Pagina 27 di 51 PrimaPrima ... 17252627282937 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 510
    Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    43 Post(s)

Predefinito Re: L'inverno in corso vi sta piacendo?

Un bel 6,5 / 7 di base, in memoria di troppi inverni "recenti" con i monti spogli in tutto il trimestre e nessun fiocco dal cielo alle mie quote. Considerando la doppia nevicata a Napoli (mi piace allargarmi un po' nel giudizio a una città cara e simbolica), con persino accumulo a fine dicembre, dico 7,5 definitivo.

Più di tanto, considerando le fasi calde intercorse, la rapidità eccessiva dei due affondi freddi più significativi, e lo scarso accumulo nevoso dove vivo (intorno a 8 cm complessivi) non si può proprio andare. Salvo sorprese...
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Vento fresco L'avatar di tornadoes
    Menzionato
    4 Post(s)

Apparte il mostro sacro del 30/31 dicembre con 12 cm accumulati con una T di -4°C , buon periodo freddo con la strisciata dell' epifania. Gran temporale a metà gennaio con 25 mm in poche ore record di pressione bassa 978hpa , raffiche talvolta vicine ai 65/70km/h altro bel temporale i primi di febbraio con lampi a go go e anche grandine e ultima irruzione un po deludente ma va bene così bella neve sui monti e qualche fioccata coreografica anche qui. Per ora un bel 8 non glielo leva nessuno
    Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
    Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Il mio voto passa da 6+ a 6- con queste giornate primaverili (oggi 15° ma mi aspetto i 16° tra un'oretta). Confido ancora nel recupero finale.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Brezza tesa L'avatar di Oianez
    Menzionato
    0 Post(s)

Orticellisticamente impossibile non apprezzare un inverno in cui si son viste le vecchie e care configurazioni..

Voto decisamente positivo

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Ok, avevo inteso quest'inverno !

Per quanto riguarda poi la tua considerazione successiva, non saprei cosa dirti: quello e' quanto mostra tale mappa, a meno che non abbia sbagliato io qualche cosa !

non è sbagliata la carta è semplicemente che in Iberia per andare sottomedia gli basta poco mentre l Europa centro orientale, nonostante sia stata teatro di diverse irruzioni gelide quest Inverno, è di parecchio sopramedia a causa del periodo 1-20 Dicembre e di una fetta del mese di Gennaio che sono stati caldissimi

tuttavia penso sia "ingiusto" misurare la qualità di una stagione sempre e solo in maniera parallela allo scarto di anomalia termica positiva: sui Balcani st Inverno e quindi anche al Sud Italia ci sono state delle ondate di gelo che negli ultimi 5 6 colpivano esclusivamente altri settori d Europa per questioni dinamiche.

Capisco chi da un voto pessimo all Inverno se, a supporto di anomalie termiche positive accentuate non si sia registrato neanche un episodio freddo degno di nota o per lo meno dignitoso

per tutto il resto secondo me ci si deve rapportare alla situazione di provenienza e al contesto, penso che già qualche abitante dell Emilia possa stentare una sufficienza dopo l evento nevoso in pianura, per esempio, poi logico che, complessivamente, non si tratta di un Inverno buono o di un 2009 10, per dirne uno

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    non è sbagliata la carta è semplicemente che in Iberia per andare sottomedia gli basta poco mentre l Europa centro orientale, nonostante sia stata teatro di diverse irruzioni gelide quest Inverno, è di parecchio sopramedia a causa del periodo 1-20 Dicembre e di una fetta del mese di Gennaio che sono stati caldissimi

tuttavia penso sia "ingiusto" misurare la qualità di una stagione sempre e solo in maniera parallela allo scarto di anomalia termica positiva: sui Balcani st Inverno e quindi anche al Sud Italia ci sono state delle ondate di gelo che negli ultimi 5 6 colpivano esclusivamente altri settori d Europa per questioni dinamiche.

Capisco chi da un voto pessimo all Inverno se, a supporto di anomalie termiche positive accentuate non si sia registrato neanche un episodio freddo degno di nota o per lo meno dignitoso

per tutto il resto secondo me ci si deve rapportare alla situazione di provenienza e al contesto, penso che già qualche abitante dell Emilia possa stentare una sufficienza dopo l evento nevoso in pianura, per esempio, poi logico che, complessivamente, non si tratta di un Inverno buono o di un 2009 10, per dirne uno
    Straquoto.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Proprio per questo una singola ondata di freddo che porta 20-30cm di neve a Lecce fa sì che l'inverno sia giudicato più che buono.. proprio per il discorso che hai fatto giustamente sulla deviazione standard. Senza contare il fatto che in alcuni posti del Centro e del Sud (a bassa quota, perchè in montagna ovviamente no) basta una singola nevicata per andare in media nivometrica.
    Qui tutto ciò non è possibile. Una nevicata, per quanto intensa possa essere, è pur sempre una sola nevicata. "una rondine non fa primavera". Solo che questo discorso per alcuni non è facile da capire... immaginate di esser rinchiusi e di affrontare un digiuno totale per 15 giorni, durante i quali potete solo bere. Non mangiate niente per giorni, poi, il dodicesimo giorno, vi portano lasagne, spaghetti, arrosti, salumi, squisitezze di ogni tipo, e mangiate benissimo e tantissimo. Poi più niente fino al quindicesimo giorno. Quando uscite vi chiedono "Avete mangiato abbastanza?" Sì, il giorno 12 è stato molto bello, ma gli altri 14?
    Lou Vall come ti hanno detto, la media si può fare anche con 2 eventi da un metro di neve in tutta la stagione.
    Per cui condivido tutte le eprplessità mostrate da Rws

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma io non prendo il 2009/2010... conosco il mio clima so benissimo che quella non è la norma.
    Il 2007/2008 lo giudico un buon inverno. Nivometricamente di poco sottomedia e piuttosto calduccio, ma nevicate ben distribuite tra dicembre e febbraio, discreta durata della neve al suolo e buone quantità in montagna da ottobre in avanti.
    Il 2014/2015 è stato secco, favonico e rovente da novembre all'altroieri. Neve al suolo decente praticamente solo oltre i 1600-1800 metri (nelle zone fortunate). +25° in pieno gennaio, alcuni posti son riusciti a far peggio di gennaio 2007. E io per un metro di neve dovrei giudicarlo positivamente? No, assolutamente no. Poi, se da qui in avanti vuol migliorare sono pronto ad alzare il voto. Ma finora non cambio idea: è un 3, un 4, insomma, siamo lì.
    Vedo che tu continui a guardare gli episodi.. un febbraio 1888, un gennaio 1985... ripeto: i singoli episodi non vogliono dire granchè. Il 2008/2009 e il 2009/2010 - inverni magnifici - per la mia quota non offrirono nessun "episodio" eccezionale: solo nevicate, normali, da 20-30-40cm
    Appunto Valter se guardi all'episodio dare 3 mi sembra esagerato
    Il metro non è la norma indi per cui il voto dovrebbe essere rivisto verso l'alto , poi oh ognuno ha il proprio metro di giudizio

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

considerando gli inverni dal 2005 in poi e considerando che in 10 anni appena due hanno fatto pena (come neve in pianura) all'inverno in corso do un 4,5 per ora quasi rimandato....se ci fosse un'altra nevicata e se il mese chiudesse decentemente potrei arrivare al 5-5,5

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Lou Vall come ti hanno detto, la media si può fare anche con 2 eventi da un metro di neve in tutta la stagione.
    Per cui condivido tutte le eprplessità mostrate da Rws
    Ste, con tutto il rispetto, tu saresti capace di dare 10 ad un inverno che chiude a +10° di anomalia trimestrale ma che in 3 giorni di fase invernale porta 2cm marci di neve a Roma... Bisogna sempre contestualizzare dove si vive...il Tutto fermo restando che 3 anche per me è esagerato nel caso di lou... Però voi non vi siete beccati 27°... E impianti sciistici chiusi (CHIUSI o semi aperti) fino al 20 di gennaio è una valanga di massime a +8 dalla media. Poi potrà anche fare 1m in un episodio ma rimane un pezzo di cioccolato in mezzo alla m...a, se così si può dire. Voglio dire, ha nevicato anche qui, ha fatto una minima a -3 poi è arrivata la +8 e sta facendo massime a 12°... Non a caso, ripetiamo per l'ennesima volta, il bimestre dicembre gennaio in molte aree del nord è il più caldo di sempre... E, sempre in ogni caso, in un TD dove è richiesta la soggettività da titolo, non si dovrebbe opinare il voto di qualcuno, soprattutto quando si parla di cose che non si sanno. Io, per esempio, non andrei mai a fare le pulci su un voto di un abruzzese... O calabrese... O qualsiasi altro posto che NON CONOSCO.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •