Pagina 136 di 164 PrimaPrima ... 3686126134135136137138146 ... UltimaUltima
Risultati da 1,351 a 1,360 di 1636
  1. #1351
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/12/05
    Località
    ne
    Messaggi
    647
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    ciao, capisco il GW ma questa ascesa così esasperata (guadagnati due gradi netti in vent'anni e qualcosa) e - soprattutto dal 2005 in poi - senza apprezzabili pause mi puzza un po'... sei sicuro che le rilevazioni di quella stazione meteo siano attendibili? (nessun mio intento di polemizzare, ovviamente). che poi ti dico, sarebbe a mio avviso più veritiera un'ascesa nel tempo giusto di un mezzo grado più contenuta, mica una cosa da stravolgere il grafico che hai postato, sia chiaro.
    Dal sito dell'ARPAV ho scaricato i dati della stazione di Legnaro (PD), ubicata in mezzo ai campi all'interno del campus universitario delle ex Facoltà di Agraria e Medicina Veterinaria, stazione che da quello che so non ha subito spostamenti o altro da pregiudicarne i valori rilevati, e l'andamento appare simile a quello registrato a Quinto Vicentino. Con un po' di pazienza si potrebbero graficare molte altre stazioni: sarei curioso per esempio di vedere l'andamento di qualche stazione collinare, e montana. Se riesco a ricavarmi qualche altro momento, provo a inserire qualche altro dato. Magari una volta che sono al pc, e non dietro allo schermo di un tablet

    Dati di Legnaro/ARPAV

    Schermata 2018-10-25 a 19.25.08.png

  2. #1352
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Dipenderà dall'intensità.Al momento l'ENSO non sembra avere magnitudo tale da provocare sconvolgimenti a livello globale.
    quoto, è perché adesso "pretendiamo" anche che non faccia un NINO deb/moderato, che sia una cosa assurda, strana...
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #1353
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Lungi da me il voler fare previsioni future sui prossimi anni... però... se da almeno 30-35 anni la temperatura continua ad aumentare... ecco... mi sembrerebbe un pò strano prevedere un'inversione di tendenza. Un rallentamento possibile, periodi di riscaldamento inferiore forse, ma non credo si possa nè fermare nè tantomeno invertire il trend.
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #1354
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,468
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Civetta Visualizza Messaggio
    Hai ragione... lavorando al cell non mi ero accorto dell'interruzione della serie durante il 2017, svista mia. I dati rimangono quindi confrontabili fino al 2016. Grazie per la segnalazione Provo a correggere il mio primo post.

    Ho editato qui:

    Mi avete invogliato a fare due calcoli sulle T° medie annue della stazione ufficiale dell'ARPAV più vicino a casa mia, Quinto Vicentino, della quale esiste una serie storica che dura da oltre un ventennio, dal 1994 per la precisione.

    Allegato 492056

    Spero si veda decentemente... 2007 che eguaglia la temp. media più elevata fino a quel momento registrata dopo il 1994 (13.5°C), record battuto per la prima volta (2009) ed eguagliato nel 2011 (13.9°C), poi si sale ulteriormente nel 2014 con 14.6, fino ad record assoluto della serie che purtroppo ha interrotto le misurazioni nel 2016.
    Ottimo

  5. #1355
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,468
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Lungi da me il voler fare previsioni future sui prossimi anni... però... se da almeno 30-35 anni la temperatura continua ad aumentare... ecco... mi sembrerebbe un pò strano prevedere un'inversione di tendenza. Un rallentamento possibile, periodi di riscaldamento inferiore forse, ma non credo si possa nè fermare nè tantomeno invertire il trend.
    Parzialmente d'accordo con te; dico parzialmente perché so che se stessimo vivendo la fase negativa dell'AMO o anche solo se fossimo reduci da una fase semplicemente neutra della PDO (stile anni 2000 circa) vedremo tutto diversamente, con meno anni esagerati in saccoccia e più ottimismo.

  6. #1356
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Concordo...
    Non pensavo che il 2000 fosse stato così caldo da te ma in generale l'Europa meridionale andò in controtendenza rispetto al dato globale,poiché il 2000 è uno degli anni meno caldi dal 1998 a livello planetario.
    Qui il 2013 fu un anno mediamente caldo ma nulla di più,come il 2011(anzi leggermente più caldo).Già più caldi 2008,2009 e soprattutto 2012.
    C
    Il 2000 fu un anno estremo, ma mediamente caldo. Ebbe due mesi molto freddi: gennaio 2000 e luglio 2000 non si ricordavano dagli anni '80. Poi però la primavera e l'autunno furono molto miti (oltre alla forte ondata di caldo di fine estate), col finale orrido di dicembre 2000 che ci traghettò nell'altrettanto orrido inverno 2001. Pensa che le prime gelate in pianura, che normalmente avvengono a novembre anche in anni miti, arrivarono a metà dicembre (anche se resta il record di gennaio 1917 come prima gelata più tardiva).

  7. #1357
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    ciao, capisco il GW ma questa ascesa così esasperata (guadagnati due gradi netti in vent'anni e qualcosa) e - soprattutto dal 2005 in poi - senza apprezzabili pause mi puzza un po'... sei sicuro che le rilevazioni di quella stazione meteo siano attendibili? (nessun mio intento di polemizzare, ovviamente). che poi ti dico, sarebbe a mio avviso più veritiera un'ascesa nel tempo giusto di un mezzo grado più contenuta, mica una cosa da stravolgere il grafico che hai postato, sia chiaro.
    Direi (ahinoi) che è in linea con tutto il territorio circostante a livello di pianura. Le principali cause che personalmente indico, a livello microclimatico, sono due:

    - estati che (tranne la 2014) si mantengono mediamente molto calde, senza battere la 2003, ma senza nemmeno avere mesi freschi come capitava nel periodo 1997-2006;

    - un incremento delle correnti meridionali nel periodo autunno-inverno che, pur al netto di mesi freddi e/o siccitosi, hanno anche visto un incremento delle precipitazioni ed in generale dei giorni perturbati in zona; direi che queste "sciroccate" si sono fatte sentire soprattutto nel bimestre novembre-dicembre e proprio in novembre, mese ormai trasformato in un pieno autunno soprattutto dal 2012 in poi (dicembre invece qualcosa di buono, come nel 2012 e 2017, ancora lo fa vedere).

    Al netto di eccezioni e casi particolari, come sempre.

  8. #1358
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    ciao, capisco il GW ma questa ascesa così esasperata (guadagnati due gradi netti in vent'anni e qualcosa) e - soprattutto dal 2005 in poi - senza apprezzabili pause mi puzza un po'... sei sicuro che le rilevazioni di quella stazione meteo siano attendibili? (nessun mio intento di polemizzare, ovviamente). che poi ti dico, sarebbe a mio avviso più veritiera un'ascesa nel tempo giusto di un mezzo grado più contenuta, mica una cosa da stravolgere il grafico che hai postato, sia chiaro.
    Per la sua zona in effetti ci sono dati davvero sorprendenti, ad esempio il 2013 mi sembra caldissimo da quelle parti, più anche di anni assai caldi come il 2003 e il 1994, fatto assai in controtendenza col dato nazionale (dove il 2013 è molto meno caldo del 1994 e del 2003).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #1359
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Per la sua zona in effetti ci sono dati davvero sorprendenti, ad esempio il 2013 mi sembra caldissimo da quelle parti, più anche di anni assai caldi come il 2003 e il 1994, fatto assai in controtendenza col dato nazionale (dove il 2013 è molto meno caldo del 1994 e del 2003).
    Il 2013 (qualitativamente) ebbe un febbraio-marzo e settembre normali, un ottimo maggio, il resto da mite/caldo anche se non troppo (gennaio, aprile, agosto e dicembre) a caldissimo, soprattutto luglio e novembre.

  10. #1360
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    nuvolo vento di caduta ed un ottima max di fine estate a +24....zanzare cimici ed insettame vario come piovesse
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •