Pagina 38 di 51 PrimaPrima ... 28363738394048 ... UltimaUltima
Risultati da 371 a 380 di 510
    Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Predefinito Re: L'inverno in corso vi sta piacendo?

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Aggiungo un altro punto di riflessione, valido esclusivamente per il nord Italia

Sento spesso dire che questo è un inverno secco...ok, non avrà fatto 3 perturbazioni a settimana come nello scorso anno, ma a me sembra che le prp siano state ben distribuite nell'arco della stagione
    Il vero problema è stata la mancanza di freddo, visto che in 3 mesi abbiamo avuto 2 (due!) irruzioni

Anzi, le perturbazioni che sono arrivate, e in particolare quella della settimana scorsa, hanno fatto MIRACOLI con quel poco (pochissimo) freddo che avevano a disposizione.
    Il vero problema è che manca il freddo, non le precipitazioni
    Concordo, altrove fece il suo "miracolo" quella del 27 dicembre.

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    a questo Inverno così come se un abitante di Padova, Trieste o Torino gli a 2, è sacrosanto
    Facciamo un 4 dai, per la bella nevicata sotto le Feste, e per un numero di gelate notturne tutto sommato decente da fine dicembre in poi se succedesse qualcosa di significativo tra ora e marzo, potrebbe anche salire come voto.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    anche qui l'Inverno è sopramedia e chiuderà sopramedia ma non mi sento di dargli ne 4 ne 6 ma almeno 7.5 perchè ci sono stati episodi all'interno che anche in periodi Inverali ottimali (come il range di anni a cavallo fra il 2001 e il 2006) faticavano a realizzarsi
    Sì,a questo punto chiuderà sopramedia anche in molte zone del sud(cmq niente di che,qualcosa tipo il 2003/04 che fu cmq un inverno buonino anche da noi).
    Forse solo la Puglia e l'estremo sud saranno più o meno in media.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Sì, al NE anche in pianura fu disastroso il 1994-95
    Tra l'altro ho notato che quest'anno presenta alcune similitudini con quell'inverno come pattern, ma anche come effetti nella mia zona (il 1995 qui fu più freddo in realtà, più che altro perchè mancarono scaldate clamorose come quelle di inizio dicembre per le T minime e di inizio gennaio per le T massime)
    Al CS quest'inverno,pur non freddo come medie mensili,è più fresco del 94/95,che fu condizionato da 2 mesi su 3 miti(soprattutto febbraio,che noi"fa l'inverno",come ben sai).
    Non ho capito però qual è il tuo voto provvisorio all'inverno in corso.
    Io qui gli darei,se nella II parte di febbraio non dovessero esserci ondate di freddo ma neanche scaldate simil-2010 e 2012(ma ricordiamo che anche il finale di febbraio 91' fu mite ed influenzò tanto la media finale),un 7+:anche senza medie finali basse,pesano le due botte gelide pesanti(nettamente di più quella di fine dicembre,capitata in una decade in cui era dal 2005 che non si vedeva qualcosa di buono).

Uragano
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    E tu sei sempre esagerato.
    Facciamo da 5 dai, aspettando almeno la fine di marzo per dare giudizi finali perché non si sa mai.
    Poi tu guardi la nostra piana, ma non mi sembra che per i loro standard medi sia andata molto meglio, chessò, a Genova o a Rimini, o ad Ancona, Perugia, Terni per non parlare di Pisa, Grosseto, Roma... siamo in ottima compagnia.
    Sì infatti ho detto, se non fosse stato per l'ultimo episodio invernale sarebbe 2, ora come ora non andrei oltre il 5 come hai detto tu.
    Anche se siamo in ottima compagnia, ciò non toglie che questo inverno stia reggendo l'anima coi denti dalle nostre parti. Le carte confermano tra l'altro scenari poco invernali.
    Ultima modifica di nevofilo; 16/02/2015 alle 13:33

Vento fresco L'avatar di Mat87
    Menzionato
    4 Post(s)

Gran brutto Inverno qua, ma direi per gran parte delle colline centrali tirreniche (ecludiamo la fortunata Siena che cmq ha fatto i suoi 12-14 cm totali).
    Sono sempre mancate configurazioni dignitose per queste aree, come invece ci sono state nel bistrattato 2012-2013 (1000 volte meglio di questo Inverno).
    Dicembre è passato caldissimo, con l'esclusione della potente irruzione gelida di fine mese (unico evento positivo la giornata di ghiaccio del 31). Gennaio insignificante e caldo nella sua prima parte, Febbraio bene la I decade ma per il resto incommentabile.
    Neve totale 2 cm, gelate e brinate non molte...

Tanto per dire, qui ha fatto più neve nel 2000-2001...nell'Orvietano poi non ne parliamo!!

Per il resto d'Italia, soprattutto Sud e parte del Nord direi Inverno molto buono, addirittura ottimo in alcune aree.
    Come sempre nella nostra Penisola si deve necessariamente ragionare per orticello.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Dopo questo utilissimo peggioramento dello scorso weekend, che sulle Dolomiti ha portato circa 1/3 dell'accumulo previsto dove è andata bene e che qua sta facendo segnare attualmente 13,0 gradi con cielo parzialmente nuvoloso il mio voto dell'inverno sta diventando negativo
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Dopo questo utilissimo peggioramento dello scorso weekend, che sulle Dolomiti ha portato circa 1/3 dell'accumulo previsto dove è andata bene e che qua sta facendo segnare attualmente 13,0 gradi con cielo parzialmente nuvoloso il mio voto dell'inverno sta diventando negativo
    ci sono stati momenti nei quali era positivo?

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    si, il NE e la Romagna penso siano le aree più sfigate dell'intero Inverno in questi ultimi giorni ho visto le t.° della Vap Padana e si passava da valori di +1+2 in Piemonte/Lombardia fino a +11+12 in Veneto in pieno giorno, per dirne una

d'altronde in un Inverno fatto di strappi Artici depressionari e colate gelide dirette all'estremo Sud il NE è spesso scoperto e sottovento

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

ad ogni modo se non dovesse intervenire nessuna irruzione fredda da qui al 28 Febbraio il mio voto scenderebbe da 8 a 7

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •