Pagina 151 di 164 PrimaPrima ... 51101141149150151152153161 ... UltimaUltima
Risultati da 1,501 a 1,510 di 1636
  1. #1501
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Come fai a esserne sicuro? Questi discorsi si fanno come minimo ad agosto-settembre a livello proiettivo ("se fa un autunno di questo tipo, allora..."), oppure a livello descrittivo - nel trarre bilanci veri e propri - come minimo a metà novembre. A inizio marzo fare considerazioni di un certo tipo, al di là di un fatto acclarato e lapalissiano (cioè che tendenzialmente - ma non certo puntualmente e linearmente - le temperature sono sempre più alte), mi sa di negatività assolutamente gratuita.

    Una cosa: hai scritto in un altro thread che l'estate 2017 è stata solo 0,7 °C meno calda dell'estate 2003 nella tua zona, ma ci credo poco (non alla tua buona fede sia chiaro, parlo del dato che hai consultato). Capisco che l'agosto 2003 fu verosimilmente assai temporalesco dalle tue parti, ma la differenza trimestrale con l'estate del 2017 fu secondo me superiore al grado, tra l'altro il pattern del 2003 fu spiccatamente Nordovest-centrico, come sai. Secondo me la stazione di Boves a cui fai spesso riferimento sta progressivamente sovrastimando, alcuni scarti che hai rilevato a livello intradecennale, specialmente per alcuni mesi (non ricordo di preciso quali), mi sembrano assai eccessivi pure per una zona, come appunto il NW italiano, che si sta scaldando ad un ritmo galoppante, soprattutto negli ultimi 10-15 anni circa.
    In questo senso, giunti al 31 Maggio, il 2019 si sta distanziando abbastanza dagli ultimi anni per quanto riguarda i primi 5 mesi.

    Le anomalie progressive annue giunti al 31 Maggio gli anni scorsi erano, sul quadro Italia (1981-2010):

    2011: +0,68 (anno terminato a +0,64)
    2012: -0,04 (anno terminato a +0,68 grazie ad un semestre Giugno-Novembre tra i più caldi di sempre)
    2013: +0,00 (anno terminato a +0,37)
    2014: +1,38 (anno terminato a +0,96)
    2015: +0,7 (anno terminato a +0,97)
    2016: +1,26 (anno terminato a +0,8)
    2017: +0,98 (anno terminato a +0,75)
    2018: +1,08 (anno terminato a +1,14)

    2019: +0,04 circa (considerando un -1,1 a Gennaio, +1,5 a Febbraio, +1,6 a Marzo, +0,5 ad Aprile e -2,3 a Maggio).
    Molto vicino come anno finora a 2012 e 2013, un poco sopra al 2010, più fresco anche di tutte le annate tra 1997 e 2002 estremi inclusi e di quelle tra 2007 e 2009 estremi inclusi. Finora la mia "coraggiosa" previsione fatta nell'altro thread di un anno vicino alla 1981-2010 non sembra campata in aria, anche se ovviamente questo Giugno ce la sta mettendo tutta per farla fallire.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #1502
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,891
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    In questo senso, giunti al 31 Maggio, il 2019 si sta distanziando abbastanza dagli ultimi anni per quanto riguarda i primi 5 mesi.

    Le anomalie progressive annue giunti al 31 Maggio gli anni scorsi erano, sul quadro Italia (1981-2010):

    2011: +0,68 (anno terminato a +0,64)
    2012: -0,04 (anno terminato a +0,68 grazie ad un semestre Giugno-Novembre tra i più caldi di sempre)
    2013: +0,00 (anno terminato a +0,37)
    2014: +1,38 (anno terminato a +0,96)
    2015: +0,7 (anno terminato a +0,97)
    2016: +1,26 (anno terminato a +0,8)
    2017: +0,98 (anno terminato a +0,75)
    2018: +1,08 (anno terminato a +1,14)

    2019: +0,04 circa (considerando un -1,1 a Gennaio, +1,5 a Febbraio, +1,6 a Marzo, +0,5 ad Aprile e -2,3 a Maggio).
    Molto vicino come anno finora a 2012 e 2013, un poco sopra al 2010, più fresco anche di tutte le annate tra 1997 e 2002 estremi inclusi e di quelle tra 2007 e 2009 estremi inclusi. Finora la mia "coraggiosa" previsione fatta nell'altro thread di un anno vicino alla 1981-2010 non sembra campata in aria, anche se ovviamente questo Giugno ce la sta mettendo tutta per farla fallire.
    fai conto che marzo è anche a +1,4 °C e non a +1,6 °C (ovviamente nel computo pentamestrale non cambia quasi nulla). attenzione comunque ai prossimi mesi, purtroppo creeranno secondo me dinamiche molto diverse da quelle viste tendenzialmente finora (non è detto che la cosa sia peggiorativa, ma vista l'epoca e visto quanto bene è andata finora, è probabile che se cambia qualcosa, lo fa verso il caldo).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  3. #1503
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,534
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Però avrei a questo punto una domanda: che le fasce altopressorie ci invadano più spesso in estate non è solo un'impressione. Così come il fatto che portino isoterme ben più calde del passato. Questo non è comunque dovuto alla cella di Hadley che si sposta più a nord? O semplicemente fa più caldo e quindi invece della +18° del passato ci arriva, faccio un esempio, la +20°?
    A me però non pare sia solo qui il problema, perchè è aumentata anche la frequenza di queste ondate di calore, e soprattutto la loro durata. Se la +20° di oggi equivale alla +18° di ieri (a 850 hPa naturalmente) è vero anche che dagli anni 90 in poi ci sono state ondate bestiali che in passato non accadevano se non ogni morte di papa.
    Addirittura la cella di Hadley secondo il grafico ha subito o subisce un abbassamento di latitudine proprio a Giugno, il mese re del warming. C'è qualcosa che mi sfugge elz?
    Chiedo chiarimenti.

    PS: Bellissimo articolo comunque, mi ha davvero interessato.
    e come la valuti l'espansione verso nord? I gpt aumentano ma sono funzione delle temperature, le slp calano e anche questo è atteso in risposta al riscaldamento; nella letteratura si trovano diversi indicatori, nessuno semplice, quasi tutti con delle limitazioni e che possono portare a risultati anche abbastanza diversi tra loro. Usando il massimo delle slp subtropicali dal 1980 c'è un trend positivo nell'est europa e negativo ad ovest/atlantico(in nero i vari dataset delle osservazioni, in blu il range dei modelli), questa tendenza è consistente con il trend negativo nella snao e un massimo di aumento termico sui balcani:

    Selection_071.png


    da: https://journals.ametsoc.org/doi/abs...LI-D-18-0060.1


    g20190610_1133_29609_1.png


    ma se si parte dal 1950 come nella mappa antecedente questo segnale non c'è, l'amplificazione mediterranea invece è sempre presente ed è presente anche nei deserti che di norma sono già all'interno della fascia di subsidenza.

  4. #1504
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Quest'estate si piazza fra le prime 5 in Italia e invece in Svizzera dovrebbe essere terza.
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  5. #1505
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Svizzera, Terza estate consecutiva a chiudere come terza più calda mai registrata. Non è uno scioglilingua, ma la realtà dei fatti.

    Le 5 più calde dal 1864 sono ora queste (con deviazione dalla 81/10):


    • 2003: +3.6°C
    • 2015: +2.4°C
    • 2019: +2.3°C
    • 2018: +2.1°C
    • 2017: +2.0°C
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  6. #1506
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Ben ritrovati.
    Mancano circa 15 giorni alla fine dell'anno e questo 2019 si piazzerà dietro di un soffio al 2018 a livello nazionale.
    Ormai credo che la situazione stia peggiorando di anno in anno, e che il famoso step del post 2013 non sia l'unico, nel senso che ormai i periodi con temperature più umane e con sopramedia più contenuti si stanno restringendo sempre più.
    Anche dopo il 2013 abbiamo avuto comunque il periodo maggio 2016- gennaio 2017 con sopramedia più modesti e poi il periodo settembre 2017-marzo 2018.
    Se notate da aprile 2018 è stato un vero e proprio delirio, tranne il periodo dicembre 2018-maggio 2019, il resto tutti mesi con anomalia superiore al grado sulla 81-10 (parlo sempre a livello nazionale). Più precisamente dopo aprile 2018 solo dicembre 2018, gennaio 2019, aprile 2019 e maggio 2019 non hanno avuto anomalie superiori al grado sulla 81-10 a livello nazionale. Quindi su 21 mesi, solo 4. Pazzesco.
    Spero di sbagliarmi , ma probabilmente aprile 2018 ha segnato un ulteriore step verso l'alto.
    Qui si continuerà a monitorare , ma la situazione è ormai fuori controllo e cambiamenti che dovrebbero essere epocali e avvenire in secoli, stanno avvenendo nello spazio di 1-2 anni.
    Senza parole.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  7. #1507
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Ben ritrovati.
    Mancano circa 15 giorni alla fine dell'anno e questo 2019 si piazzerà dietro di un soffio al 2018 a livello nazionale.
    Ormai credo che la situazione stia peggiorando di anno in anno, e che il famoso step del post 2013 non sia l'unico, nel senso che ormai i periodi con temperature più umane e con sopramedia più contenuti si stanno restringendo sempre più.
    Anche dopo il 2013 abbiamo avuto comunque il periodo maggio 2016- gennaio 2017 con sopramedia più modesti e poi il periodo settembre 2017-marzo 2018.
    Se notate da aprile 2018 è stato un vero e proprio delirio, tranne il periodo dicembre 2018-maggio 2019, il resto tutti mesi con anomalia superiore al grado sulla 81-10 (parlo sempre a livello nazionale). Pazzesco.
    Spero di sbagliarmi , ma probabilmente aprile 2018 ha segnato un ulteriore step verso l'alto.
    Qui si continuerà a monitorare , ma la situazione è ormai fuori controllo e cambiamenti che dovrebbero essere epocali e avvenire in secoli, stanno avvenendo nello spazio di 1-2 anni.
    Senza parole.
    Concordo... Credo che neanche noi stiamo riuscendo a capire davvero fino in fondo l'entità di ciò che sta succedendo... Un aumento medio della temperatura di 1 grado normalmente richiederebbe secoli, qua invece sta succedendo tutto nel giro di 2-3 anni... E ogni 2-3 anni anzichè consolidarsi, si ha un nuovo strappo verso l'alto... Situazione totalmente fuori controllo.. Inutile che Greta faccia la sua propaganda, per quanto mi riguarda ormai è gia troppo tardi..

  8. #1508
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Concordo... Credo che neanche noi stiamo riuscendo a capire davvero fino in fondo l'entità di ciò che sta succedendo... Un aumento medio della temperatura di 1 grado normalmente richiederebbe secoli, qua invece sta succedendo tutto nel giro di 2-3 anni... E ogni 2-3 anni anzichè consolidarsi, si ha un nuovo strappo verso l'alto... Situazione totalmente fuori controllo.. Inutile che Greta faccia la sua propaganda, per quanto mi riguarda ormai è gia troppo tardi..
    Esatto.
    Si sono avuti 30 anni per metterci una pezza al problema.
    Ora si sono instaurati feedbak negativi che non si arrestano più con o senza riduzioni dei gas serra.
    Almeno questa è la mia idea.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  9. #1509
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Esatto.
    Si sono avuti 30 anni per metterci una pezza al problema.
    Ora si sono instaurati feedbak negativi che non si arrestano più con o senza riduzioni dei gas serra.
    Almeno questa è la mia idea.
    Fino a qualche anno fa ero un po' scettico sulla portata, entità ed effetti del gw/agw, probabilmente era più una speranza soprattutto relativamente all'impatto umano.
    Speravo che la natura potesse da sola correggere le storture, e probabilmente tra anni e anni ce l'avrà anche fatta, ma nel frattempo osserviamo la follia di un clima profondamente mutato dall'impatto dell'attività umana, e purtroppo ci sono i numeri a dimostrarlo.


    da Xiaomi Pocophone con Tapatalk

  10. #1510
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Concordo... Credo che neanche noi stiamo riuscendo a capire davvero fino in fondo l'entità di ciò che sta succedendo... Un aumento medio della temperatura di 1 grado normalmente richiederebbe secoli, qua invece sta succedendo tutto nel giro di 2-3 anni... E ogni 2-3 anni anzichè consolidarsi, si ha un nuovo strappo verso l'alto... Situazione totalmente fuori controllo.. Inutile che Greta faccia la sua propaganda, per quanto mi riguarda ormai è gia troppo tardi..
    e chi lo stabilisce questo?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •