Un bel 6,5 / 7 di base, in memoria di troppi inverni "recenti" con i monti spogli in tutto il trimestre e nessun fiocco dal cielo alle mie quote. Considerando la doppia nevicata a Napoli (mi piace allargarmi un po' nel giudizio a una città cara e simbolica), con persino accumulo a fine dicembre, dico 7,5 definitivo.
Più di tanto, considerando le fasi calde intercorse, la rapidità eccessiva dei due affondi freddi più significativi, e lo scarso accumulo nevoso dove vivo (intorno a 8 cm complessivi) non si può proprio andare. Salvo sorprese...
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Apparte il mostro sacro del 30/31 dicembre con 12 cm accumulati con una T di -4°C , buon periodo freddo con la strisciata dell' epifania. Gran temporale a metà gennaio con 25 mm in poche ore record di pressione bassa 978hpa , raffiche talvolta vicine ai 65/70km/h altro bel temporale i primi di febbraio con lampi a go go e anche grandine e ultima irruzione un po deludente ma va bene così bella neve sui monti e qualche fioccata coreografica anche qui. Per ora un bel 8 non glielo leva nessuno
Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985
Il mio voto passa da 6+ a 6- con queste giornate primaverili (oggi 15° ma mi aspetto i 16° tra un'oretta). Confido ancora nel recupero finale.![]()
Orticellisticamente impossibile non apprezzare un inverno in cui si son viste le vecchie e care configurazioni..
Voto decisamente positivo
non è sbagliata la carta è semplicemente che in Iberia per andare sottomedia gli basta poco mentre l Europa centro orientale, nonostante sia stata teatro di diverse irruzioni gelide quest Inverno, è di parecchio sopramedia a causa del periodo 1-20 Dicembre e di una fetta del mese di Gennaio che sono stati caldissimi
tuttavia penso sia "ingiusto" misurare la qualità di una stagione sempre e solo in maniera parallela allo scarto di anomalia termica positiva: sui Balcani st Inverno e quindi anche al Sud Italia ci sono state delle ondate di gelo che negli ultimi 5 6 colpivano esclusivamente altri settori d Europa per questioni dinamiche.
Capisco chi da un voto pessimo all Inverno se, a supporto di anomalie termiche positive accentuate non si sia registrato neanche un episodio freddo degno di nota o per lo meno dignitoso
per tutto il resto secondo me ci si deve rapportare alla situazione di provenienza e al contesto, penso che già qualche abitante dell Emilia possa stentare una sufficienza dopo l evento nevoso in pianura, per esempio, poi logico che, complessivamente, non si tratta di un Inverno buono o di un 2009 10, per dirne uno
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
considerando gli inverni dal 2005 in poi e considerando che in 10 anni appena due hanno fatto pena (come neve in pianura) all'inverno in corso do un 4,5 per ora quasi rimandato....se ci fosse un'altra nevicata e se il mese chiudesse decentemente potrei arrivare al 5-5,5
Ste, con tutto il rispetto, tu saresti capace di dare 10 ad un inverno che chiude a +10° di anomalia trimestrale ma che in 3 giorni di fase invernale porta 2cm marci di neve a Roma... Bisogna sempre contestualizzare dove si vive...il Tutto fermo restando che 3 anche per me è esagerato nel caso di lou... Però voi non vi siete beccati 27°... E impianti sciistici chiusi (CHIUSI o semi aperti) fino al 20 di gennaio è una valanga di massime a +8 dalla media. Poi potrà anche fare 1m in un episodio ma rimane un pezzo di cioccolato in mezzo alla m...a, se così si può dire. Voglio dire, ha nevicato anche qui, ha fatto una minima a -3 poi è arrivata la +8 e sta facendo massime a 12°... Non a caso, ripetiamo per l'ennesima volta, il bimestre dicembre gennaio in molte aree del nord è il più caldo di sempre... E, sempre in ogni caso, in un TD dove è richiesta la soggettività da titolo, non si dovrebbe opinare il voto di qualcuno, soprattutto quando si parla di cose che non si sanno. Io, per esempio, non andrei mai a fare le pulci su un voto di un abruzzese... O calabrese... O qualsiasi altro posto che NON CONOSCO.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri