Pagina 20 di 164 PrimaPrima ... 1018192021223070120 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 1636
  1. #191
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    E quindi non conta, vero? In Piemonte abbiam fatto -25°, ma tanto non è record assoluto, quindi...
    E' incredibile come l'esasperazione e meteo-frustrazione alle volte non faccia vedere alcune cose...
    Inverno 2005/2006, la grande nevicata di Gennaio 2006 per la Lombardia, l'inverno 2008/2009 (nevosissimo con nevicate record a dicembre per le Alpi Occidentali), l'inverno 2009/2010 (anche qui per alcuni posti il più nevoso da inizio Novecento, anche freddo, per parte del Piemonte oltre una certa quota ad esempio è stato il gennaio più freddo dopo il 1985... ma tanto è solo Cuneo e non è un record di caldo, quindi non conta niente..), dicembre 2010 (-15°/-18° in Friuli, ad esempio), Febbraio 2012 (l'ondata di freddo tra le più intense da tempo, paragonabile tranquillamente al 1985 o al 1956, con diffusi -20° e temperatura che in alcune zone non è mai salita sopra lo zero per una cosa come 6-7 giorni..) gli inverni 2012/2013 e 2013/2014 (quest'ultimo probabilmente record dal 1950 come neve) nevosi a livello alpino da anni, il 2014/2015 con questo febbraio che per la mia zona ha regalato una nevicata (5 giorni di neve ininterrotta) con pochi precedenti.. Gli anni 2008, 2010, 2013 e 2014 con una piovosità davvero sopramedia...
    Ci comportiamo come se non faccia freddo da vent'anni, e siamo a tre anni (TRE) da una delle più intense ondate di gelo degli ultimi trenta/quarant'anni e ad appena 5 anni da un inverno freddo (2009/2010). Tutto questo per tre miseri inverni in cui non ha fatto freddo... mamma mia ragazzi... mi viene quasi da sperare che non vada mai più sottozero, così ci rendiamo davvero conto...
    Certo, gli eventi freddi ci sono, non dico il contrario
    Ma vengono soverchiati da quelli caldi, sia come intensità, che (soprattutto) come frequenza e persistenza

    Poi se prima di ammettere che qualcosa sta cambiando nel verso del caldo, dobbiamo aspettare che faccia 5 giorni con brina in 3 mesi e spariscano le nevicate, vabbè, quella è cocciutaggine e pure di cattiva specie.

    Dubitare è lecito, negare è un atteggiamento fideistico e fa male al dibattito

  2. #192
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    dai Luca non sono d'accordo affatto con questa affermazione e sono convinto che anche tu non ne sei convinto

    il Febbraio 2012 pure se fosse capitato 70 anni fa rientrava fra gli eventi Major di sempre, non scherziamo ... mo solo perchè non ha raso al suolo i record secolari è un evento minore ?
    No, ok Giuseppe...rendiamo onore al merito che anche in un periodo osceno siano capitati eventi come il febbraio 2012 (o il dicembre 2014 per il sud), ma non sposta di una virgola il bilancio complessivo delle anomalie che è spaventosamente spostato verso un clima caldo e irriconoscibile rispetto a qualche decennio fa...ma pure peggiorato rispetto al pre 2012

    Io in questo 3d sai cosa vedo? Vedo da un lato utenti che postano dati ben precisi da autorevoli fonti come il NOAA e altri che mettono in dubbio tutto solo perché a 700 m le nevicate sono aumentate o perché "c'è stato il febbraio 2012"
    Quando si vuole dimostrare che non fa caldo e non esiste il GW, il febbraio 2012 torna sempre comodo

    L'alternativa è la frase "vai a New York a vedere se fa caldo"

  3. #193
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    No, ok Giuseppe...rendiamo onore al merito che anche in un periodo osceno siano capitati eventi come il febbraio 2012 (o il dicembre 2014 per il sud), ma non sposta di una virgola il bilancio complessivo delle anomalie che è spaventosamente spostato verso un clima caldo e irriconoscibile rispetto a qualche decennio fa...ma pure peggiorato rispetto al pre 2012
    si siamo d'accordo, infatti era solo un appunto in riferimento alla mancanza di record di freddo e sul Febbraio 2012

    intendo dire che non è giusto sminuire certi eventi nonostante il trend al rialzo evidente, non è che diventano eventi modesti solo perchè siamo in fase critica dell'Italian Warming sono pochi, forti, in un mare di anomalie positive ... teniamoceli così come sono


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #194
    Vento forte L'avatar di enricoaltatensione
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    Grugliasco(TO) e Calosso(AT)
    Età
    31
    Messaggi
    3,545
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    No, ok Giuseppe...rendiamo onore al merito che anche in un periodo osceno siano capitati eventi come il febbraio 2012 (o il dicembre 2014 per il sud), ma non sposta di una virgola il bilancio complessivo delle anomalie che è spaventosamente spostato verso un clima caldo e irriconoscibile rispetto a qualche decennio fa...ma pure peggiorato rispetto al pre 2012

    Io in questo 3d sai cosa vedo? Vedo da un lato utenti che postano dati ben precisi da autorevoli fonti come il NOAA e altri che mettono in dubbio tutto solo perché a 700 m le nevicate sono aumentate o perché "c'è stato il febbraio 2012"
    Quando si vuole dimostrare che non fa caldo e non esiste il GW, il febbraio 2012 torna sempre comodo

    L'alternativa è la frase "vai a New York a vedere se fa caldo"
    Se la vuoi mettere sui record allora nel 2003 non abbiamo superato il record del 1957 di Torino di 42,6°. Questa affermazione ha la stessa valenza del fatto che il febbraio 2012 non va considerato perchè non è da record e ricade in un normale ciclo.
    Visitate www.calossometeo.altervista.org
    Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010

  5. #195
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Purtroppo si continua a NON capire che NESSUNO nega il riscaldamento (penso di averlo scritto una decina di volte, ma evidentemente non basta...)... allora riprovo, e lo riscrivo: nessuno nega il riscaldamento in atto, semplicemente si pone l'attenzione anche sugli eventi freddi, piovosi e nevosi (che ci sono stati, anche a livello record) e non solo ed esclusivamente su quelli caldi.
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #196
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da enricoaltatensione Visualizza Messaggio
    Se la vuoi mettere sui record allora nel 2003 non abbiamo superato il record del 1957 di Torino di 42,6°. Questa affermazione ha la stessa valenza del fatto che il febbraio 2012 non va considerato perchè non è da record e ricade in un normale ciclo.
    Record peraltro non validato, in quanto tutte le altre stazioni della zona non superavano i 36 gradi
    Guarda che ce l'ho anch'io il libro sul clima di Torino e pure da parecchio tempo... non mi freghi

    E poi hai (chissà perchè) travisato il mio concetto. Non ho detto che il febbraio 2012 non va considerato, ma che è un episodio pro freddo in un oceano pro caldo...è come se una squadra segnasse un gol e poi perdesse 15-1...sai che roba

  7. #197
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Purtroppo si continua a NON capire che NESSUNO nega il riscaldamento (penso di averlo scritto una decina di volte, ma evidentemente non basta...)... allora riprovo, e lo riscrivo: nessuno nega il riscaldamento in atto, semplicemente si pone l'attenzione anche sugli eventi freddi, piovosi e nevosi (che ci sono stati, anche a livello record) e non solo ed esclusivamente su quelli caldi.
    Io ricordo (e rispondo anche a Dream) che a suo tempo aprimmo fior di discussioni per celebrare il febbraio 2012 e quest'anno è stata fatta la stessa cosa per l'evento di fine dicembre al sud. La discussione peraltro è stata riuppata più volte ed è ancora ben visibile
    Ma, ripeto, restano pur sempre episodi di freddo isolati in un trend al riscaldamento, quindi tra i due fattori è (purtroppo) più meritevole d'attenzione il secondo.
    Volesse il cielo che un domani iniziasse un trend al raffreddamento...sarei il primo a rimarcarlo

  8. #198
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Sì, il 2010 fu un anno meteorologicamente fantastico. Senza il mese di luglio avrebbe sicuramente chiuso con il segno meno anche sulla 61-90. Invece ci furono quelle due decadi bollenti a rovinare tutto...ma avercene di anni così

    In particolare qui le anomalie negative furono concentrate in inverno (gennaio-febbraio e il successivo dicembre), quindi per i miei gusti "al posto giusto"
    Anche maggio 2010 fu fresco,specialmente al nord(da noi più o meno in media).

  9. #199
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Data Registrazione
    20/09/02
    Località
    Roma Colosseo
    Età
    63
    Messaggi
    2,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Purtroppo si continua a NON capire che NESSUNO nega il riscaldamento (penso di averlo scritto una decina di volte, ma evidentemente non basta...)... allora riprovo, e lo riscrivo: nessuno nega il riscaldamento in atto, semplicemente si pone l'attenzione anche sugli eventi freddi, piovosi e nevosi (che ci sono stati, anche a livello record) e non solo ed esclusivamente su quelli caldi.
    Ti sei dato la risposta. I periodi freddi sono meno segnalati perché meno importanti, in quanto episodi o eventi. Quelli caldi non sono episodi o eventi, ma sono un trend, un rumore di fondo crescente. E quindi di importanza enormemente maggiore, perché ciò che impatta sull'ambiente non è il fugace episodio di 48 ore, ma la tendenza di 90 giorni. Mi sembra ovvio.
    Che non vadano ignorati o dimenticati è giusto. Ma un episodio freddo, essendo un'isola in un mare caldo, finirà per avere sempre meno impatto e rilevanza.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

  10. #200
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    alla fine di questo discorso (che condivido, comunque, perchè è la verita, anche se comunque in Italia questo Inverno finirà poco sotto il grado [dipende da Febbraio], comunque molto mite ma non come certi mostri ovviamente) non ti è venuto in mente che, forse, in certi casi, la qualità di certe stagioni o periodi non si deve misurare necessariamente stando appiccicati alle deviazioni standard della anomalie termiche, sudando freddo a contare i decimali ?

    lo capisco perfettamente per il Nord e per la Romagna (lo avrai capito che siete, attualmente, l'area d'Italia che accumula maggiori anomalie termiche positive per una moltitudine di motivi) che questo Inverno sia stato mite e deludente e lo sarei pure io al posto vostro ... però per il Sud ... secondo te importa cosi tanto che questo Inverno finirà fra i 10 più caldi ?

    caspita ... io penso che alla fine dell'Inverno 1996/97 se fossero esistiti i forum ci sarebbero state molte meno riflessioni in senso negativo ... eppure fu un Inverno scandaloso, forse più caldo di questo alla fine (devo controllare) ma l'unico Burian che arrivò dopo Natale salvò una situazione che da li a poco sarebbe stata peggiore delle prime tre settimane di Dicembre ... solo che andò al Nord meglio, in prospettiva
    Inverno tra i più miti del dopoguerra il 96/97,specialmente al CS,dove l'ondata di fine dicembre arrivò ma durò poco ed in compenso sia gennaio che febbraio furono molto,molto miti(sopramedia soprattutto gennaio da noi).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •