Pagina 3 di 164 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 1636
  1. #21
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,465
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da stefano64 Visualizza Messaggio
    Mare più caldo del normale, incremento delle brezze notturne ed aumento delle temperature minime: grande Michele, a parer mio, su scala locale, hai centrato una delle dinamiche più rilevanti!
    Bingo SI', circa i fattori di maggior rilievo evidenziabili a livello locale romagnolo... almeno penso anche io.
    A livello generale italico e, ovviamente non solo, mi risulta difficile trovare spunti ulteriori a quelli già espressi ed esposti da Raf e poi Nix, Michele... posso solo acclarare se volete, con ulteriori mappe, grafici, quello che è l'andamento termico molto forte intrapreso nel periodo di cui al 3D. Si parla di non molti anni se paragonati a.... dai troppo facile sminuire la cosa così... di certo l'impennata è talmente tale da far sì che il 3D regga benissimo e i discorsi in parola siano anche piuttosto seri.. cerchiamo di capire.. aiutiamoci dai.. sperando il tutto possa stopparsi quanto prima.
    Grazie
    05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

  2. #22
    Tempesta violenta L'avatar di Konte
    Data Registrazione
    01/02/10
    Località
    Vergiano (RN)
    Età
    35
    Messaggi
    13,608
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Mi pare che qui molti per convincersi che qualcosa non quadra negli ultimi tempi abbiano bisogno di una di quelle estati new style degli anni 2000 con tre mesi secchi...altrimenti fan tipo San Tommaso che se non vedono non credono...
    Negli ultimi 30-36 mesi nella mia zona:
    - 9-10 mesi hanno superato i 100 mm di pioggia mensili (anche mesi tipicamente secchi...vedi Novembre-Febbraio che qui solitamente non brillano come piovosità)
    - Altri 5-6 mesi hanno superato i 90 mm (e ci sono anche mesi estivi, vedere l'estate scorsa)
    - Ho interrotto quest'anno una serie senza minime negative che durava da circa 400-500 giorni (prima del 2010 non mi risulta sia mai successa)
    - Le anomalie dello scorso inverno, mensilmente hanno toccato i +3,9 a Febbraio (chiudendo l'inverno più caldo da quando si hanno le rilevazioni grazie ad altre anomalie sopra i +2 a Dicembre-Gennaio)
    - Nessun accumulo nevoso negli ultimi due anni (questo non è molto importante ma dagli anni '90 non era più accaduto)
    - Inversione termica diventata impossibile con i venti che durante la notte anche sotto HP gigante girano sempre in SW e impediscono nebbie e inversioni di qualsiasi genere (fino a 5 anni fa la notte c'era totale calma di vento)

    Però dai...aspettiamo qualche altro evento...effettivamente i dati globali sono fasulli e l'aumento della neve in quota (grazie alla cippa se da Febbraio 2012 il Vortice Polare sembra diventato un rullo compressore) possono fare pensare ad altro...
    Boh io non lo so...forse gli inverni degli anni 2000-2010 (non sto andando nel secolo scorso!!!) ve li siete scordati!

    Non sto dicendo che questo trend sia DEFINITIVO o IRREMOVIBILE...ma forse è il caso di rifletterci...l'estate in arrivo vedremo se riuscirà a darci qualche altro elemento

    Dopo tre anni di nulla cosmico la rimediamo la dama bisestile?????

    Dal 20 si cambia! (cit. Gazza)

  3. #23
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
    Qui (sottolineo QUI) le anomalie che si registrano da fine 2013 non hanno precedenti. L'anno più caldo mai registrato in Romagna era il 1994 ed il 2014 lo ha "doppiato" per anomalie.

    Le ultime due stagioni invernali hanno avuto anomalie molto simili all'estate 2003 e 2012 a un solo anno di distanza. Come scrivevo ieri in nowcasting si tratta di un segnale fortissimo che per la sua intensità non è affatto breve. Serviranno ulteriori conferme con i mesi e anni a venire, ma siamo sulla via di un riscaldamento ed un salto in su così è difficile che venga riassorbito completamente.
    Qui non regge alcun paragone con gli anni 90, se tornassero allora farebbe ben più freddo (vedi grafico).

    Dal 2012 invece si è inceppato qualcosa qui. Ovvero le minime notturne. Queste sono diventate esageratamente più alte e l'inversione termica perde di consistenza per colpa del vento intenso nelle ore notturne (sul nowcasting romagna li trovate come "uragani" nome coniato dai costieri riminesi al manifestarsi di queste brezze particolarmente intense).
    La causa scatenante potrebbe essere l'eccezionale aumento delle temperature del mare che da 3 anni rimangono 2/4/6 gradi sopra media tra l'autunno e l'inverno incrementando il gradiente terra/mare ed intensificando il vento da W/SW che rimescola l'aria specie da Rimini in giù (probabilmente per la vicinanza all'Appennino).
    In breve: qui il clima si è stravolto da almeno un paio d'anni e sia con i dati che a sensazione (ma anche a bolletta del gas eheh) si notano differenze notevolissime.
    Maaaa... Qualcuno ha messo in dubbio he abbia fatto caldo? Messo in dubbio dati? Semplicemente dicevo che è ridicolo dire che dopo 2/3 anni andati storti, seppur pesantemente, sia cambiato qualcosa irreversibilmente.... Magari avete in mano studi straordinari o teorie comprovate nuove di cui non sappiamo niente, se così fosse mettete al corrente anche noi comuni mortali
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #24
    Tempesta violenta L'avatar di Konte
    Data Registrazione
    01/02/10
    Località
    Vergiano (RN)
    Età
    35
    Messaggi
    13,608
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Sul fatto che 3 anni siano pochi sono d'accordo anche io...
    Chiaro che adesso ogni stagione andrà valutata ben bene...poi sia chiaro che tutti ci auguriamo che l'anno prossimo l'Hp salga a fare blocco ogni 15 giorni e arrivi un inverno degno per tutti in modo da spegnere i dubbi (almeno per un pò)

    Dopo tre anni di nulla cosmico la rimediamo la dama bisestile?????

    Dal 20 si cambia! (cit. Gazza)

  5. #25
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    27
    Messaggi
    16,921
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Maaaa... Qualcuno ha messo in dubbio he abbia fatto caldo? Messo in dubbio dati? Semplicemente dicevo che è ridicolo dire che dopo 2/3 anni andati storti, seppur pesantemente, sia cambiato qualcosa irreversibilmente.... Magari avete in mano studi straordinari o teorie comprovate nuove di cui non sappiamo niente, se così fosse mettete al corrente anche noi comuni mortali
    Ma infatti questa discussione penso abbia come obiettivo quello di monitorare per quanto si porterà avanti questa situazione.
    Poi si può essere liberi di pensare che si tratti di qualcosa a lungo termine come no, siamo qui a monitorare ce lo dirà il tempo.

    L'importante quando si parla di clima specialmente è non buttarla sui gusti personali (mi rivolgo a stau perché ho letto adesso il messaggio) perché non è che se piove di più o nevica mi compensa l'aumento termico sono due aspetti diversi di un cambiamento climatico. Per evitare che questo genere di topic degeneri sarebbe ideale limitarsi ad un approccio più scientifico e meno sul personale (=abbandonare l'idea freddo e neve/pioggia buono e caldo/sole brutto e cattivo e quindi frasi del tipo ognuno vede quello che vuole).
    Se su quest'ultimo punto non si è d'accordo allora si finirà a fare pagine su pagine a contestarsi l'un l'altro fino a chiusura topic.
    Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti! Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  6. #26
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Non mi è chiara una cosa.. Qui stiamo parlando di trend climatico a quale scala? Leggendo sono un po' confuso..prima leggo di variazioni a macroscala come distribuzione di anomalie di gpt, onde planetarie, VP, ecc ecc, poi si passa alla nivosità della PP o alle brezze della Romagna a causa del mar Adriatico caldo e qui mi sembra di essere abbastanza a microscala. Se vogliamo andare a guardare i climi locali allora quelli degli states ci verranno a dire che sta per arrivare un'era glaciale.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  7. #27
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Konte Visualizza Messaggio
    Sul fatto che 3 anni siano pochi sono d'accordo anche io...
    Chiaro che adesso ogni stagione andrà valutata ben bene...poi sia chiaro che tutti ci auguriamo che l'anno prossimo l'Hp salga a fare blocco ogni 15 giorni e arrivi un inverno degno per tutti in modo da spegnere i dubbi (almeno per un pò)
    Eh no, se uno sostiene il GW lo deve sostenere anche se capita un inverno freddo, altrimenti vuol dire che paragoniamo il GW alla variabilità meteorologica.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  8. #28
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,044
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
    Ma infatti questa discussione penso abbia come obiettivo quello di monitorare per quanto si porterà avanti questa situazione.
    Poi si può essere liberi di pensare che si tratti di qualcosa a lungo termine come no, siamo qui a monitorare ce lo dirà il tempo.

    L'importante quando si parla di clima specialmente è non buttarla sui gusti personali (mi rivolgo a stau perché ho letto adesso il messaggio) perché non è che se piove di più o nevica mi compensa l'aumento termico sono due aspetti diversi di un cambiamento climatico. Per evitare che questo genere di topic degeneri sarebbe ideale limitarsi ad un approccio più scientifico e meno sul personale (=abbandonare l'idea freddo e neve/pioggia buono e caldo/sole brutto e cattivo e quindi frasi del tipo ognuno vede quello che vuole).
    Se su quest'ultimo punto non si è d'accordo allora si finirà a fare pagine su pagine a contestarsi l'un l'altro fino a chiusura topic.
    Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti! Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!
    *******
    Cit.(Michele)
    "Se su quest'ultimo punto non si è d'accordo allora si finirà a fare pagine su pagine a contestarsi l'un l'altro fino a chiusura topic."
    ........
    Purtroppo almeno 4 interventi non hanno fatto altro che dare puntatine ridicolizzanti su ciò che l'autore del 3d ha esposto.
    E questo non va proprio bene!
    Santo Iddio non ci vuol tanto per chi ha competenze in merito cercare di argomentare senza mettere alla berlina!
    La terra ha 4/5 miliardi di anni, d'accordo! ma io che ne ho vissute di primavere, e di inverni, mi sto chiedendo, ricordando le mie "vecchie stagioni", vivendo questo "gradino"(pur breve che sia) climatico, dove forse andrò a finire? La domanda del buon Raf merita risposte o quantomeno un approccio serio e fattivo.
    Come dicevo sopra, a me interessa moltissimo, e lo sto vivendo(questi ultimissimi anni) quasi con angoscia.-
    Ciao,
    Giorgio
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  9. #29
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Ma l'errore principale, qualcuno non ha afferrato, è proprio alla base. Prima cosa è scorretto dire più caldo di sempre. Sempre che significa? Da quando esiste la Terra? Da quando esiste l'uomo? Da quando esiste il termometro a mercurio? Da quando esistono le rilevazioni satellitari? Allora si dica il più caldo da quando esistono le rilevazioni con dato strumento. Perchè se poi per dire più caldo di sempre, mi riscostruisci gli ultimi 10 anni con rilevazioni sat, quelli prima con i termometri a mercurio e quelli prima ancora dagli anelli degli alberi...beh allora c'è da riderci sopra.

    l'articolo seguente linkato, parla di periodo di osservazione di 135 anni. Non dice come sono state rilevate o ricostruite le temperature di questi 135 anni. Molto scentifico

    2014 anno più caldo di sempre a livello globale? Ecco le ulteriori conferme - MeteoGiornale.it

    Dall'articolo nimbus finalmente qualche grafico, però niente si dice su come le serie di temperatura siano state rilevate, uno straccio di informazione almeno sulle centraline, dove si trovano, sono sempre le stesse, gli strumenti sono diversi, ubicati in luoghi differenti? Poi dagli andamenti di qualche città deduco che tra un decennio forse ci toccheranno anni molto freddi...brrr
    Ultima modifica di Marco.Iannucci; 18/02/2015 alle 19:39

  10. #30
    Uragano
    Data Registrazione
    28/01/10
    Località
    Capannaguzzo (FC)
    Messaggi
    26,601
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    *******
    Cit.(Michele)
    "Se su quest'ultimo punto non si è d'accordo allora si finirà a fare pagine su pagine a contestarsi l'un l'altro fino a chiusura topic."
    ........
    Purtroppo almeno 4 interventi non hanno fatto altro che dare puntatine ridicolizzanti su ciò che l'autore del 3d ha esposto.
    E questo non va proprio bene!
    Santo Iddio non ci vuol tanto per chi ha competenze in merito cercare di argomentare senza mettere alla berlina!
    La terra ha 4/5 miliardi di anni, d'accordo! ma io che ne ho vissute di primavere, e di inverni, mi sto chiedendo, ricordando le mie "vecchie stagioni", vivendo questo "gradino"(pur breve che sia) climatico, dove forse andrò a finire? La domanda del buon Raf merita risposte o quantomeno un approccio serio e fattivo.
    Come dicevo sopra, a me interessa moltissimo, e lo sto vivendo(questi ultimissimi anni) quasi con angoscia.-
    Ciao,
    Giorgio
    Quoto Giorgio. .. 2 pesi 2 misure... l'argomento è interessante... chiedo ai mod di vigilare affinché lo rimanga.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •