Pagina 30 di 164 PrimaPrima ... 2028293031324080130 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 1636
  1. #291
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    +0.60

    in molte zone del Sud Italia l'anomalia è pure più bassa
    Soprattutto in Calabria e Sicilia.

  2. #292
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Come promesso, ecco alcuni grafici per confrontare i dati (temperature al suolo e in quota, altezza dello zero termico e piovosità) dell'ultimo anno e mezzo con quelli dal 1992 in poi; a tal scopo ho adoperato i dati della stazione Osmer di Udine e dei radiosondaggi di Udine-Rivolto.
    La prima tabella riporta le medie 1992-2011 mensili delle temperature minime; ho scelto tale intervallo per avere una media composta da un numero tondo di anni e per avere un riferimento stabile per un pò di annate (se avessi adoperato una media comprendente l'anno in corso, il riferimento e gli scarti da esso cambierebbero ogni anno e sarebbe più difficile fare confronti).

    Medie_mensili_minime.png

    In seguito sono riportati gli scarti mensili dalle medie sopra riportate:

    Scarti_minime.jpg

    La seconda tabella riporta le medie mensili delle temperature medie:

    Medie_mensili_medie.png

    In seguito sono riportati gli scarti mensili:

    Scarti_medie.jpg

    La terza tabella riporta le medie mensili delle temperature massime:

    Medie_mensili_massime.png

    In seguito sono riportati gli scarti mensili:

    Scarti_massime.jpg

    La quarta tabella riporta le medie mensili delle temperature rilevate ad 850 hPa:

    Medie_mensili_T_850hPa.png

    In seguito sono riportati gli scarti mensili:

    Scarti_850_hPa.jpg

    La quinta tabella riporta le medie mensili della quota dello zero termico:

    Medie_mensili_ZT.png

    In seguito sono riportati gli scarti mensili:

    Scarti_zero_termico.jpg

    La sesta tabella riporta la piovosità media mensile:

    Medie_mensili_pioggia.png

    In seguito sono riportati gli scarti mensili (non ho riportato i valori altrimenti il grafico sarebbe risultato illeggibile):

    Scarti_pioggia.jpg

    Si nota chiaramente che gli scarti negativi sono prevalenti come numero ed intensità negli anni '90, poi si alternano a quelli positivi fino a circa il 2006 e dopo sembra esserci un cambio di passo con una decisa prevalenza di anomalie positive. Tale fenomeno appare più intenso al suolo che in quota; dall'estate 2013 si nota una serie di anomalie positive molto marcata, interrotta solo durante l'estate 2014, che sembra più lunga e marcata rispetto al periodo settembre 2006 - giugno 2007.
    Anche la piovosità è in aumento; si notino i picchi estremi di gennaio e febbraio 2014, durante i quali sono caduti addirittura 864,5 mm (462,6 e 401,9 rispettivamente) quasi come la pioggia che cade in un anno molto secco.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  3. #293
    Vento forte L'avatar di stefano64
    Data Registrazione
    25/11/05
    Località
    Rimini (RN)
    Età
    59
    Messaggi
    3,241
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Come promesso, ecco alcuni grafici per confrontare i dati (temperature al suolo e in quota, altezza dello zero termico e piovosità) dell'ultimo anno e mezzo con quelli dal 1992 in poi; a tal scopo ho adoperato i dati della stazione Osmer di Udine e dei radiosondaggi di Udine-Rivolto.
    La prima tabella riporta le medie 1992-2011 mensili delle temperature minime; ho scelto tale intervallo per avere una media composta da un numero tondo di anni e per avere un riferimento stabile per un pò di annate (se avessi adoperato una media comprendente l'anno in corso, il riferimento e gli scarti da esso cambierebbero ogni anno e sarebbe più difficile fare confronti).

    Medie_mensili_minime.png

    In seguito sono riportati gli scarti mensili dalle medie sopra riportate:

    Scarti_minime.jpg

    La seconda tabella riporta le medie mensili delle temperature medie:

    Medie_mensili_medie.png

    In seguito sono riportati gli scarti mensili:

    Scarti_medie.jpg

    La terza tabella riporta le medie mensili delle temperature massime:

    Medie_mensili_massime.png

    In seguito sono riportati gli scarti mensili:

    Scarti_massime.jpg

    La quarta tabella riporta le medie mensili delle temperature rilevate ad 850 hPa:

    Medie_mensili_T_850hPa.png

    In seguito sono riportati gli scarti mensili:

    Scarti_850_hPa.jpg

    La quinta tabella riporta le medie mensili della quota dello zero termico:

    Medie_mensili_ZT.png

    In seguito sono riportati gli scarti mensili:

    Scarti_zero_termico.jpg

    La sesta tabella riporta la piovosità media mensile:

    Medie_mensili_pioggia.png

    In seguito sono riportati gli scarti mensili (non ho riportato i valori altrimenti il grafico sarebbe risultato illeggibile):

    Scarti_pioggia.jpg

    Si nota chiaramente che gli scarti negativi sono prevalenti come numero ed intensità negli anni '90, poi si alternano a quelli positivi fino a circa il 2006 e dopo sembra esserci un cambio di passo con una decisa prevalenza di anomalie positive. Tale fenomeno appare più intenso al suolo che in quota; dall'estate 2013 si nota una serie di anomalie positive molto marcata, interrotta solo durante l'estate 2014, che sembra più lunga e marcata rispetto al periodo settembre 2006 - giugno 2007.
    Anche la piovosità è in aumento; si notino i picchi estremi di gennaio e febbraio 2014, durante i quali sono caduti addirittura 864,5 mm (462,6 e 401,9 rispettivamente) quasi come la pioggia che cade in un anno molto secco.
    Grafici eloquenti, a cominciar dal primo, che confermano, per quanto riguarda la tua zona, l'intuizione di apertura del thread.

  4. #294
    Tempesta violenta L'avatar di Konte
    Data Registrazione
    01/02/10
    Località
    Vergiano (RN)
    Età
    35
    Messaggi
    13,611
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Dicembre: +10.51 (+1.13)
    Gennaio: +9.19 (+0.93)
    Febbraio: +8.48 (-0.20)

    t.° media +9.44 ... +0.6 sopramedia
    Febbraio vi ha salvato benino vedo...da noi purtroppo ogni affondo ha portato bora e bora vuol dire tendenzialmente temperature sopramedia...tolto il fatto che tutti i venti sfavorevoli han fatto casa qua negli ultimi tempi...SW (garbino) SE (scirocco) NE (bora calda)...spero solo sia un trend
    Basta vedere la temperatura di oggi! Massima over 17 con cielo coperto e garbino...

    Dopo tre anni di nulla cosmico la rimediamo la dama bisestile?????

    Dal 20 si cambia! (cit. Gazza)

  5. #295
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Konte Visualizza Messaggio
    Febbraio vi ha salvato benino vedo...da noi purtroppo ogni affondo ha portato bora e bora vuol dire tendenzialmente temperature sopramedia...tolto il fatto che tutti i venti sfavorevoli han fatto casa qua negli ultimi tempi...SW (garbino) SE (scirocco) NE (bora calda)...spero solo sia un trend
    Basta vedere la temperatura di oggi! Massima over 17 con cielo coperto e garbino...
    Febbraio ha chiuso in questo modo poichè non ci sono state scaldate importanti qui e alla fine la fase fredda più importante è durata 36-48 ore (9-10 Febbraio). Aggiungo, massime comunque non particolarmente elevate in quanto ha spesso piovuto


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #296
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Meteo romagna meteo - Inverno 2014-2015: mite e molto piovoso.
    Non servono commenti a questo ottimo e chiarissimo articolo di Pierluigi Randi che riassume l'inverno 2014-15 in Romagna.
    Posso solo rimarcare la mostruosità di aver fatto due stagioni invernali consecutive cosi fuori scala dal punto di vista termico.
    Ripeto, cosa MAI successa dal 1900.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  7. #297
    Vento teso L'avatar di Nix 90
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    Venafro (IS)
    Età
    33
    Messaggi
    1,734
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Il "cambiamento" nella mia zona si è visto soprattutto nei mesi di giugno e luglio che sono diventati piovosi e con poche ondate di caldo.Prendo per esempio le ultimi tre stagioni estive:il 2012,il 2013 e il 2014.Il 2012 è stata caratterizzata da caldo anomalo e pochissima pioggia e questo è il risultatola foto è del 12 luglio)
    968838_636481423031072_1927363297_n.jpg
    L'estate del 2013 c'è stata una sola ondata di caldo a giugno e la fine del mese e inizio di luglio sono state caratterizzate da una forte instabilità,con l'ultimo nevaio sul Matese che si è sciolto il 12 di luglio..(io ho dormito con le finestre chiuse di notte dalla fine di giugno alla fine di luglio).Questa è la situazione al 14 di luglio:
    971535_636482366364311_1847172316_n.jpg
    L'estate del 2014 anch'essa è stata sulla falsa riga di giugno 2013 con una ondata di caldo e con instabilità e fresco tra giugno e luglio e addirittura una minima a una cifra l'undici di luglio con 9.4 gradi...(io ho non ho mai aperto le finestre di notte la scorsa estate,al ché tutto dire visto che abito a 220mt).Nonostante la poca neve dell'inverno 2014,l'ultimo nevaio sul Matese si è sciolto il 4 di luglio.Questa è la situazione del 27 di luglio:
    WP_20140727_002.jpg

    La massima del 2012 è stata di 39.2 gradi,quella del 2013:39.1 e quella del 2014:36.1 gradi.
    La stessa cosa l'ha detta un ragazzo di Scanno che ha notato che la stagione estiva da due,tre anni non è più quella di una volta.Ha detto che di solito le massime raggiungevano i 30 gradi,adesso arrivano a 22-25 gradi e si deve sempre portare la felpa appresso.

  8. #298
    Tempesta violenta L'avatar di Konte
    Data Registrazione
    01/02/10
    Località
    Vergiano (RN)
    Età
    35
    Messaggi
    13,611
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Meteo romagna meteo - Inverno 2014-2015: mite e molto piovoso.
    Non servono commenti a questo ottimo e chiarissimo articolo di Pierluigi Randi che riassume l'inverno 2014-15 in Romagna.
    Posso solo rimarcare la mostruosità di aver fatto due stagioni invernali consecutive cosi fuori scala dal punto di vista termico.
    Ripeto, cosa MAI successa dal 1900.
    C'è da dire Raf che tocca anche non fermarsi al lato termico...infatti se guardi il lato pluviometrico ai due inverni più caldi di sempre (solo il primo in realtà...il secondo è in compagnia) si sono sommate due annate piovosissime...le circolazione hanno quindi avuto il loro perchè e hanno esacerbato questa situazione..
    Poi da qui a capire i motivi e cosa sta succedendo a livello globale è tutto un altro discorso

    Dopo tre anni di nulla cosmico la rimediamo la dama bisestile?????

    Dal 20 si cambia! (cit. Gazza)

  9. #299
    Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Data Registrazione
    09/11/02
    Località
    Rimini / Merano
    Età
    50
    Messaggi
    8,169
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    "...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo

  10. #300
    Tempesta violenta L'avatar di Konte
    Data Registrazione
    01/02/10
    Località
    Vergiano (RN)
    Età
    35
    Messaggi
    13,611
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Intanto altro 56 mm in tre giorni...gli ultimi 27 mesi stanno tentando di distruggere il filotto di annate molto piovose qui in zona....ogni nuvola è una valanga di acqua..e il weekend la vedo ulteriormente dura

    Dopo tre anni di nulla cosmico la rimediamo la dama bisestile?????

    Dal 20 si cambia! (cit. Gazza)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •