Pagina 32 di 51 PrimaPrima ... 22303132333442 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 510
  1. #311
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: L'inverno in corso vi sta piacendo?

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    PS Non avevo visto l'ultima parte del tuo post

    Ebbene sì, a mio avviso, seppur indirettamente, è colpa del GW...ormai sono troppi i casi di caldo anomalo e prolungato (a volte davvero fuori di testa con mesi che chiudono a +5 dalle medie) per poter parlare di semplice "sfiga" configurativa.

    Indirettamente, perchè la singola anomalia dipende dalla circolazione emisferica, ma poniti questa domanda...un inverno del passato che aveva lo stesso valore NAo, chiudeva a +2/+3 dalle medie come questo?

    Oppure...hai mai visto in passato 6 giorni di gelo (T minime negative) in ben 3 autunni in una località di campagna?

    Questo una volta non capitava e l'insistenza con cui capita ora non è spiegabile solo con la variabilità configurativa
    Sono d'accordo.

  2. #312
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,747
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno in corso vi sta piacendo?

    Generalmente per avere neve e cuscino freddo vero in Pianura Padana deve arrivare una Avvezione fredda prima con percorso Adriatico-Jonio. Questo e' anche avvenuto ma purtroppo:
    1) Avvezioni di troppo breve durata
    2) Immediata accelerazione del Getto Atlantico ed HP Azzorre che spancia su di noi.
    Quindi niente cuscino ... anzi cuscino caldo.
    Ecco perche' io boccio questo Inverno che in certi momenti mi ha fatto rimpiangere persino il 2006-2007 ed il 2013-2014!!!

  3. #313
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno in corso vi sta piacendo?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Nix, non ti capisco
    Prima parlavo degli ultimi anni, e tu mi dicevi "eh ma io parlavo della situazione ante 1987", allora ti ho fatto il discorso storico, e tu mi dici "eh, ma negli ultimi anni le precipitazioni abbondanti,ecc.".. insomma, deciditi
    Non ho i dati per casa mia dal 1877 ovviamente, ma ci sono per Cuneo città. E, ripeto, non si evidenzia nessun calo di nevosità, ma normali cicli più o meno nevosi, e il meno nevoso è caduto a cavallo degli '80 e dei '90 (per la precisione dal 1987/1988 alla metà degli anni '90).
    Tant'è che gli anni Duemila hanno avuto una media (123cm) di poco superiore a quella ultrastorica (121cm). E gli anni Dieci si stanno dimostrando sulla falsariga dei Duemila.
    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Boh...sarà che a me del freddo frega fino a un certo punto quindi non la vedo così. Ma obiettivamente non credo c'entri molto il GW nei voti che uno da per la propria zona o meno. Io ad esempio un inverno a caso tra quelli del periodo 2009-2013 lo preferirò sempre enormemente rispetto a quelli del periodo 1972-76 per fare un esempio. Eppure all'epoca il GW era molto più indietro di questi ultimi anni.
    Il voto che uno da all'inverno sulla propria zona è se mai frutto della particolare configurazione che si è instaurata durante l'inverno in media e nulla più secondo me. Anche perchè aggiungo che in zone come la Pianura Padana per avere del vero freddo la neve al suolo è FONDAMENTALE, puoi avere anche una -10 da NE ma se al suolo non hai l'effetto albedo a darti una mano da noi tutto diventa molto più complicato. Ergo molto spesso qua un inverno con alta nevosità è anche freddo per effetto non per causa.



    Mah...aggiungi anche il mio di fazzoletto di terra allora (e anche tutta l'Emilia e la pianura Veneta), visto che la media nevosa degli anni solari 2004-2014 qua è pari a 19,2 cm (e se facciamo quella degli anni 2004-2013 si sale a 21,0 cm), ossia praticamente gli stessi cm della famigerata media 1961-90 (che è attorno i 19-20 cm) e sicuramente molti di più rispetto al periodo 1988-2003 , quanto di più te lo saprò dire a breve...sto facendo uno studio in merito sulle nevicate dal 1975 a oggi qua, appena è pronto (sono lento coi tempi io vi avviso), lo pubblico anche qui.

    Comunque sempre se parliamo di dati neve Luca, ti invito a dare un'occhiata per l'Emilia a questo interessante studio di Marco Pifferetti relativo ad Albinea (Reggio Emilia), dove si evidenzia come la nevosità di tale zona non sia affatto diminuita nel corso degli ultimi 45 anni ma anzi sia addirittura leggermente aumentata.
    osservazioni

    In particolare la media 2004-2014 per tale zona risulta pari a ben 67,5 cm, di molto superiore ai 50 circa medi del periodo 1968-69/2013-14.
    Io ho l'impressione che dal 2004 siano più le zone in cui la nevosità è aumentata che il contrario, dai molti studi letti in giro, quantomeno parlando del nord Italia.
    Lou e Fede
    Non contesto che da voi stia andando diversamente
    Quel che contesto è che l'aumento di nevosità sia un fenomeno così diffuso come state dicendo. Certo, i dati che abbiamo a disposizione sono puntuali e molti non sono nemmeno pubblici

    Ma queste carte decisamente parlano da sole
    La prima è degli anni 90+2000





















    PS
    Peraltro va aggiunto un altro discorso
    Quali sono le zone più rappresentative per valutare il calo della nevosità? Quelle che stanno in montagna o in alta collina o quelle che stanno in mezzo alla pianura?
    La butto lì

    PPS
    Sta leggenda degli anni 70 poco nevosi vorrei capire chi l'ha messa in giro

  4. #314
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,747
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno in corso vi sta piacendo?

    OT Vedo adesso che su tutto il Web sta girando la notizia del compleanno di Nix Novariensis: AUGURI!

  5. #315
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno in corso vi sta piacendo?

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    OT Vedo adesso che su tutto il Web sta girando la notizia del compleanno di Nix Novariensis: AUGURI!
    Grazie Cesare, ahahah
    Ma non è la notizia del secolo eh

  6. #316
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno in corso vi sta piacendo?

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    PPS
    Sta leggenda degli anni 70 poco nevosi vorrei capire chi l'ha messa in giro
    Mah, magari quelli della Pianura Veneta per i quali, in molti casi, i '70 sembrano piu' vicini ai '90 che ai 2000?
    (Prendi il Veneto centro-orientale: 10-20cm contro 0-10cm; o Udine, 10cm contro 5cm)

  7. #317
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno in corso vi sta piacendo?

    Poi per dare un'altra statistica che lascia il tempo che trova: la Marcialonga fu annullata per mancanza di neve nel 1975, nel 1989 e nel 1990; nel 2007 e nel 2015 e' stata solamente ridotta come lunghezza.

  8. #318
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno in corso vi sta piacendo?

    Per finire, una riflessione (con dati). Il parallelo neve // GW puo' essere, ed anzi e' sicuramente vero su lunghi periodi: ma su brevi periodi ed aree limitate e' altrettanto sicuramente fallace, essendo un trend tutt'altro che lineare. Non capisco dunque questa insistenza in merito; vero invece che la neve e' uno dei parametri di cui tenere conto nei mesi invernali, come il numero di gelate e altro, e non solo la media termica giornaliera (e sono il primo a dirlo).
    Con un primo esempio, prendo i 2 piu' (2005 e 2010) ed i 2 meno nevosi inverni (2007 e 2014) del XXI secolo a Padova: facendone la media, vengono fuori 25cm, praticamente come negli anni '60*. Eppure le medie termiche trimestrali, ma aggiungo volentieri anche novembre e marzo, sono nettamente piu' miti ora che allora, nonostante qualche bell'episodio recente.
    Con un secondo esempio, il 2014 e' stato uno degli anni piu' miti mai registrati, probabilmente il piu' mite, in zona: eppure, per il secondo anno consecutivo, il bilancio di massa dei ghiacciai dolomitici e' risultato positivo**, per una serie di fortuite combinazioni (inverni molto nevosi, ma anche estati piu' clementi).
    Insomma, la neve e' importante, ma non so se possa essere il parametro migliore per definire il cambiamento a breve termine (come infatti dimostrano le nevicate dei giorni scorsi nella Padana centrale e nel Cuneese).



    * Se facessi 3 (2005, 2010 e 2013) e 3 (2003, 2007 e 2014) verrebbero comunque fuori 23-24cm.

    ** Neve fa tornare in salute i ghiacciai delle Dolomiti - Clima - Ambiente&Energia - ANSA.it

  9. #319
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Seefeld 1180 m (Tirol)/Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    37,016
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno in corso vi sta piacendo?

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Lou e Fede
    Non contesto che da voi stia andando diversamente
    Quel che contesto è che l'aumento di nevosità sia un fenomeno così diffuso come state dicendo. Certo, i dati che abbiamo a disposizione sono puntuali e molti non sono nemmeno pubblici

    Ma queste carte decisamente parlano da sole
    La prima è degli anni 90+2000
    Immagine



    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine










    PS
    Peraltro va aggiunto un altro discorso
    Quali sono le zone più rappresentative per valutare il calo della nevosità? Quelle che stanno in montagna o in alta collina o quelle che stanno in mezzo alla pianura?
    La butto lì

    PPS
    Sta leggenda degli anni 70 poco nevosi vorrei capire chi l'ha messa in giro
    Beh allora...Intanto auguri!
    Poi alcune considerazioni:
    1 Le mappe che hai postato vanno dal 1989-1990 al 1998-1999 e dal 1999-2000 al 2008-2009 e quindi c'entra relativamente poco rispetto al periodo 2003-04 / 2013-14, escludendo infatti dal computo gli inverni 2009-2013 che in molte zone del nord sono stati decisamente nevosi. Al contempo include una larga fetta di periodo (quella che va dal 1990 al 2003) sulla quale io non ho nulla da ridire.

    E' palese come il sole che in quel quindicennio c'è stato un vero e proprio tracollo della nevosità su tutto il nord, è stato - come dire - un periodo nivometricamente nero a livelli massimi. Certo qualche buon inverno (1990-91, 1995-97 ad es.) c'è stato ma complessivamente la media nevosa di quel periodo è decisamente più bassa degli anni '60-'70-'80.

    Per intenderci: questa ancora non è perfettamente esplicativa del periodo 2004-oggi (va dal 2000-2001 al 2011-2012) però già è più "vicina" e si nota molto la differenza con la mappa 1999-2000/2008-2009 postata da te.

    2000-2012..gif

    2) Circa gli inverni anni '70 concordo con te, non furono disastrosi ma ebbero un periodo - quello centrale - che lo fu per cui si tende a ricordare più che altro quello forse. Diciamo che il periodo dal 1972 fino alla fine di Gennaio 1976 fu veramente un disastro sotto ogni aspetto per la neve. Per intenderci dal Febbraio 1972 al Gennaio 1976, in circa 4 anni totali, qua caddero circa 6 cm di neve, 1/15 della media praticamente. Però appunto dal 1976 in poi si compensò alla grande, con il Marzo 1976, l'inverno 1976-1977 nevoso per Lombardia e Veneto, il 1977-1978 che vide parecchie nevicate soprattutto in montagna e al NW ma che non risparmiò neppure l'Emilai, il 1978-1979 e il 1979-1980 che qua sono stati entrambe molto al di sopra della media. Insomma più che gli anni '70 il "problema" è stato il quadriennio 1972-1973-1974-1975. Dal Marzo 1976 svoltò e iniziò a mettere insieme 12 anni complessivamente ottimi.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #320
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno in corso vi sta piacendo?

    Sí va bene Stau, ma allora anche per gli anni 2000 il problema sono stati il biennio (invernale) 2007-2008 ed il 2014 (anni con scarsa neve ovunque), mentre il resto degli anni sono stati o localmente (con differenze NW-NE, Veneto-Emilia, montagna-pianura ecc.) o generalmente buoni. E siamo punto e a capo.
    Che poi, il 2014 sulle Alpi si salva eccome.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •