400 mt basta anche una -9 o -8.-
    Con bora chiara(aria secca) si può veder neve(con temperature aria fino a +5) anche con una -6 a 850
    La bora qui è sempre una brutta bestia!
    Da Ancona in giù è già diverso.
    Sarà per il monte Nervoso in Istria che me la favonizza, o per il fatto che giù in Abruzzo e Molise la bora si modifica leggermente facendola avere una componente più da N o NNE in vece che da NE, a causa dell'impatto con le montagne vicine alla costa.....
    Succede a volte che piove a Rimini con bora, e nevica a Pescara con la stessa bora.
    è la conformazione del litorale che cambia tra Rimini e Pescara , da Rimini ad Ancona la costa piega "ad arco" (WNW-ESE quasi) , sporge sul mare e i venti arrivano ad impatto diretti, sotto più a sud verso Pescara la linea costiera ha un'asse N/S , i venti spesso quando al di sopra di Ancona irrompono da N-NE (diretta provenienza dal mare) , sotto il Conero fa una specie di curvatura da N/W , quindi si mischiano con quelli da terra (effetto CAD + STAU) .. il loro vantaggio è poi quello di trovarsi le montagne molto alte e vicine al mare, i romagnoli e nord marchigiani in confronto hanno delle "collinette" alle loro spalle che al massimo raggiungono i 1500mt, rispetto ai contrafforti abruzzesi da quasi 3000mt
    Ultima modifica di Daniel92; 25/12/2020 alle 13:23

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •