Pagina 23 di 51 PrimaPrima ... 13212223242533 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 510
  1. #221
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno in corso vi sta piacendo?

    Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Ma fagli postare un paio di foto di focacce e pizze spettacolari che fa, che è meglio !
    è vero! @Gio, postaci un po' di pizze va che così non si sbaglia mai
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #222
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno in corso vi sta piacendo?

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Ovvio che dati oggettivi alla mano questo inverno è stato osceno al Nord e via via migliorando fino al sud, dove rientra probabilmente in una normalità scarsa.
    Mi trovi piuttosto d'accordo su quest'affermazione. Ok la nevicata di fine anno e la spolverata di inizio settimana, ma come hai detto tu, eventi di questo tipo, almeno per la mia città sono quasi una "normalità". Ovvio, gli eventi da 30/40 cm a botta (in pianura) capitano molto più di rado, in media ogni 4/5 anni.

  3. #223
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno in corso vi sta piacendo?

    Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Mi trovi piuttosto d'accordo su quest'affermazione. Ok la nevicata di fine anno e la spolverata di inizio settimana, ma come hai detto tu, eventi di questo tipo, almeno per la mia città sono quasi una "normalità". Ovvio, gli eventi da 30/40 cm a botta (in pianura) capitano molto più di rado, in media ogni 4/5 anni.
    Anche da voi comunque esistono le medie, eh. Basta confrontare quello che è accaduto con quello che dovrebbe accadere per vedere oggettivamente come va. Tenendo però ovviamente conto che l'inverno al sud è fatto di alti e bassi MOLTO maggiori di quelli che accadono/dovrebbero accadere al Nord. In termini matematici, avete una deviazione standard maggiore, sia su temperature che su nivometrie.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  4. #224
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno in corso vi sta piacendo?

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    Beh male non sarebbe dare un giudizio su micro e macro scala
    Ad esempio vedere i Balcani nel gelo a differenza della Spagna per me è fonte di gioia




    compday.wr77B5hNAZ.gif


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #225
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno in corso vi sta piacendo?

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Anche da voi comunque esistono le medie, eh. Basta confrontare quello che è accaduto con quello che dovrebbe accadere per vedere oggettivamente come va. Tenendo però ovviamente conto che l'inverno al sud è fatto di alti e bassi MOLTO maggiori di quelli che accadono/dovrebbero accadere al Nord. In termini matematici, avete una deviazione standard maggiore, sia su temperature che su nivometrie.
    Proprio per questo una singola ondata di freddo che porta 20-30cm di neve a Lecce fa sì che l'inverno sia giudicato più che buono.. proprio per il discorso che hai fatto giustamente sulla deviazione standard. Senza contare il fatto che in alcuni posti del Centro e del Sud (a bassa quota, perchè in montagna ovviamente no) basta una singola nevicata per andare in media nivometrica.
    Qui tutto ciò non è possibile. Una nevicata, per quanto intensa possa essere, è pur sempre una sola nevicata. "una rondine non fa primavera". Solo che questo discorso per alcuni non è facile da capire... immaginate di esser rinchiusi e di affrontare un digiuno totale per 15 giorni, durante i quali potete solo bere. Non mangiate niente per giorni, poi, il dodicesimo giorno, vi portano lasagne, spaghetti, arrosti, salumi, squisitezze di ogni tipo, e mangiate benissimo e tantissimo. Poi più niente fino al quindicesimo giorno. Quando uscite vi chiedono "Avete mangiato abbastanza?" Sì, il giorno 12 è stato molto bello, ma gli altri 14?
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #226
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno in corso vi sta piacendo?

    Io le "medie" non so nemmeno quali siano e a che periodo siano riferite.
    Mi godo l'evento così com'è, non trovo alcuna necessità di misurare, al massimo lo facevo da bambino con mio padre, ma mi interessava di più giocarci, sulla quella neve.

    Comunque inverno ottimo, per la mia zona, soprattutto rispetto allo scorso, praticamente latitante, episodio notevole di 3 giorni di bufere e temperature abbondantemente negative e atmosfera ritrovata di "adesso vi faccio vedere io se la neve è scomparsa e voi mis-credenti ci credete pure".
    Un altro paio di lisciate (in cui però s'è visto del bianco), temporali "estivi" come piovesse, sicuramente freddo non continuato e persistente (ma qui non siamo al nord Italia) e, anche oggi, cielo plumbeo e pioggia/pioggerella fresca e invernale
    Ultima modifica di no surprises; 11/02/2015 alle 10:57
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  7. #227
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: L'inverno in corso vi sta piacendo?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Proprio per questo una singola ondata di freddo che porta 20-30cm di neve a Lecce fa sì che l'inverno sia giudicato più che buono.. proprio per il discorso che hai fatto giustamente sulla deviazione standard. Senza contare il fatto che in alcuni posti del Centro e del Sud (a bassa quota, perchè in montagna ovviamente no) basta una singola nevicata per andare in media nivometrica.
    Qui tutto ciò non è possibile. Una nevicata, per quanto intensa possa essere, è pur sempre una sola nevicata. "una rondine non fa primavera". Solo che questo discorso per alcuni non è facile da capire... immaginate di esser rinchiusi e di affrontare un digiuno totale per 15 giorni, durante i quali potete solo bere. Non mangiate niente per giorni, poi, il dodicesimo giorno, vi portano lasagne, spaghetti, arrosti, salumi, squisitezze di ogni tipo, e mangiate benissimo e tantissimo. Poi più niente fino al quindicesimo giorno. Quando uscite vi chiedono "Avete mangiato abbastanza?" Sì, il giorno 12 è stato molto bello, ma gli altri 14?
    In tutta franchezza a me sembra che oggettivamente siete aggrappati a inverni e medie che non esistono più, e che un giudizio da 3 ad un inverno, fosse pur caratterizzato da un singolo evento con tempi di ritorno di 30 anni, è un pugno allo stomaco a molti utenti del forum.
    Certo è che il giudizio è soggettivo, questo nessuno lo metto in dubbio, quindi per quel che mi riguarda gli puoi dare pure 0.

  8. #228
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno in corso vi sta piacendo?

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    In tutta franchezza a me sembra che oggettivamente siete aggrappati a inverni e medie che non esistono più, e che un giudizio da 3 ad un inverno, fosse pur caratterizzato da un singolo evento con tempi di ritorno di 30 anni, è un pugno allo stomaco a molti utenti del forum.
    ....

    Aspetta pero', occhio che dalla sue parti l'evento di un metro circa NON ha sicuramente tempi di ritorno cosi' lunghi ma enormemente piu' brevi !!

    Non dico ogni anno, ma credo che l'intervallo possa comunque rimanere nel lustro, almeno !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #229
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: L'inverno in corso vi sta piacendo?

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Aspetta pero', occhio che dalla sue parti l'evento di un metro circa NON ha sicuramente tempi di ritorno cosi' lunghi ma enormemente piu' brevi !!

    Non dico ogni anno, ma credo che l'intervallo possa comunque rimanere nel lustro, almeno !

    E mica lo dico io...

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti!
    Qui evento sicuramente storico con tempi di ritorno probabilmente trenta-quarantennali per la durata del peggioramento nevoso. Ha iniziato a nevicare martedì 3 febbraio verso le 16.00 e ha finito sabato 7 febbraio verso le 17.00/18.00: sono state dunque poco più di 96 ore consecutive di neve, pressoché senza pause. Le uniche "pause" - se così possiamo definirle - sono avvenute giovedì sera intorno alle 21.00 (dove per una mezz'oretta dal cielo non è caduto nulla, se non un debolissimo nevischio) e venerdì mattina (che anziché nevicare faceva un po' di pioviggine/acquaneve/neve marcia a tratti per 2-3 orette circa).
    La configurazione è stata perfetta per la mia zona: continuo afflusso perturbato da SE e da E-SE che poi è ruotato da E, da E-NE e NE nella fase finale: la pedemontana sudoccidentale cuneese è quindi rimasta continuamente bersagliata da poderose precipitazioni da stau orografico. La cumulata di neve finale (misurata su tavoletta sul balcone ripulita ogni 6 ore) è stata di 122cm, così divisi: 6cm martedì, 21cm mercoledì, 59,5cm giovedì, 18,5cm venerdì e 17cm sabato. Come cumulata totale è stato un grande evento ma non direi storico: è stato molto vicino a Marzo 2010 (forse superiore) e Febbraio 2004 (forse leggermente inferiore). L'altezza del manto nevoso, invece, non ha mai raggiunto livelli ragguardevoli, fermandosi all'incirca intorno ai 70-75cm al suolo per il continuo assestamento (per gran parte delle giornate di mercoledì, venerdì e sabato ha nevicato con temperature positive). Situazione radicalmente diversa appena 100 metri sopra casa, dove qualche decimo di grado in meno è stato determinante nell'altezza della neve (sui 100cm al suolo intorno agli 800 metri). Nelle valli ci sarebbe da fare una lunghissima cronaca, quindi mi limito a parlare di casa: dico solo che in alcune zone intorno ai 900-1000 metri già nella giornata di venerdì si misuravano 150-160cm al suolo.

    Queste le foto della giornata di giovedì, in cui a mezzogiorno si è superato il mezzo metro di neve caduta
    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Rampa del garage (riparata dalla casa)

    Immagine


    Immagine


    A causa dell'intensa nevicata di quel giorno (quasi 60cm) il manto nevoso cresceva rapidamente..

    Terrazza di mia nonna..

    Immagine


    Un'entrata di casa

    Immagine


    Cancelletto di casa

    Immagine


    Questa la situazione del 6 febbraio: il manto si è assestato e non è più cresciuto in maniera significativa..

    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine


    (fine prima parte)

  10. #230
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: L'inverno in corso vi sta piacendo?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    voto salito da 6 a 8 ... a meno che la seconda parte di Febbraio non chiuda in maniera disastrosa
    7,5 per quanto mi riguarda,va'.
    Se non ci sono scaldate primaverili da qui a fine mese(tipo quella di fine febbraio 2012)almeno 8 se lo merita,quest'inverno in corso!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •