Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39
  1. #21
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Che bella la falsa nevicata sulle spiagge di Creta

    @Stefano.
    Si certo dai 500m la neve a Creta non e' niente di strano, rari sono gli inverni squallidi che almeno non faccia una spolverata in collina.
    Appunto per questo, bisogna essere veramente ignoranti (o mentire apposta) per dire ondata di freddo eccezionale in Grecia. Ma nemmeno tosta, ma nemmeno notevole, NIENTE. Normalita'.
    E' perche' ho poco tempo e mi commissionano lavoro da mezzo mondo, ma se mi metto a pubblicare un po' di dati sulle ondate di freddo storiche in Grecia nel XX secolo,qualcuno salta dalla sedia.
    Perche' il fatto che da un quarto di secolo a ora, sono briciole cio' che si e' visto confrontato con le brutali ondate di freddo ( e gelo) del passato.
    Quella del 2004 si merita di rimanere nella storia. Ma sai quante ce n'e' di peggio prima ?
    Con 1 metro di neve a Atene, -10 sotto zero in centro citta', etc...questa fa piangere, in un inverno tipo il 1963 o anche quello dopo il 1964 sarebbero stati giorni normali.... 4 sotto zero a Rodi, ma non so se rendo l 'idea, vogliamo fare un confronto con il NULLA di questi giorni ?

    Ma nemmeno e' riuscito a nevicare in tutta Atene, nemmeno un fiocco e nemmen vicino allo zero nei quartieri vicino al mare. Appena ha nevischiato per girare subito a pioggia a Souda che e' a Creta ma all ' interno, cosa vogliamo far passare un evento normale per storico, la costa merdionale di Creta ha un clima MOLTO particolare, anche per esposizione, e molte stazioni con 110-120 anni di dati non sono mai scese sotto zero, allora fioccate a Ierapetra ce ne sono molte, ma accumuli sulla spiaggia dato il suo clima sono estremamente difficili anche nelle ondate di gelo storiche, in una cosa cosi' normale come questa poi ! Si fa passare una cosa dai tempi di ritorno di 1 anno con una da 50 anni, poi mi venite a dire che sono pignolo e cerco il pelo nell' uovo ?
    No, affatto, intervengo per smentire una castroneria pazzesca, non una piccola imprecisione.
    Se non lo faccio in un forum meteo dove lo faccio ? Scrivo a Repubblica.it che si sono sbagliati ? Sai cosa gliene importa loro neve o gragnola....
    Oppure se qui queste cose sono malvenute, qualcuno mi consiglia un forum meteo dove si ha a cuore la precisione e l' informazione ? questo nel caso abbia sbagliato indirizzo.
    Ultima modifica di Caldoefreddo; 08/01/2015 alle 05:26

  2. #22
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Che bella la falsa nevicata sulle spiagge di Creta

    quando ci puoi fare una palla papposa bianca facilmente io l'ho sempre considerata un tipo di neve, seppur di serie b. Quando hai chicchi evidentemente separati è grandine. un metodo molto empirico.

  3. #23
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Che bella la falsa nevicata sulle spiagge di Creta

    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  4. #24
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Che bella la falsa nevicata sulle spiagge di Creta

    Citazione Originariamente Scritto da Caldoefreddo Visualizza Messaggio
    Si certo, le falsita; e la disinformazione e anche la truffa ai lettori per ricavarne dei click sono benvenute,siamo in Italia no, un po' di balle e ingannare il lettore cosa vuoi che sia, e' parte della normalita' che la gente nemmeno se ne accorge.
    Chi invece corregge queste cose diventa subito il nemico da abbattere, il rompiscatole, il cafone.
    Che bell 'amore per la meteo, no ? Fregarsene della precisione e della corretta informazione.

    Va tutto bene se uno scrive in un thread che il 2014 e' stato uno degli anni piu freddi del secolo,con anomalie negative pazzesche , come e' stato scritto pochi giorni fa, e' invece un cafone chi interviene a dire che non e' vero,sembra proprio che mentire e' benvenuto, dire la verita' e' reato.

    Basta voler far chiarezza in nome dell' onesta' (cosa inesistente in Italia) e dell' amore alla meteo (inesistente pure,solo puerili discussioni da stadio e da orticelli) e si viene subito attaccati,insultati, minacciati....
    Benevenuto chi dica che il 2014 e; stato un anno freddissimo sottomedia , maledetto sia ci viene a cercare di smentire questa affermazione. Maudit !
    Ma di cosa stai parlando?!?
    Ma chi ha mai parlato su questo sito del 2014 come anno freddissimo e sottomedia?!? Come minimo sarebbe stato preso per i fondelli da qui al 2018...
    Prenditi una tisana e rilassati!!!
    Luca Bargagna

  5. #25
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    47
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Che bella la falsa nevicata sulle spiagge di Creta

    io sarei già soddisfatto con una graupelata di siffatta fattura, specialmente in un anno così
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  6. #26
    Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Data Registrazione
    22/12/03
    Località
    Triggiano (BA)
    Età
    41
    Messaggi
    6,277
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Che bella la falsa nevicata sulle spiagge di Creta

    Non so se questo video sia autentico o se le foto risalgano veramente a quest'ultima ondata di freddo. Però in questo video c'è la foto che fa tanto arrabbiare l'utente Caldoefreddo.
    Cmq esattamente al minuto 2.22 c'è la foto di Agios Nikolaos imbiancata e questa sì che sembra neve. Per chi non la conoscesse, Agios Nikolaos è una bella cittadina sulla costa settentrionale della prefettura di Lassithi (quindi zona orientale di Creta), ed è a pochi chilometri dalla già citata Ierapetra (dove il record di temperatura minima mi pare che sia 0 °C).


  7. #27
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Che bella la falsa nevicata sulle spiagge di Creta

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano Visualizza Messaggio
    Cmq esattamente al minuto 2.22 c'è la foto di Agios Nikolaos imbiancata e questa sì che sembra neve. Per chi non la conoscesse, Agios Nikolaos è una bella cittadina sulla costa settentrionale della prefettura di Lassithi (quindi zona orientale di Creta), ed è a pochi chilometri dalla già citata Ierapetra (dove il record di temperatura minima mi pare che sia 0 °C).

    Sono vicine perché Creta è larga un francobollo piegato (ci sono circa 20 km tra Agios Nikolaos e Ierapetra), ma la seconda è sulla costa meridionale con alle spalle un crinale alto mediamente 600 metri che comunque produce un discretto effeto favonico con correnti settentrionali.
    Parlo con cognizione di causa perché ci sono stato (bellissimo l'altopiano di Lasithi, tra l'altro).
    Luca Bargagna

  8. #28
    Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Data Registrazione
    22/12/03
    Località
    Triggiano (BA)
    Età
    41
    Messaggi
    6,277
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Che bella la falsa nevicata sulle spiagge di Creta

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Sono vicine perché Creta è larga un francobollo piegato (ci sono circa 20 km tra Agios Nikolaos e Ierapetra), ma la seconda è sulla costa meridionale con alle spalle un crinale alto mediamente 600 metri che comunque produce un discretto effeto favonico con correnti settentrionali.
    Parlo con cognizione di causa perché ci sono stato (bellissimo l'altopiano di Lasithi, tra l'altro).
    Parlo anche io con cognizione di causa avendo la fidanzata il cui padre è di Ierapetra ed essendoci stato due volte
    In realtà proprio in corrispondenza di Ierapetra, dove la distanza tra costa nord e sud diminuisce molto, c'è una valle, quindi non è del tutto vero che Ierapetra sia chiusa completamente a nord da catene montuose.
    Non a caso un vento tipico di quella zona in estate è il ventaccio che proviene proprio da quella strettoia, che si genera quando c'è ventilazione mediamente settentrionale sull'Isola di Creta. Lì si incanala ed accelera moltissimo, raggiungendo tranquillamente i 100 km/h. Ma parlare genericamente di effetto favonico per ogni vento proveniente da qualsiasi quadrante settentrionale mi sembra una forzatura.

  9. #29
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Che bella la falsa nevicata sulle spiagge di Creta

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano Visualizza Messaggio
    Parlo anche io con cognizione di causa avendo la fidanzata il cui padre è di Ierapetra ed essendoci stato due volte
    In realtà proprio in corrispondenza di Ierapetra, dove la distanza tra costa nord e sud diminuisce molto, c'è una valle, quindi non è del tutto vero che Ierapetra sia chiusa completamente a nord da catene montuose.
    Non a caso un vento tipico di quella zona in estate è il ventaccio che proviene proprio da quella strettoia, che si genera quando c'è ventilazione mediamente settentrionale sull'Isola di Creta. Lì si incanala ed accelera moltissimo, raggiungendo tranquillamente i 100 km/h. Ma parlare genericamente di effetto favonico per ogni vento proveniente da qualsiasi quadrante settentrionale mi sembra una forzatura.
    OT - Quindi sarai andato a Chrissi (Gaiduronissi)! FINE OT

    Sì, è vero, quel ventaccio tirava pure quando ci sono stato io, mi ricordo benissimo quella specie di "gola" lungo cui corre la strada per arrivare a Ierapetra dalla costa nord. E' vero che Creta risente del meltemi forse in maniera minore di altre isole dell'Egeo, però è altrettanto vero che il vento sinottico dominante (direi l'unico vento sinottico) nella stagione estiva è quello settentrionale, e che quindi la zona di Ierapetra ne risente in maniera siginificativa.

    E però vero che si tratta di una vallecola piuttosto stretta e che il resto del crinale mediamente supera i 500 metri di quota, quindi affermare che Ierapetra non sia affetta da effetti favonici (scusa il gioco di parole) mi sembra un po' una forzatura!
    Luca Bargagna

  10. #30
    Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Data Registrazione
    22/12/03
    Località
    Triggiano (BA)
    Età
    41
    Messaggi
    6,277
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Che bella la falsa nevicata sulle spiagge di Creta

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    OT - Quindi sarai andato a Chrissi (Gaiduronissi)! FINE OT

    Sì, è vero, quel ventaccio tirava pure quando ci sono stato io, mi ricordo benissimo quella specie di "gola" lungo cui corre la strada per arrivare a Ierapetra dalla costa nord. E' vero che Creta risente del meltemi forse in maniera minore di altre isole dell'Egeo, però è altrettanto vero che il vento sinottico dominante (direi l'unico vento sinottico) nella stagione estiva è quello settentrionale, e che quindi la zona di Ierapetra ne risente in maniera siginificativa.

    E però vero che si tratta di una vallecola piuttosto stretta e che il resto del crinale mediamente supera i 500 metri di quota, quindi affermare che Ierapetra non sia affetta da effetti favonici (scusa il gioco di parole) mi sembra un po' una forzatura!
    OT - Sì che ci sono andato -
    No ma ci mancherebbe, generalmente i venti settentrionali sono favonici a Ierapetra. Dicevo solo che c'è un settore della rosa dei venti che è poco favonico (venti da N pieno) o per nulla (da NNE)

    ps.: che nostalgia!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •