Pagina 21 di 164 PrimaPrima ... 1119202122233171121 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 1636
  1. #201
    Vento fresco L'avatar di Dago
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Milano Chiesa Rossa
    Età
    57
    Messaggi
    2,912
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Ti sei dato la risposta. I periodi freddi sono meno segnalati perché meno importanti, in quanto episodi o eventi. Quelli caldi non sono episodi o eventi, ma sono un trend, un rumore di fondo crescente. E quindi di importanza enormemente maggiore, perché ciò che impatta sull'ambiente non è il fugace episodio di 48 ore, ma la tendenza di 90 giorni. Mi sembra ovvio.
    Che non vadano ignorati o dimenticati è giusto. Ma un episodio freddo, essendo un'isola in un mare caldo, finirà per avere sempre meno impatto e rilevanza.
    Rumore di fondo.. l'estate fresca e piovosa 2014, tanto che ha decimato le olive in Italia, allora?
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

  2. #202
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    Rumore di fondo.. l'estate fresca e piovosa 2014, tanto che ha decimato le olive in Italia, allora?
    l'Estate 2014 presumibilmente è figlia della configurazione anomala del VP Canadese che ha influenzato un intero anno (e l'Inverno scorso) a cui si somma la scarsa attività del monsone indiano, diciamo una serie di fattori favorevoli ... purtroppo visto il trend estivo degli ultimi 20/30 anni in Italia e sul Mediterraneo rappresenta un eccezione alla regola, ovviamente nulla vieta che possa ripetersi una stagione simile però è difficile


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #203
    Uragano L'avatar di teho
    Data Registrazione
    08/11/04
    Località
    Montalbano (Rn) 22 m
    Età
    42
    Messaggi
    21,352
    Menzionato
    77 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Ti sei dato la risposta. I periodi freddi sono meno segnalati perché meno importanti, in quanto episodi o eventi. Quelli caldi non sono episodi o eventi, ma sono un trend, un rumore di fondo crescente. E quindi di importanza enormemente maggiore, perché ciò che impatta sull'ambiente non è il fugace episodio di 48 ore, ma la tendenza di 90 giorni. Mi sembra ovvio.
    Che non vadano ignorati o dimenticati è giusto. Ma un episodio freddo, essendo un'isola in un mare caldo, finirà per avere sempre meno impatto e rilevanza.
    quotone!

    Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    Rumore di fondo.. l'estate fresca e piovosa 2014, tanto che ha decimato le olive in Italia, allora?
    oddio fresca, qua ha chiuso tranquillamente sopramedia

  4. #204
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da teho Visualizza Messaggio
    oddio fresca, qua ha chiuso tranquillamente sopramedia
    ma vi è chiaro che non tutti abitiamo li da voi, vero ?


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #205
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Data Registrazione
    20/09/02
    Località
    Roma Colosseo
    Età
    63
    Messaggi
    2,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ma vi è chiaro che non tutti abitiamo li da voi, vero ?
    Ma poi, alla fine, l'estate '14 quanto ha chiuso su intera Italia? Mi pare che più o meno fosse in media...
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

  6. #206
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Ma poi, alla fine, l'estate '14 quanto ha chiuso su intera Italia? Mi pare che più o meno fosse in media...
    ma si, a +0.1/+0.2

    sottomedia al Nord-Ovest sopratutto e in alcune aree delle isole, un pò più caldo in Romagna (maNNo !) e all'estremo Sud

    stiamo vivendo un trend di Estati cosi stramaledettamente anomale in senso caldo sull'Italia che ci si mette pure a contestare se ha chiuso pochi decimi sopra o sottomedia l'Estate scorsa ma magari fossero tutte cosi ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #207
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Data Registrazione
    20/09/02
    Località
    Roma Colosseo
    Età
    63
    Messaggi
    2,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    Rumore di fondo.. l'estate fresca e piovosa 2014, tanto che ha decimato le olive in Italia, allora?
    Come vedi dai messaggi qua sopra, l'estate scorsa è stata sostanzialmente in media (qualcosa più in certe zone, qualcosa meno in altre). E' stata fresca relativamente alle ultime 10, ma non in senso assoluto. Ma basta questo perché, in un clima di aspettative al rialzo o al caldo, possa, soggettivamente, passare per fresca.
    Ma il fatto che vi sia questo clima di aspettative di rialzo è la più chiara prova che esista quel rumore di fondo crescente, perché la volta che le temperature non rialzano o, addirittura, vanno "indietro" di qualche anno (sempre pochi, purtroppo) viene percepito come stranezza.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

  8. #208
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    che sia apparsa un Estate anche più fredda del normale (e in alcune zone lo è stata per davvero come detto, sopratutto al NW Italia) è una sensazione amplificata sia dal fatto tutte le ultime 15-20 Estati almeno sono state tutte più calde e sia perchè in molte regioni ha piovuto moltissimo

    però ripeto, che abbiamo chiuso a +0.4 o a -0.3 non cambia il senso del discorso, ogni tanto sti post "eh ma qui ha chiuso sopramedia" ... e cammà fa ? Invece di ringraziare, visto il contesto che stiamo vivendo ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #209
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ma si, a +0.1/+0.2

    sottomedia al Nord-Ovest sopratutto e in alcune aree delle isole, un pò più caldo in Romagna (maNNo !) e all'estremo Sud

    stiamo vivendo un trend di Estati cosi stramaledettamente anomale in senso caldo sull'Italia che ci si mette pure a contestare se ha chiuso pochi decimi sopra o sottomedia l'Estate scorsa ma magari fossero tutte cosi ...
    Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Come vedi dai messaggi qua sopra, l'estate scorsa è stata sostanzialmente in media (qualcosa più in certe zone, qualcosa meno in altre). E' stata fresca relativamente alle ultime 10, ma non in senso assoluto. Ma basta questo perché, in un clima di aspettative al rialzo o al caldo, possa, soggettivamente, passare per fresca.
    Ma il fatto che vi sia questo clima di aspettative di rialzo è la più chiara prova che esista quel rumore di fondo crescente, perché la volta che le temperature non rialzano o, addirittura, vanno "indietro" di qualche anno (sempre pochi, purtroppo) viene percepito come stranezza.
    Curiosamente all'estremo sud è stata più fresca l'estate 2013(molto calda al NE,invece e calda in tutto il nord)che l'estate 2014...

  10. #210
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Certo, gli eventi freddi ci sono, non dico il contrario
    Ma vengono soverchiati da quelli caldi, sia come intensità, che (soprattutto) come frequenza e persistenza

    Poi se prima di ammettere che qualcosa sta cambiando nel verso del caldo, dobbiamo aspettare che faccia 5 giorni con brina in 3 mesi e spariscano le nevicate, vabbè, quella è cocciutaggine e pure di cattiva specie.

    Dubitare è lecito, negare è un atteggiamento fideistico e fa male al dibattito
    Sì,straquoto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •